Come Usare l'Olio di Melaleuca

L’olio di melaleuca[1] (chiamato anche olio dell’albero del tè) è un disinfettante antibatterico che si usa da secoli come antisettico. Gli studi hanno dimostrato che può trattare alcune infezioni antibiotico-resistenti, sia batteriche che micotiche. Segui queste istruzioni quando desideri usarlo per scopi medicinali.

Passaggi

  1. 1
    Usa la melaleuca per trattare l’acne. Immergi un cotton fioc o un batuffolo nell’olio e applicalo direttamente sulla zona interessata prima di andare a letto. Al mattino, prima di lavarti il viso, risciacqua eventuali residui.
  2. 2
    Prepara un gargarismo per trattare la laringite e la stomatite. Unisci 250 ml di acqua calda a 3-4 gocce di olio. Fai i gargarismi 2 volte al giorno al mattino e alla sera. Una volta fatto, sputa la soluzione e non ingerirla!
  3. 3
    Uniscilo allo shampoo per trattare i pidocchi della testa e la forfora. Aggiungi una goccia di olio a 30 ml di shampoo.
    • Usalo puro per un’azione più decisa. Applica un paio di gocce sul cuoio capelluto prima di fare lo shampoo. Lavati i capelli e risciacqua.
  4. 4
    Aggiungilo al tuo dentifricio per combattere l’alito cattivo.
    • Prepara un collutorio fatto in casa con 3 gocce di olio di melaleuca e 250 ml di acqua tiepida. Usa la soluzione come sciacquo orale per 2-3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Quando lo usi per questo scopo non ingerire mai la soluzione, sputala sempre.
  5. 5
    Usalo per il mal di gola e la congestione dei bronchi. Versa dell’acqua in una grossa pentola e portala a bollore. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi 2-3 gocce di olio di melaleuca. Metti un asciugamano sulla testa (o qualcosa di simile) e metti il viso sopra la pentola per inalare i vapori. Stai attento a non avvicinarti troppo, perché il vapore scotta.
    • Inala il vapore per 5-10 minuti tutte le sere prima di andare a dormire. Continua il trattamento fino alla sparizione dei sintomi. Se la sintomatologia persiste oltre 5 giorni, consulta un medico.
  6. 6
    Per le micosi alle unghie. Strofina l’olio dell’albero del tè sull’unghia malata e anche sotto il bordo della stessa. Sono sufficienti 1-2 gocce una volta al giorno prima di andare a dormire.
  7. 7
    Fai un bagno caldo con l’olio per allentare il dolore muscolare. Metti un paio di gocce nell’acqua della vasca per rilassarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare ipersensibilità, diluiscilo con un altro olio, come quello di oliva, prima di applicarlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non assumere l’olio di melaleuca per via orale o per applicazione interna. È pensato solo per uso esterno.
  • Stai molto attento quando lo applichi vicino a zone sensibili come gli occhi, le mucose e i genitali.
  • L’olio di melaleuca non è sicuro in gravidanza o durante l’allattamento.
  • Se hai la pelle sensibile potrebbe causare irritazione, arrossamenti e prurito.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 4 463 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità