Come Usare l'Olio di Menta Piperita

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 33 Riferimenti

In questo Articolo:Usare l'Olio di Menta Piperita per Giovare alla propria SaluteRilassarsi con l'Olio di Menta PiperitaUsare l'Olio di Menta Piperita in Maniera Sicura

Sebbene ad alcune persone non piaccia l'odore della menta piperita, questo incrocio fra menta romana e menta bergamotto viene spesso chiamato "il medicinale più antico del mondo" [1]. L'olio di menta piperita è ottenuto dalla distillazione delle foglie, degli steli, dei fiori e della corteccia della pianta [2]. Oltre ai suoi utilizzi medicinali, è efficace anche per rilassarsi [3]. L'olio di menta piperita può dunque essere usato per trattare vari disturbi, favorire un maggiore benessere e rilassare sia la mente sia il corpo.

1
Usare l'Olio di Menta Piperita per Giovare alla propria Salute

  1. 1
    Abbassa la febbre. Applicare 2 o 3 gocce di olio di menta piperita su punti specifici del corpo può aiutare ad abbassare la febbre. Puoi usarlo puro o diluirlo con una goccia di olio di mandorle dolci o d'oliva. Massaggialo su una o più delle seguenti zone [4]:
    • Fronte e tempie;
    • Nuca;
    • Schiena;
    • Piante dei piedi.
  2. 2
    Libera i seni paranasali. La congestione può causare mal di testa e altri fastidi. Fare suffumigi a base di olio di menta piperita può aiutare a liberare i seni paranasali dalla congestione e alleviare disturbi o dolori a essa associati. Riempi una pentola di acqua distillata, portala a ebollizione e toglila dal fuoco. Aggiungi qualche goccia di olio di menta piperita. Copri la testa e i bordi della pentola con un asciugamano caldo e umido. Inala profondamente il vapore per qualche minuto allo scopo di liberare i seni paranasali [5].
  3. 3
    Libera l'apparato respiratorio. Proprio come succede con i seni paranasali, anche il tratto respiratorio può congestionarsi. Massaggiare dell'olio di menta piperita sul torace può aiutare ad aprire le vie respiratorie ostruite [6]. Misura 2 o 3 gocce di olio di menta piperita e massaggialo sul torace. Se hai la pelle sensibile, diluiscilo con una goccia di olio di mandorle dolci o d'oliva [7].
  4. 4
    Allevia il mal di testa. L'olio di menta piperita viene tradizionalmente usato per alleviare il dolore dovuto a cefalee tensive e, in alcuni casi, alle emicranie. Inalare o fare dei massaggi con l'olio di menta piperita può alleviare il fastidio entro 15 minuti dall'applicazione [8]. Applica 1 o 2 gocce di olio di menta piperita sulle tempie, dietro la mandibola e/o sulla fronte per trovare sollievo. Diluiscilo con una goccia di olio di mandorle dolci o d'oliva in caso di pelle sensibile [9].
  5. 5
    Annusa l'olio di menta piperita per alleviare la nausea e/o la chinetosi. Annusare l'olio di menta piperita può alleviare velocemente qualsiasi sensazione di nausea o vomito [10]. Apri il flacone e inala per 1 o 2 secondi. Se lo trovi efficace per alleviare la nausea, il vomito o la chinetosi, prova a diffondere l'odore in casa mettendo a bollire l'olio, in modo da aumentarne al massimo l'efficacia [11].
  6. 6
    Lenisci le irritazioni cutanee. L'olio di menta piperita può lenire irritazioni, ustioni e secchezza. Mescolane 15 gocce (o meno) con un olio veicolante, come quello di mandorle dolci o oliva. Massaggia delicatamente sulla pelle irritata [12].
    • Se il bruciore o l'irritazione dovesse peggiorare, smetti di massaggiarlo sulla pelle.
  7. 7
    Allevia i dolori articolari e muscolari. L'olio di menta piperita è molto efficace per rilassare il corpo. Se accusi dolori articolari, fra cui artrite reumatoide, massaggiare qualche goccia di olio può alleviare subito il disturbo. L'olio di menta piperita può anche calmare temporaneamente il dolore o il fastidio provocato da tensioni e stress muscolare. Diluiscine 15 gocce (o meno) con 30 ml di un olio veicolante come quello di mandorle dolci o cocco. Poi, massaggia direttamente sulle articolazioni o sui muscoli che ti fanno male per trovare un rapido sollievo [13].

2
Rilassarsi con l'Olio di Menta Piperita

  1. 1
    Esegui un auto-massaggio con l'olio di menta piperita. I massaggi aiutano ad alleviare lo stress e a rilassarsi. Aggiungendo l'olio di menta piperita, potrai renderli ancora più efficaci [14]. Mescola 15 gocce di olio di menta piperita con un olio veicolante come quello di cocco o oliva per minimizzare il rischio di irritare la pelle. Questo trattamento ha anche proprietà idratanti. Per cominciare, massaggia i piedi e procedi verso la testa. Esegui dei movimenti circolari o ampi che ti rilassino. Concentrati su piedi, gambe, polsi o tempie [15].
    • Esegui un massaggio delicato per evitare di stimolare la circolazione, altrimenti potrebbe essere più difficile rilassarsi [16].
  2. 2
    Prepara un bagno all'olio di menta piperita. Immergiti nell'acqua per rilassare corpo e mente. Il bagno può alleviare anche altri disturbi, come indolenzimento muscolare, dolori articolari o mal di testa [17]. Riempi la vasca con dell'acqua che abbia una temperatura compresa fra i 37 e i 39 °C [18]. Aggiungi 15 gocce di olio di menta piperita e 30 ml di un olio veicolante come quello d'oliva, cocco o mandorle dolci. Puoi anche usare 15 gocce di olio e 450 g di sali di Epsom [19]. Versa la miscela nella vasca tenendola sotto il rubinetto affinché si distribuisca omogeneamente. Rimani in ammollo per 15 o 20 minuti [20].
    • Abbassa le luci e rilassati ancora di più usando un cuscino per appoggiare la testa o mettendo un panno caldo sugli occhi [21]. Per alleviare la tensione puoi anche accendere una candela all'olio di menta piperita [22].
  3. 3
    Spruzza l'olio sulle lenzuola. Se hai la pelle sensibile e non puoi applicarci l'olio di menta piperita, puoi comunque ricavare dei benefici dal prodotto spruzzandolo sulle lenzuola. Questo può farti rilassare senza però irritare la pelle [23]. Mescola 30 o 40 gocce di olio di menta piperita con 45 ml di acqua distillata in un flacone spray pulito. Se desideri un odore più intenso, usa maggiori quantità di olio. Nebulizzalo su lenzuola, piumone, coperte o asciugamani.
    • Evita di spruzzarne troppo, altrimenti rischi di irritare la pelle.
  4. 4
    Propaga l'olio di menta piperita con un diffusore. Diffondi il profumo mediante candele, umidificatori e diffusori di essenze profumate. Offrono gli stessi effetti calmanti di trattamenti come bagni, massaggi o spray [24].
    • Compra candele contenenti olio di menta piperita puro e naturale prodotte con cera d'api, soia o un altro tipo di cera vegetale [25]. Accendile per 30 minuti per fare circolare l'essenza profumata e creare un'atmosfera rilassante.
    • Usa un diffusore di aromi per propagare l'odore dell'olio di menta piperita nell'aria. Anche un umidificatore o un vaporizzatore a freddo può diffondere l'odore e farti rilassare [26].
    • Crea un diffusore casalingo versando l'olio di menta piperita in una ciotola piena di acqua bollente [27].

3
Usare l'Olio di Menta Piperita in Maniera Sicura

  1. 1
    Leggi l'etichetta. L'olio di menta piperita potrebbe essere troppo forte per qualcuno. Leggi l'etichetta del prodotto che intendi comprare, in modo da venire a conoscenza di possibili controindicazioni e prevenire reazioni avverse [28]. Cerca un olio dalle proprietà terapeutiche che indichi possibili effetti collaterali e altre avvertenze [29].
    • Leggi bene l'etichetta. Per esempio, dovrebbe sconsigliare l'uso dell'olio di menta piperita in caso di gravidanza o allattamento. Se non riesci a individuare l'etichetta o hai trovato un olio privo di proprietà terapeutiche, considera un'altra marca.
  2. 2
    Diluisci l'olio di menta piperita con un olio veicolante. L'olio essenziale di menta piperita è molto forte: se non viene diluito, va applicato con parsimonia sulla pelle. L'olio veicolante ne diminuisce la concentrazione, inoltre idrata la cute. Scegli oli leggeri come quello di cocco, oliva, avocado e mandorle dolci. Calcola 7-15 gocce di olio di menta piperita (a seconda del grado di intensità dell'essenza preferito) per ogni 30 ml di olio veicolante [30].
    • Evita di diluirlo con acqua o altri liquidi.
  3. 3
    Esegui un test. Dato che l'olio di menta piperita può essere molto forte, prima di usarlo è importante assicurarsi del fatto che non irriterà la pelle. Applicane 1 o 2 gocce sull'interno polso. Se non noti alcuna reazione avversa nel giro di 24 ore, usalo pure [31].
  4. 4
    Osserva eventuali reazioni allergiche. L'olio di menta piperita è generalmente sicuro da usare, soprattutto se viene opportunamente testato. Tuttavia, è possibile avere una reazione avversa. Se dovessi notare i seguenti campanelli d'allarme, rivolgiti immediatamente a un medico [32]:
    • Rossore o prurito;
    • Orticaria;
    • Pelle calda al tatto;
    • Vesciche;
    • Pizzicore alla gola;
    • Gonfiore;
    • Occhi rossi;
    • Difficoltà a respirare [33].

Avvertenze

  • Se soffri di determinate patologie, rivolgiti al tuo medico per sapere se è sicuro usare l'olio di menta piperita.

Cose che ti Serviranno

  • Olio di menta piperita
  • Olio veicolante
  • Diffusore essenze profumate
  • Candela
  • Flacone spray

Riferimenti

  1. http://www.aafp.org/afp/2007/0401/p1027.html
  2. http://www.aromaweb.com/articles/whatare.asp
  3. https://www.organicfacts.net/health-benefits/essential-oils/health-benefits-of-peppermint-oil.html
  4. http://www.naturallivingideas.com/peppermint-oil-uses/
  5. http://www.naturallivingideas.com/peppermint-oil-uses/
  6. https://www.organicfacts.net/health-benefits/essential-oils/health-benefits-of-peppermint-oil.html
  7. http://www.naturallivingideas.com/peppermint-oil-uses/
  8. http://www.aafp.org/afp/2007/0401/p1027.html
  9. http://www.naturallivingideas.com/peppermint-oil-uses/
Mostra altro ... (24)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Medicina Alternativa

In altre lingue:

English: Use Peppermint Oil, Español: usar el aceite de menta, Português: Usar Óleo de Hortelã Pimenta

Questa pagina è stata letta 561 volte.
Hai trovato utile questo articolo?