Lumache e limacce sono da sempre un mal di testa per i giardinieri dilettanti e per gli agricoltori che coltivano in modo biologico. Queste piccole e viscide creature si riproducono in fretta e in grande quantità, nutrendosi di foglie e radici delle tue piante curate con tanta attenzione. Le piccole piantine e quelle delicate possono essere rapidamente devastate da lumache e limacce. Per fortuna ci sono diversi metodi efficaci e naturali per evitare che questi animali si nutrano delle piante del giardino. L’articolo seguente spiega in dettaglio uno dei metodi più comuni: come usare la birra per liberarsi delle lumache in giardino.

Passaggi

  1. 1
    Trova un contenitore adatto per la trappola alla birra. Uccidere le lumache con la birra è un processo facile – semplicemente, si tratta di attirare le lumache in un contenitore aperto, contenente birra, in cui cadono e affogano. I contenitori adatti per preparare queste trappole alla birra includono tazze di plastica, vasetti di yogurt e il fondo delle bottiglie di plastica.
    • Il contenitore deve essere abbastanza profondo da consentire a lumache e limacce di cadere dentro e impedire che striscino fuori. I contenitori profondi evitano anche che la birra evapori al sole troppo rapidamente.
    • Il contenitore deve essere a tenuta stagna, in modo che la birra non filtri semplicemente fuori nel terreno circostante. Ad esempio, i contenitori di cartone per gelati non vanno bene, perché tendono a rovinarsi troppo rapidamente.
  2. 2
    Seppellisci il tuo contenitore con la trappola alla birra nel terreno del giardino. Porta in giardino la tazza e un trapiantatoio a mano. Comincia a scavare un buco per il contenitore fino a quando questo si adatta perfettamente con la bocca della tazza proprio a livello del suolo (le lumache dovrebbero poter cadere nella tazza facilmente dal livello del suolo). Riempi il foro con della terra, se necessario, in modo che il contenitore sia fisso e stabile.
    • La posizione della trappola alla birra è importante. Deve essere sistemata abbastanza vicino al giardino in modo che le lumache siano attratte dalla birra invece che dalle piante.
    • Se hai un piccolo giardino, una singola trappola alla birra è spesso sufficiente. Tuttavia potresti considerare di sistemare diverse trappole intorno al perimetro di un giardino più grande.
  3. 3
    Riempi il contenitore con la birra. Quando il contenitore è sistemato nel terreno, riempilo per circa l’80 per cento con un qualsiasi tipo di birra. Le lumache e le limacce sono attratte sia dai lieviti, sia dai carboidrati contenuti nella birra; cadranno nella tazza e affogheranno.
  4. 4
    Togli le lumache dalla trappola alla birra ogni giorno. Controlla la trappola alla birra ogni giorno per verificare la presenza di lumache e limacce. Puoi rimuovere la tazza dal terreno e versarne tutto il contenuto fuori, oppure puoi togliere le lumache morte con una pinzetta per usare ancora la birra. Rabbocca con altra birra quando l’evaporazione ne ha abbassato il livello.
  5. 5
    Regola l’assetto della trappola per lumache in modo da proteggere gli animali domestici. Naturalmente questo tipo di trappola per lumache può indurre cani e gatti curiosi a consumare la birra; può anche attirare vespe e altri animali indesiderati. Se è il caso, utilizza qualche sistema per evitare che questo avvenga, per esempio usando una bottiglia di plastica e limitando l’accesso solo alle lumache.
    • Ritaglia un’apertura nella bottiglia, utilizzando forbici taglienti. L’apertura dovrebbe avere una forma rettangolare, ed essere posizionata circa a metà dell’altezza della bottiglia. L'apertura dovrebbe essere abbastanza larga da consentire l’accesso alle lumache.
    • Seppellisci la bottiglia di plastica fino a quando la parte inferiore dell’apertura è allineata con il terreno circostante. Versa la birra attraverso l'apertura fino quasi a raggiungere il livello dell’apertura stessa.
    • Metti il tappo sulla bottiglia. Con questa soluzione, le lumache possono ancora cadere nella birra attraverso la piccola apertura, ma la birra è meno accessibile agli animali domestici e a quelli indesiderati.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai della birra a portata di mano, puoi preparare un'efficace miscela combinando miele, acqua e lievito per il pane. Fai bollire gli ingredienti insieme fino a quando sono completamente sciolti. I rapporti esatti non sono importanti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tazza di plastica
  • Trapiantatoio manuale
  • Birra
  • Pinzette
  • Bottiglia di plastica
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 515 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 5 515 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità