Hai la necessità di connettere il tuo iPhone alla banda da 2,4 GHz della rete Wi-Fi, anziché a quella da 5 GHz? I router di rete moderni offrono la possibilità di connettersi a due reti Wi-Fi diverse che operano a frequenze differenti: una a 2,4 GHz, l'altra a 5 GHz. È possibile connettere l'iPhone alla banda che si desidera direttamente dall'app Impostazioni del dispositivo, tuttavia alcuni modelli di router non permettono di scegliere a quale rete Wi-Fi connettersi (2,4 GHz o 5 GHz). In quest'ultimo caso il dispositivo utilizzerà automaticamente la connessione con la banda più performante. Questo articolo spiega come connettersi alla rete Wi-Fi che usa la banda a 2,4 GHz nel caso il router sia dual band.

Passaggi

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona di colore grigio chiaro raffigurante un ingranaggio.
  2. 2
    Seleziona la scheda Wi-Fi. Normalmente è elencata nel secondo gruppo di opzioni del menu "Impostazioni" ed è identificabile dalla classica icona della connessione Wi-Fi.
  3. 3
    Assicurati che la connessione Wi-Fi dell'iPhone sia attiva. Se il cursore posto nella parte superiore del menu "Wi-Fi" è di colore verde, puoi proseguire. In questo caso, sotto al cursore in esame sarà visibile l'elenco di tutte le reti Wi-Fi rilevate dal dispositivo.
    • Se il cursore "Wi-Fi" è di colore grigio, toccalo per attivare la connettività Wi-Fi dell'iPhone.
  4. 4
    Tocca il nome della rete wireless a cui sei connesso caratterizzato dalla sigla "2,4" o "2G". Se nel nome della rete non sono presenti le sigle indicate, prova a rivolgerti all'amministratore della rete per scoprire quale di quelle disponibili usa la banda a 2,4 GHz o a 5 GHz.
  5. 5
    Inserisci la password di sicurezza della rete. Se un altro utente connesso alla rete in esame possiede un iPhone, puoi chiedergli di condividere con te la password di accesso in modo da non doverla digitare manualmente.
    • In alternativa, se hai accesso fisicamente al router di rete, la password dovrebbe essere riportata su un'etichetta adesiva posta sul lato inferiore del dispositivo stesso. In caso contrario rivolgiti all'amministratore della rete.
  6. 6
    Premi il pulsante Connetti. Se la password che hai fornito è corretta, l'iPhone dovrebbe connettersi alla rete automaticamente senza alcun problema, ammesso che si trovi all'interno dell'area di copertura del segnale.[1]
    • Se il router di rete non è dual band, gestirà automaticamente la frequenza del segnale Wi-Fi passando da 2,4 a 5 GHz e viceversa, per offrirti la connessione migliore in ogni momento. In questo caso però non potrai connetterti manualmente alla rete con la banda da 2,4 GHz.[2]
    • Puoi sempre acquistare un router di rete personale, da usare in sostituzione di quello in comodato d'uso fornito dal gestore della linea, in modo da essere sicuro che sia dual band (2,4 GHz e 5 GHz).
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Nascondere le Inserzioni Pubblicitarie su InstagramNascondere le Inserzioni Pubblicitarie su Instagram
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 51 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità