Scarica PDF Scarica PDF

L'olio di vinaccioli, estratto dai semi degli acini d'uva, ha numerose proprietà. Può aiutare a idratare la pelle, alleviare secchezza e acne, diminuire la produzione di sebo. Sebbene sembri controproducente usare un olio per combattere la pelle grassa, questo prodotto è efficace per equilibrare la secrezione di sebo, evitando che venga generato in eccesso [1] . Scopri come acquistarlo e conservarlo: sarà un ottimo alleato per avere una cute pulita e meno oleosa.

Parte 1 di 3:
Pulire la Pelle Grassa con l'Olio di Vinaccioli

  1. 1
    Per iniziare, testa il prodotto. Applicane una piccola quantità su una zona poco estesa della guancia o del collo. Tienila sotto controllo per 24 ore, in modo da osservare l'eventuale comparsa di irritazioni o reazioni allergiche, che si manifestano per mezzo di sintomi come rossore, gonfiore, prurito e orticaria.
    • Non usare l'olio in caso di reazione allergica. Ogni volta che compri un prodotto nuovo, è importante testarlo per prevenire reazioni allergiche intense o fastidiose su una superficie cutanea estesa.
  2. 2
    Applica l'olio sulla pelle umida. Prima di procedere con l'applicazione, inumidisci il viso con dell'acqua tiepida e tamponalo con un asciugamano. Versa circa ½ cucchiaino di olio sul palmo della mano. Massaggialo delicatamente e distribuiscilo fra le mani, in particolare sui polpastrelli [2] .
    Consiglio dell'Esperto

    “L'olio di vinaccioli ha proprietà antibatteriche e astringenti, quindi è perfetto per pelli unte e predisposte all'acne”.

    Joanna Kula

    Joanna Kula

    Estetista presso Rescue Spa PA
    Joanna Kula è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa di Philadelphia. Con oltre 8 anni di esperienza nel settore della cura della pelle, è specializzata in trattamenti viso intensivi mirati alla trasformazione della cute.
    Joanna Kula
    Joanna Kula
    Estetista presso Rescue Spa PA
  3. 3
    Riscaldato l'olio con le mani, massaggialo delicatamente sulla pelle facendo movimenti circolari con i polpastrelli. Applicalo su guance, fronte, mento e naso. Il massaggio dovrebbe durare circa 2 minuti [3] .
    • L'olio e il movimento circolare ti aiuteranno a far scomporre sporco, sebo e altri residui.
  4. 4
    Elimina l'olio aiutandoti con una spugnetta umida. Bagnala con dell'acqua tiepida e strizzala. Non basta risciacquare il viso con l'acqua. Massaggia delicatamente la spugna sull'intero viso per rimuovere l'olio [4] .
  5. 5
    Rimosse le tracce di sporco e gli altri residui, idrata a fondo il viso applicando 1 o 2 gocce di olio di vinaccioli sulla pelle pulita. Massaggialo e fallo assorbire bene. Non rimuoverlo [5] .
  6. 6
    Pulisci frequentemente la pelle con l'olio di vinaccioli. I primi tempi fallo 2-3 volte alla settimana. Una volta collaudati i nuovi rituali di bellezza, potrai iniziare a utilizzarlo ogni sera [6] . I primi giorni potresti notare una maggiore produzione di sebo, ma la situazione tornerà alla normalità a mano a mano che la pelle si adatterà alle tue nuove abitudini [7] .
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Comprare e Conservare l'Olio di Vinaccioli

  1. 1
    Cerca un olio di vinaccioli spremuto a freddo, evita i prodotti sottoposti a una procedura di estrazione chimica. Un olio di semi spremuto a freddo senza sostanze chimiche o solventi mantiene intatte le sue proprietà naturali [8] . Leggi l'etichetta sul flacone per conoscere il processo di lavorazione, in modo da assicurarti di ricavare tutti i benefici che offre.
  2. 2
    L'olio di vinaccioli è reperibile al supermercato, nei negozi che vendono articoli di bellezza o specializzati in oli. La versione che troverai in profumeria o nei negozi che vendono articoli di bellezza sarà specifica per uso cosmetico. Rivolgiti a una commessa per sapere quali oli sono in vendita e per conoscere gli altri prodotti offerti. L'olio di vinaccioli può essere trovato anche su diversi siti web.
  3. 3
    Conserva la bottiglia di olio in un posto fresco e asciutto, evitando di esporlo alla luce solare diretta e a temperature elevate. Mettilo nell'armadietto dei medicinali o in un armadio, lontano dall'umidità e dai raggi solari. L'esposizione a luce e fluttuazioni di temperatura può alternarne le proprietà e farlo irrancidire [9] .
    • Se non lo usi spesso, prova a conservare la bottiglia in frigo [10] .
    • Al momento dell'acquisto, cerca una bottiglia di colore scuro, in quanto aiuta a evitare che l'olio venga danneggiato dalla luce.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Scoprire gli Altri Benefici dell'Olio di Vinaccioli

  1. 1
    Usa l'olio di vinaccioli per alleviare acne, eczemi e aridità cutanea. Contiene una percentuale di acido linoleico pari al 73%. Si crede che questo acido grasso aiuti a rafforzare le membrane cellulari della pelle [11] . Si considera inoltre efficace per combattere acne, dermatite, reazioni allergiche, eczemi e secchezza. L'olio di vinaccioli ha anche proprietà antinfiammatorie, che permettono di attenuare rossori e irritazioni associate all'acne [12] .
  2. 2
    L'olio di vinaccioli ha anche proprietà anti-invecchiamento cutaneo. Contiene infatti diversi antiossidanti, fra cui la vitamina C, che permettono di ravvivare la pelle [13] . Aiuta inoltre a proteggerla dai raggi ultravioletti e schiarisce le macchie da invecchiamento cutaneo causate dai danni del sole [14] .
  3. 3
    L'olio di vinaccioli può essere usato per avere la pelle più tonica. Essendo un astringente naturale e delicato, aiuta a rassodare e a tonificare la pelle [15] . Leggero e privo di odori, si assorbe con facilità [16] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Aprire i Pori della PelleAprire i Pori della Pelle
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Joanna Kula
Co-redatto da:
Estetista presso Rescue Spa PA
Questo articolo è stato co-redatto da Joanna Kula. Joanna Kula è la Principale Estetista del centro benessere Rescue Spa di Philadelphia. Con oltre 8 anni di esperienza nel settore della cura della pelle, è specializzata in trattamenti viso intensivi mirati alla trasformazione della cute. Questo articolo è stato visualizzato 2 115 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 115 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità