L'olio di jojoba deriva dall'omonima pianta, che è originaria del Nord America. L'olio estratto dalla jojoba ha una consistenza cerosa e può aiutare a trattare e idratare la pelle di viso e corpo. È dunque un ottimo prodotto idratante completamente naturale, ma puoi anche usarlo come trattamento antiacne, balsamo labbra o struccante.

Metodo 1 di 3:
Applicare l'Olio di Jojoba per Idratare la Pelle

  1. 1
    Fai un test cutaneo per assicurarti di non avere alcuna reazione allergica prima di iniziare. Versa un paio di gocce di olio sulla parte interna del braccio e copri l'area con un cerotto. Aspetta per 24 ore, quindi rimuovi il cerotto ed esamina la zona. Se non osservi prurito, rossori o sfoghi, puoi usarlo in tutta sicurezza [1].
    • Facendo un test cutaneo, avrai la certezza di non ritrovarti con uno sfogo sul viso.
  2. 2
    Riscalda l'olio per farlo assorbire meglio. Riscalda una piccola quantità di olio nel forno a microonde per qualche secondo. In alternativa, metti la bottiglietta in una bacinella piena di acqua tiepida per alcuni minuti. Il calore creerà una sensazione piacevole sul viso la sera e favorirà una maggiore idratazione [2].
    • L'olio caldo ti aiuterà ad aprire i pori, promuovendo un maggiore assorbimento.
  3. 3
    Massaggia il prodotto prima di andare a letto. Se necessario, prima struccati e lava con cura viso e mani. Poi, versa 5-8 gocce di olio di jojoba sul palmo della mano. Massaggialo delicatamente sul viso prima di andare a letto [3].
    • Aggiungine qualche altra goccia se non dovessi riuscire a coprire interamente il viso con la prima applicazione.
  4. 4
    Applica l'olio prima di uscire in inverno. Sebbene non crei uno strato protettivo esterno, come avviene invece con la vaselina o la lanolina, aiuta a trattenere acqua. Massaggialo sul viso prima di uscire, specialmente quando fa freddo. Avrai così un'ottima protezione contro il vento e altri agenti atmosferici, mantenendo la pelle naturalmente idratata [4].
  5. 5
    Prova una crema contenente olio di jojoba per idratare ancora di più la pelle. Molte creme idratanti contengono tre tipologie di ingredienti: emollienti, occlusivi e umettanti. Scegliere un prodotto che ne abbia almeno due su tre può aiutarti a mantenere la pelle idratata. L'olio di jojoba è un emolliente. Questo significa che forma un legame con le cellule della pelle per trattenere acqua. Cerca creme che contengano questo ingrediente insieme ad altre tipologie di sostanze idratanti [5].
    • Le sostanze occlusive, come la lanolina o la cera d'api, formano una barriera sulla pelle. Le sostanze umettanti, come la glicerina e il sorbitolo, hanno invece la funzione di condurre l'acqua verso lo strato esterno della pelle.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'Olio di Jojoba per Trattare la Pelle

  1. 1
    Prova a fare una maschera a base di argilla e olio di jojoba due o tre volte alla settimana per trattare l'acne. Applica la maschera sul viso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In generale, il prodotto va massaggiato sul viso e lasciato in posa per il tempo indicato, per esempio 10 minuti, prima di essere risciacquato. In occasione di un apposito studio, i partecipanti hanno osservato una riduzione dell'acne pari al 50% dopo avere utilizzato costantemente una maschera a base di argilla e olio di jojoba [6].
    • Per ottenere un risultato migliore, continua a fare questo trattamento per almeno sei settimane.
  2. 2
    Applica l'olio su zone interessate da eczema o psoriasi. Alcune persone ottengono buoni risultati usando questo tipo di olio per trattare certe patologie cutanee. Per utilizzarlo, basta applicarlo sulla zona infiammata due o tre volte al giorno, oppure ogni volta che ne senti la necessità [7].
    • L'olio ti aiuterà ad attenuare secchezza e prurito. Potrebbe anche ridurre l'infiammazione.
  3. 3
    Picchietta l'olio di jojoba sul viso in caso di ustione solare. L'olio di jojoba ha proprietà antinfiammatorie e terapeutiche, dunque alcune persone lo usano per trattare le scottature. Applicalo delicatamente sul viso ustionato per favorirne la guarigione [8].
    • Prova a mescolarlo con dell'aloe vera per potenziare l'efficacia del trattamento.
  4. 4
    Prova a usare l'olio di jojoba come se fosse un balsamo per labbra screpolate. Dal momento che l'olio di jojoba aiuta a trattenere acqua, è molto efficace come balsamo labbra. Basta prelevarne una piccola quantità con un dito e massaggiarlo su tutta la superficie della labbra ogni volta che le senti secche [9].
    • Applica l'olio durante la giornata secondo necessità.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sfruttare gli altri Benefici dell'Olio di Jojoba

  1. 1
    Massaggia l'olio di jojoba sul viso prima o dopo averlo rasato. Può essere molto efficace per lenire la pelle e prevenire le irritazioni causate dal rasoio. Basta versarne qualche goccia sul palmo della mano e massaggiarlo sulla pelle prima di raderla. In seguito alla rasatura, massaggialo di nuovo sul viso per avere una pelle fresca e sana.
  2. 2
    Usa l'olio di jojoba per rimuovere i trucchi a base oleosa. I cosmetici oleosi possono essere difficili da rimuovere, ma un olio può fare al caso tuo. Applicane una piccola quantità su un panno per il viso e massaggialo delicatamente sulla pelle per struccarla [10].
    • L'olio di jojoba è abbastanza efficace per sciogliere la maggior parte dei cosmetici oleosi. Inoltre, può essere usato in tutta sicurezza nella zona perioculare.
  3. 3
    Applica l'olio di jojoba per ridurre il sebo sulla pelle. Stranamente, usare un olio come quello di jojoba può decelerare la naturale produzione di sebo. Se la pelle dovesse produrne in eccesso, prova a utilizzare questo prodotto per qualche settimana allo scopo di idratarla, in modo da osservare se aiuta a ridurre il sebo [11].
    • Questo olio è ottimo anche per la pelle mista! Aiuta infatti a ridurre l'effetto lucido [12].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eliminare le Rughe

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Usare un Derma Roller

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 9 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità