Questo articolo è stato co-redatto da Laura Bilotta. Laura Bilotta è una Dating Coach, Organizzatrice di Incontri e Fondatrice di Single in the City, un servizio di incontri e coaching relazionale con sede a Toronto, in Canada. Con oltre 18 anni di esperienza nel campo, Laura Bilotta è specializzata in galateo degli incontri, relazioni e comportamento umano. Conduce il talk show "Dating and Relationship Radio Talk Show" presso la stazione radio AM640 e su Apple Podcast. È anche l'autrice del libro "Single in the City: From Hookups & Heartbreaks To Love & Lifemates, Tales & Tips To Attract Your Perfect Match".
Questo articolo è stato visualizzato 298 146 volte
Questo articolo insegna a usare Tinder, un'app sociale di incontri. Per usarla correttamente devi per prima cosa installarla, poi creare un account. Una volta creato il tuo profilo, e quando avrai imparato a conoscere l'interfaccia e le impostazioni del programma, inizierai da subito a ricevere compatibilità.
Passaggi
-
1Scarica l'app Tinder. Puoi farlo su iPhone dall'App Store o su Android dal Google Play Store.
-
2Apri Tinder. L'icona di questa app presenta una fiamma bianca.
-
3Premi ACCEDI CON FACEBOOK. Questo pulsante blu si trova nella parte bassa dello schermo.
- Ti servono l'app di Facebook e un profilo Facebook attivo per creare un account Tinder.
-
4Premi OK quando ti viene chiesto. In questo modo darai a Tinder l'autorizzazione ad accedere alle tue informazioni di Facebook.
- Se non hai salvato le credenziali di accesso di Facebook sul tuo dispositivo, devi inserire e-mail e password del tuo account.
-
5Premi Consenti quando ti viene chiesto. Questo attiva il servizio di geolocalizzazione per Tinder.
- Perché Tinder funzioni, la geolocalizzazione deve essere attiva.
-
6Decidi se vuoi ricevere le notifiche. Premi VOGLIO RICEVERE NOTIFICHE oppure NON ADESSO. Una volta completato questo passaggio, verrà creato il tuo profilo Tinder, utilizzando le informazioni dell'account Facebook.Pubblicità
-
1Guarda la pagina di Tinder. Vedrai un'immagine al centro dello schermo; si tratta del profilo di un altro utente vicino a te.
-
2Osserva i pulsanti nella parte bassa dello schermo. Questi ti permettono di interagire con il profilo delle altre persone. Da destra a sinistra, vedrai i tasti seguenti:
- Annulla – premendo su questa freccia gialla annullerai la tua ultima azione. Devi acquistare l'abbonamento a Tinder Plus per farlo.
- Non mi piace – premi l'icona X rossa per segnalare all'app che un profilo non ti piace. Puoi anche scorrere a sinistra sull'immagine per svolgere la stessa operazione.
- Boost – questa icona viola a forma di fulmine aumenta la visibilità del tuo profilo per mezz'ora. Ottieni un boost gratuito al mese.
- Mi piace – l'icona verde a forma di cuore ti permette di indicare che un profilo ti piace e quindi di ricevere una compatibilità se anche l'altra persona dovesse ricambiare. Puoi scorrere a destra sull'immagine per eseguire la stessa operazione.
- Super Like – questo pulsante permette di mettere "mi piace" a un profilo e di inviare una notifica a quell'utente del tuo gradimento. Hai tre super like gratuiti al mese. Puoi anche scorrere verso l'alto sull'immagine per ottenere lo stesso risultato.
-
3Controlla i tuoi messaggi su Tinder. Per farlo, premi l'icona a forma di fumetto nell'angolo in alto a destra dello schermo. Verranno caricate le conversazioni che hai avuto con le persone compatibili.
-
4Passa alla modalità sociale di Tinder. Anche se questa app è usata principalmente per incontri, premendo il pulsante nella parte alta dello schermo al centro puoi passare alla modalità platonica.
-
5Premi l'icona del profilo. Si tratta del pulsante a forma di persona nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Premilo e si aprirà il tuo profilo, dove potrai modificare le impostazioni.Pubblicità
-
1Premi IMPOSTAZIONI. Si tratta dell'icona a forma di ingranaggio presente nella schermata del profilo. Si apriranno le impostazioni di Tinder.
-
2Guarda le impostazioni "Scoperta". Sono quelle che influenzano la navigazione su Tinder e il tipo di profili che visualizzerai.
- Posizione (iPhone), Scorrere a (Android): cambia la tua posizione attuale.
- Distanza massima (iPhone e Android): aumenta o riduce il raggio di ricerca.
- Sesso (iPhone), Mostra (Android): seleziona il sesso a cui sei interessato. Al momento Tinder offre solo le opzioni Uomini, Donne, Uomini e Donne.
- Intervallo di età (iPhone), Fascia d'età (Android): aumenta o riduce l'intervallo di età a cui sei interessato.
-
3Osserva le altre impostazioni. Da questo menu puoi modificare le configurazioni delle notifiche, leggere la politica sulla privacy o disconnetterti da Tinder.
-
4
-
5Premi Modifica. Vedrai questa voce nell'angolo in basso a destra dell'immagine del tuo profilo.
-
6Osserva le tue foto attuali. Le vedrai nella parte più alta della pagina "Modifica informazioni". Da questa schermata puoi svolgere alcune operazioni:
- Trascina un'immagine sulla sezione più grande per sostituire la foto principale del tuo profilo.
- Premi x nell'angolo in basso a destra di una foto per eliminarla da Tinder.
- Premi + nell'angolo in basso a destra di uno degli spazi dedicati alle immagini per caricarne una dal telefono o da Facebook.
- Puoi anche spostare il selettore Smart Photos per permettere a Tinder di selezionare una foto per te.
-
7Inserisci una descrizione del profilo. Puoi farlo nel campo "Informazioni su (Nome)".
- La descrizione ha un limite di 500 caratteri.
-
8Rileggi le informazioni del tuo profilo. In questa sezione puoi modificare vari elementi:
- Lavoro attuale – premi questa voce per visualizzare le varie opzioni per il tuo impiego attuale.
- Scuola – scegli una scuola dal tuo profilo Facebook, oppure seleziona Nessuna.
- Il mio brano – scegli una canzone da Spotify da impostare come canzone del profilo.
- Sesso – seleziona il tuo sesso.
-
9
-
10Premi l'icona a forma di fiamma. La troverai nell'angolo in alto a destra dello schermo. In questo modo tornerai alla pagina principale di Tinder, dove potrai iniziare a cercare compatibilità con gli altri utenti.Pubblicità
-
1Scorri a destra su un profilo per dire che ti piace. Puoi anche premere il pulsante a forma di cuore. Questo segnala all'app che ti interessa quell'utente e che vorresti ricevere una compatibilità da lui.
-
2Scorri a sinistra sui profili che non ti interessano. Puoi anche premere il pulsante X. In questo modo il profilo non comparirà più sulla tua bacheca di Tinder.
-
3Aspetta di ricevere una compatibilità. Se ti piace un utente e lui ricambia il gradimento, otterrai una compatibilità; riceverai una notifica e potrai parlare con quella persona via messaggio.
-
4Premi l'icona dei messaggi. La troverai nell'angolo in alto a destra della finestra.
-
5Premi il nome dell'utente con cui sei compatibile. Lo troverai in questa pagina, ma puoi usare la barra di ricerca in alto se vuoi trovare una persona specifica.
-
6Scrivi un primo messaggio di forte impatto. Per iniziare i contatti con un'altra persona assicurati di scrivere qualcosa di amichevole e che faccia capire che sei sicuro di te, senza sembrare inquietante.
- Evita di dire semplicemente "Ciao"; prova invece "Ciao, come va la tua giornata?".
- Cerca di scrivere un primo messaggio che ti faccia risaltare.
-
7Sii rispettoso. È facile dimenticare che su Tinder parli con altri esseri umani, quindi ricorda di essere positivo, gentile e corretto quando hai a che fare con un utente con cui sei compatibile.Pubblicità
Consigli
- Non usare Tinder in vacanza, perché potresti trovare profili relativi a quella località anche quando sarai tornato a casa.
Avvertenze
- I comportamenti inappropriati o predatori possono portare alla sospensione del tuo account.