Come Usare l'Illuminante

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere l'Illuminante GiustoApplicare l'IlluminanteUtilizzi Alternativi

Pur non essendo necessario, l'illuminante è un ottimo prodotto per ravvivare l'incarnato. Quasi tutte le marche di trucco propongono diversi tipi di illuminanti, quindi trovarne uno che valorizzi al meglio la propria carnagione è facile: basta andare in un negozio di make-up e fare dei tentativi. Comprato il prodotto, applicalo su zone come guance, naso e mento per ottenere un risultato radioso.

Parte 1
Scegliere l'Illuminante Giusto

  1. 1
    Cerca di capire se questo prodotto si adatta al tuo tipo di pelle. L'illuminante è ottimo per rendere la carnagione più luminosa, ma non va bene per qualsiasi tipo di pelle. Può infatti mettere in evidenza inestetismi come pori dilatati, cicatrici o rughe. Può risaltare anche le zone affette da iperpigmentazione, a meno che non venga abbinato a un correttore. Sebbene l'uso dell'illuminante non sia indicato per questi tipi di pelle, chiunque può ottenere un buon risultato impiegando adeguate tecniche di applicazione [1].
    • Potresti rivolgerti a un truccatore per farti insegnare le tecniche più indicate per il tuo tipo di pelle.
    • Puoi anche cercare dei tutorial di trucco su YouTube.
    Yuka Arora

    Yuka Arora

    Truccatrice
    Yuka Arora è una truccatrice autodidatta specializzata in trucchi per occhi di natura astratta. Ha sperimentato con l'arte del trucco per più di 5 anni e ha guadagnato oltre 5.600 follower su Instagram in soli 5 mesi. I suoi trucchi colorati e astratti sono stati notati da aziende come Jeffree Star Cosmetics, Kat Von D Beauty e Sephora Collection (fra le altre).
    Yuka Arora
    Yuka Arora
    Truccatrice

    L'illuminante può attirare l'attenzione sulle imperfezioni del viso, ma questo non significa che tu non debba usarlo. Yuka Arora, truccatrice, dice: "Applicare evidenziatore e illuminante diventa difficile se la tua pelle non è perfettamente liscia, perché non stai facendo altro che portare l'attenzione sulle zone del tuo viso con delle imperfezioni. Può rendere protuberanze o escrescenze più evidenti. Molte persone, tuttavia, adorano applicare un evidenziatore e lo usano comunque."

  2. 2
    Per ottenere un effetto luminoso, ma al contempo impalpabile e naturale, opta per un illuminante liquido. Gli illuminanti liquidi sono perfetti di giorno, in quanto consentono di ottenere un risultato luminoso ma delicato. Si consigliano anche per un'altra ragione: dato che possono essere mescolati con il fondotinta, aiutano a ottenere un colorito estivo radioso e al tempo stesso tenue. Inoltre, sono preferibili in caso di pelle secca [2].
  3. 3
    Per ottenere un risultato duraturo, scegli un illuminante in polvere. Questo prodotto ha solitamente una tenuta più duratura e crea un effetto più appariscente. È l'ideale per i trucchi da sera o per andare a un matrimonio. Puoi anche mescolarlo con un illuminante liquido per ottenere un risultato ancora più luminoso [3].
  4. 4
    Se hai la carnagione scura o olivastra, usa un illuminante dorato o color bronzo. Toni come oro, oro rosa e bronzo valorizzano le carnagioni calde e scure, rendendole più radiose. Sperimenta con questi toni, in modo da trovare un prodotto che crei un effetto naturale sulla tua pelle. Potrebbe andare bene anche un illuminante freddo o argentato, solo che questo prodotto può mettere in risalto i toni grigi della carnagione [4].
  5. 5
    Se hai la pelle chiara, prova un illuminante perlato o rosa. Gli illuminanti in toni perlati o iridescenti sono perfetti per le pelli chiare, in quanto esaltano la naturale luminosità dell'incarnato. Se ne applichi una dose sufficiente, la carnagione apparirà più luminosa che mai. Se desideri riscaldare il colorito, prova a utilizzare un illuminante rosa pallido [5].

Parte 2
Applicare l'Illuminante

  1. 1
    Applica l'illuminante dopo aver steso il fondotinta. L'illuminante va solitamente applicato subito dopo il fondotinta e prima del blush. In questo modo sarà possibile ottenere un effetto luminoso ancora più evidente. Se invece preferisci un risultato tenue, l'illuminante andrebbe applicato sotto il fondotinta [6].
  2. 2
    Picchietta l'illuminante sulle guance. Questo prodotto viene comunemente applicato sulle guance. Per iniziare, sorridi per individuare gli zigomi. Poi, picchietta un velo di illuminante lungo ogni zigomo usando le dita. Se hai scelto un prodotto in polvere, applicalo con un pennello dalle setole morbide e grandi. L'illuminante può essere applicato anche sui pomelli [7].
    • All'inizio basta applicare un velo di illuminante. Volendo, è sempre possibile stratificarlo in un secondo momento.
  3. 3
    Applica l'illuminante sul ponte del naso. Spremi il prodotto dal flacone o prelevalo con un pennello, a seconda della formulazione usata (liquida o in polvere). Il segreto è dosarlo bene ed evitare di esagerare. A questo punto, applicalo lungo il ponte del naso. Se si desidera, l'illuminante può essere usato anche per sfinare il naso [8].
  4. 4
    Picchietta un velo di illuminante su mento, labbro superiore e fronte. Per illuminare ancora di più il viso, picchietta un velo di prodotto su questi punti. Applicalo in fondo al mento e al centro del labbro superiore, direttamente sotto il contorno. Poi, applicane un altro velo sull'arco di Cupido. Per finire, picchiettalo al centro della fronte, fra le sopracciglia [9].
  5. 5
    Sfuma l'illuminante. La sfumatura è l'ultimo passaggio da eseguire per completare il procedimento. Il prodotto può essere sfumato delicatamente con l'aiuto delle dita. In alternativa, usa un pennello da sfumatura o una spugnetta. Devi assicurarti che l'illuminante si veda, ma il risultato non deve essere troppo intenso, a meno che non desideri un effetto particolarmente appariscente [10].
    • Se dovessi applicarne troppo, puoi sempre stratificarlo con un velo di fondotinta per attenuare l'effetto.

Parte 3
Utilizzi Alternativi

  1. 1
    Per creare un trucco appariscente, usa un illuminante color arcobaleno o iridescente. Quando si parla di illuminanti, si consiglia solitamente di non esagerare e di realizzare un trucco naturale. Tuttavia, chi lo desidera può anche osare un po' di più. È possibile realizzare un make-up più vistoso e intenso in occasione di un evento, una festa o quando si è in vena di sperimentare con il trucco. Usa un illuminante color arcobaleno o iridescente per sfoggiare un make-up diverso dal solito [11].
    • Questo tipo di illuminante va applicato negli stessi punti indicati per quello normale.
  2. 2
    Usa un bronzer illuminante per ottenere un colorito sano e luminoso. Se non l'hai mai usato prima d'ora, devi sapere che si tratta di un illuminante perfetto per sfoggiare un colorito radioso, come se fossi stata al mare. Se hai la pelle scura, utilizza un illuminante più intenso. Se è chiara, scegline uno in polvere, poco pigmentato e che non lasci sfumature arancioni [12].
  3. 3
    Per creare una base fresca e luminosa, usa un primer illuminante. L'illuminante classico viene generalmente applicato su punti specifici del viso, mentre il primer illuminante va steso su tutto il volto. Questo prodotto permette di ottenere una carnagione fresca e radiosa, inoltre uniforma l'incarnato e nasconde le imperfezioni. Applicalo con le dita o una spugnetta sull'intero viso. Se lo desideri, stratificalo con un velo di fondotinta [13].

Consigli

  • Se vuoi ricevere consigli di un esperto in merito a prodotti e tecniche di applicazione, rivolgiti a un truccatore.

Avvertenze

  • Se l'illuminante dovesse causare rossori, eruzioni cutanee o prurito, rimuovilo immediatamente e non usarlo più. Consulta un medico nel caso in cui il problema persista.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Apply Illuminator, Español: utilizar iluminador, Português: Passar Iluminador no Rosto, Deutsch: Highlighter benutzen, Français: appliquer de l'illuminateur de teint

Questa pagina è stata letta 1 437 volte.
Hai trovato utile questo articolo?