Come Usare l'Olio di Cocco su Pelle e Capelli

4 Metodi:Idratare i CapelliIdratare il VisoIdratare il CorpoAltri Utilizzi

Usare l'olio di cocco è un ottimo metodo naturale per rendere la pelle e i capelli morbidi, sani e lucenti. È un prodotto biologico, privo di sostanze chimiche artificiali. Butta via tutti i balsami, i contorno-occhi e le creme nutrienti: non ne hai più bisogno! Un vasetto di olio di cocco non raffinato è un idratante multiuso, ideale per tutti i tipi di epidermide e cuoio capelluto. Se vuoi scoprire come utilizzarlo, continua a leggere.

1
Idratare i Capelli

  1. 1
    Indossa vestiti vecchi. L'olio di cocco può sgocciolare leggermente, quindi metti una t-shirt logora, altrimenti avvolgi un asciugamano intorno alle spalle per non sporcare indumenti nuovi. È meglio iniziare il trattamento nutriente in bagno, ma poi potrai muoverti liberamente mentre lo tieni in posa per qualche ora.
  2. 2
    Prendi una cuffia per coprire i capelli. Puoi usarne una da doccia, altrimenti utilizza la pellicola trasparente o una vecchia maglietta per avvolgere la testa. Dovresti fissarla, in modo che non si muova per diverse ore o anche per tutta la notte.
  3. 3
    Misura 45-75 ml di olio di cocco e versali in una ciotola adatta al forno a microonde. La quantità di olio necessaria dipende da quanto lunghi e folti sono i tuoi capelli. Se sono lunghi e spessi, utilizzane 45 ml, mentre, se sono corti e fini, ne basteranno 75.
    • Usa olio di cocco non raffinato. Quello trattato contiene additivi e il processo al quale è stato sottoposto ha causato la rimozione di alcune componenti fondamentali per la cura di pelle e capelli. L'olio di cocco non raffinato è completamente naturale e tutte le sue proprietà sono intatte.
    • Non preoccuparti se per sbaglio dovessi usare più olio del necessario, tanto dovrai comunque lavarlo via!
  4. 4
    Se l'olio è in forma solida, fallo sciogliere nel forno a microonde. Inserisci la ciotola nel forno e lascialo riscaldare per 30 secondi circa alla temperatura più alta disponibile. Giralo e rimettilo nel microonde per un altro mezzo minuto, finché non si sarà sciolto completamente. Dovrebbe essere abbastanza liquido da poterlo applicare sui capelli senza difficoltà.
    • Non hai il forno a microonde? Puoi sciogliere l'olio tenendolo tra i palmi delle mani e spingendoli delicatamente l'uno contro l'altro. Basta un po' di calore per farlo sciogliere. In ogni caso, ricorda che inizia ad assumere uno stato liquido quando la temperatura si aggira sui 24 °C circa, mentre quando fa freddo si solidifica.
    • Puoi anche farlo riscaldare sui fornelli. Toglilo dal vasetto usando un cucchiaio e inseriscilo in un padellino. Lascialo riscaldare a fiamma bassa.
    • Inoltre, è possibile farlo sciogliere mettendo il vasetto sotto il getto di acqua calda del rubinetto. Ci vogliono pochi secondi prima che si sciolga.
  5. 5
    Massaggia l'olio sui capelli. Lascialo raffreddare per qualche secondo affinché non sia bollente, poi versalo sulla sommità della testa seguendo un movimento circolare e distribuendolo uniformemente sul cuoio capelluto. Utilizza le dita per massaggiarlo e stenderlo sui capelli, dalle radici alle punte. Continua finché non li avrai impregnati di prodotto.
    • Puoi usare un pettine per aiutarti a distribuire uniformemente l'olio. Fallo dalle radici alle punte.
    • Magari vuoi idratare solo le punte dei capelli, evitando le radici. In questo caso, applica l'olio unicamente in questa zona invece di versarlo sull'intero cuoio capelluto. Massaggialo con le mani.
  6. 6
    Arrotola i capelli sulla sommità del capo e avvolgili con la cuffia da doccia, la pellicola trasparente o una vecchia maglietta, in modo da coprire completamente la testa.
    • Puoi fissare la cuffia con una fascia per capelli morbida, così rimarrà ferma sulla sommità del capo.
    • Utilizza un asciugamano per eliminare le gocce che potrebbero essere cadute sul viso avvolgendo i capelli.
  7. 7
    Aspetta almeno due ore o per tutta la notte, così i capelli si impregneranno bene di olio. Più lo lasci in posa, più saranno idratati. Per risultati ottimali, cerca di pazientare il più possibile.
  8. 8
    Togli la cuffia dai capelli e lavali. Usa il tuo shampoo preferito (preferibilmente uno a base di ingredienti naturali, così i capelli saranno sempre sani) per eliminare l'olio. Ripeti lo shampoo 2-3 volte, fino a far sparire del tutto l'effetto oleoso.
  9. 9
    Lascia che i capelli si asciughino. Falli asciugare all'aria o utilizza l'asciugacapelli per osservare gli effetti del trattamento idratante. Dovrebbero essere morbidi, brillanti e lucidi dopo aver finito.

2
Idratare il Viso

  1. 1
    Esegui una normale routine di detersione del viso. Puoi sciacquarlo velocemente con dell'acqua, esfoliarlo con una piccola spazzola o utilizzare il metodo di pulizia con l'olio... insomma, l'importante è lavarlo. Tamponalo con un asciugamano morbido, assicurandoti di non tirare la pelle: è fragile, quindi strofinarla può causare danni.
  2. 2
    Applica qualche goccia di olio di cocco nella zona perioculare. Questo prodotto, infatti, è ottimo anche per idratare il contorno occhi. Aiuta a nutrire questa zona della pelle, che è piuttosto sottile, attenuando le occhiaie e prevenendo la comparsa delle rughe. Tamponane una piccola quantità intorno agli occhi, concentrandoti sulle parti che hanno rughe.
    • Hai bisogno di una quantità pari a un pisello per ogni occhio. Cerca di non esagerare.
    • Non farlo finire negli occhi. Se dovesse succedere avrai la vista annebbiata per qualche minuto.
  3. 3
    Applicalo parsimoniosamente sulle parti secche del viso. Se tendi ad avere zone secche, per esempio tra le sopracciglia, sulle tempie o in altri punti, applica una piccola quantità di olio. Massaggialo delicatamente seguendo un movimento circolare.
  4. 4
    Applicalo sulle labbra. L'olio di cocco non raffinato ammorbidisce e idrata le labbra screpolate. È assolutamente commestibile, quindi non preoccuparti se dovessi ingerirne un po'. Tra l'altro, è ottimo anche in cucina.
  5. 5
    Usa l'olio di cocco al posto della crema viso. Applicalo dopo aver fatto la doccia o lavato la faccia. Lascia che venga assorbito dalla pelle per 10 minuti prima di truccarti. Hai bisogno di una piccola quantità per idratare l'intero viso.
    • A qualcuno spuntano delle eruzioni cutanee dopo aver applicato l'olio. Prova su una piccola area della pelle per qualche giorno. Se l'effetto ti piace e non noti brufoli o punti neri, utilizzalo pure su tutto il viso.
    • Puoi inoltre usare l'olio di cocco per detergere la pelle. Anche in questo caso, fai una prova per osservare se i pori tendono a ostruirsi. Puoi mescolarlo con l'olio di ricino, nel caso in cui temi sia troppo ricco per la tua epidermide.

3
Idratare il Corpo

  1. 1
    Applica l'olio di cocco dopo aver fatto il bagno o la doccia. Quando la pelle è ancora calda ed elastica grazie al vapore, viene assorbito con più facilità.
  2. 2
    Usane 15 ml per idratare le braccia. Prelevalo con un cucchiaio e serviti di questo strumento per applicarlo. Massaggia il braccio con la mano e fai sciogliere il prodotto sulla pelle. Distribuiscilo uniformemente e massaggia fino a totale assorbimento. Ripeti con l'altro braccio.
  3. 3
    Usane 30 ml per idratare le gambe. Preleva due cucchiai di olio e applicali sulle cosce, le ginocchia, le gambe e i piedi. Massaggiali con cura fino allo scioglimento e all'assorbimento. Ripeti con l'altra gamba.
  4. 4
    Usane altri 30 ml per idratare il busto. Massaggialo su schiena, glutei, pancia, seno e qualsiasi altro punto tu voglia idratare. Puoi usarlo al posto di una qualunque crema per il corpo.
  5. 5
    Aspetta che venga assorbito. In genere, impiega 15 minuti per essere assorbito completamente dalla pelle. Nel frattempo, fai altro nel bagno o metti l'accappatoio, così non macchierai vestiti o mobili.
  6. 6
    Immergiti in un bagno a base di olio di cocco. Versa 30 ml di olio dopo aver riempito la vasca di acqua tiepida o calda e agitala affinché si dissolva. Quindi, immergiti per una decina di minuti. Fallo una o due volte alla settimana per un paio di mesi: noterai una pelle più idratata.

4
Altri Utilizzi

  1. 1
    Usalo come olio da massaggio. Puoi aromatizzarlo con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o rosa e poi applicarlo sulla tua pelle o quella del tuo partner per un sensuale massaggio casalingo.
  2. 2
    Usa l'olio di cocco per fissare i capelli ribelli. Strofina tra le mani una quantità di olio pari a un pisello e applicala sui capelli per lisciarli ed eliminare quelle fastidiose ciocche svolazzanti e crespe.
  3. 3
    Usa l'olio di cocco per ridurre la visibilità delle cicatrici. Applicane una quantità generosa sulle parti interessate. Ripeti due volte al giorno. Nel tempo noterai che saranno meno visibili e le dimensioni si ridurranno.
  4. 4
    Usalo per trattare un eczema. Applicalo sulle parti secche e infiammate della pelle per alleviare il prurito e idratarle [1].
  5. 5
    Usa l'olio di cocco per rendere i capelli setosi. Versane un po' in una ciotola. Se è solido, riscaldalo affinché assuma uno stato liquido e lascialo raffreddare.
    • Prendine una piccola quantità con la mano.
    • Applicalo sul cuoio capelluto. Massaggialo e raccogli i capelli.
    • Attua questo procedimento di sera e, al mattino, lava i capelli: diventeranno setosi e forti.
  6. 6
    Usalo sulle cuticole. Lava accuratamente le mani con acqua e sapone. Applica l'olio di cocco sulle cuticole. Ne basta la quantità di un pisello per mano. Massaggialo su questa zona fino a completo assorbimento.
  7. 7
    Mescola l'olio di cocco con foglie di curry, foglie di Neem e fiori di ibisco essiccati. Fai riscaldare tutti questi ingredienti. Lascia che si raffreddino a temperatura ambiente, poi applica la soluzione sul cuoio capelluto usando batuffoli di cotone. Massaggia leggermente e lascia in posa per tutta la notte. Il mattino dopo, fai uno shampoo. I capelli saranno incredibilmente lucidi e morbidi.
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Ne basta una piccola quantità: attento a non usarne troppo.
  • Qualcuno pensa che l'olio di cocco non vada riscaldato nel forno a microonde, perché ciò può causare la perdita dei nutrienti essenziali per idratare pelle e capelli. Consigliano dunque di metterlo sotto un getto di acqua bollente.
  • L'olio di cocco può anche essere mescolato con lo zucchero per preparare uno scrub naturale, adatto a qualsiasi tipo di pelle, soprattutto quella secca.
  • L'olio di cocco si è rivelato efficace anche per combattere i pidocchi. Prova a massaggiarlo sul cuoio capelluto, se dovessi soffrirne.
  • L'olio di cocco rende i capelli più sani e può favorirne la crescita, se usato costantemente.
  • Se tingi i capelli in casa, l'olio di cocco può essere usato per aiutare a ridurre i danni causati dalle sostanze chimiche, idratandoli. Versane qualche goccia nel flacone della tintura e agitalo bene prima dell'uso.
  • Non lasciare l'olio sui capelli per più di un giorno senza lavarli. Avranno un pessimo odore e diventeranno grassi.
  • Aggiungi della polvere di Amla, chiamata anche “uva spina indiana”, per trattenere la melanina nei follicoli capillari. Si dice che questo metodo prevenga la comparsa di capelli grigi.
  • L'olio di cocco può essere un valido sostituto della crema idratante per le pelli sensibili, perché è naturale al 100% e non dovrebbe causare la comparsa di imperfezioni (a meno che tu non sia allergico).
  • Applicalo parsimoniosamente sulle gambe dopo averle depilate per idratarle e renderle luminose.

Avvertenze

  • Puoi fare un trattamento usando l'olio di cocco caldo; evita di farlo diventare bollente perché potresti ustionarti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli | Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Use Coconut Oil on Your Hair and Skin, Español: usar aceite de coco en tu pelo y piel, Deutsch: Kokosöl für schönere Haut und Haare, Português: usar Óleo de Coco em seu Cabelo e Pele, Français: utiliser l'huile de coco pour les cheveux et la peau, Nederlands: Kokosolie gebruiken op je haar en huid, Русский: использовать кокосовое масло на волосах и коже, 中文: 使用椰子油护肤护发, Čeština: Jak používat kokosový olej na vlasy a pleť, Bahasa Indonesia: Merawat Rambut dan Kulit dengan Minyak Kelapa, 日本語: ココナッツオイルの肌と髪への使用, ไทย: ใช้น้ำมันมะพร้าวบำรุงผมและผิวง่ายๆ, हिन्दी: प्रयोग करें नारियल तेल, बाल और त्वचा पर (Kaise, Nariyal, Tel, Kare, DIY, Baal), العربية: استخدام زيت جوز الهند على شعرك وبشرتك, Tiếng Việt: Chăm sóc Da và Tóc bằng Dầu dừa, 한국어: 머리와 피부에 코코넛 오일 바르는 방법, Türkçe: Saça ve Cilde Hindistan Cevizi Yağı Nasıl Uygulanır

Questa pagina è stata letta 270 910 volte.

Hai trovato utile questo articolo?