Come Usare la Carta in Modo Creativo

In questo Articolo:Fare CoseDivertirsiEssere Produttivi

La carta può essere usata in molti modi. Piegare, scrivere, riciclare, costruire, sono solo alcune idee per riutilizzare la carta. Questo articolo può sembrare sciocco, ma la carta è in realtà molto utile per creare cose poco comuni e che possono essere usate tutti i giorni. Continua a leggere per scoprire come usare in modo creativo quel foglio di carta che ti è avanzato!

1
Fare Cose

  1. 1
    Fai degli origami. L'origami è l'arte giapponese del piegare la carta, e con esso puoi creare una quantità infinita di oggetti semplicemente da un foglio di carta. Puoi fare gru, farfalle, volpi e molto altro. Alcune immagini meravigliose che si possono creare sono:
    • Un origami di cigno tradizionale
    • Una rosa di carta per una persona amata
    • Un coniglietto - semplicemente perché è carinissimo!
    • Una cornice per esporre foto o dipinti
    • Un origami di un elmetto samurai potrebbe essere divertente!
    • Una scatola di carta o una scatola a forma di stella per contenere piccoli regali per i tuoi amici o famigliari
    • Origami di artigli per rendere il tuo costume di Halloween più originale
  2. 2
    Decoupage. Se hai dei fogli che ritieni importanti per te, come opuscoli, biglietti e matrici, foto, ricevute e lettere, puoi utilizzarli per creare una scatola dove tenere gioielli, cimeli o altro. Procurati l'oggetto che vuoi decorare, sistema la carta in un modo che ti soddisfa e poi ... via con il decoupage!
    • Puoi aggiungere anche altri materiali, come vernice, glitter e ulteriori particolari (come bottoni o fiori finti) al fine di renderlo ancora più speciale. Alcuni elementi potrebbero dover essere attaccati con della colla a caldo.
    • Puoi anche utilizzare quelle carte di ricordi in un album, se non vuoi distruggerle. Ti basta procurarti un album di foto con tasche in cui inserirle. Fai attenzione a tenerlo lontano dall’umidità, altrimenti i fogli potrebbero danneggiarsi!
  3. 3
    Fai della cartapesta. La cartapesta si ottiene combinando insieme pezzetti di carta o giornale con una sostanza incollante come colla o pasta per carta da parati, e andrà poi applicata ad un oggetto o modellata in forme diverse. Una volta asciutta, diventerà più dura e potrà essere usata in modi diversi. Attenzione però a non fare troppo disordine. Ci sono molte cose che puoi fare con la cartapesta, tra cui:
    • Vasi
    • Cover per interruttori
    • Conchiglie
    • Maschere
    • Portapenne
    • Portagioielli
  4. 4
    Fai i tuoi biglietti di auguri personalizzati, un'alternativa originale alle cartoline comprate in negozio. Creare una cartolina è una buona occasione per provare le tecniche di lavorazione della carta quali i biglietti animati.
    • La realizzazione più elementare di biglietti consiste nel prendere un normale foglio di carta e piegarlo a metà. Puoi quindi decorare il cartoncino vuoto con vernice, matite colorate, pennarelli o altri materiali.
  5. 5
    Costruisci dei giocattoli di carta. Esistono dei libri con modelli per fare alcuni giocattoli di carta, come i robot, ma puoi sempre crearne alcuni con un semplice pezzo di carta:
    • Un giochino per predire il futuro
    • Una palla da football
    • Aerei di carta e barche
  6. 6
    Crea arte di carta. È possibile creare forme artistiche di carta in 2D o in 3D. Non stiamo parlando di origami qui! Si tratta di opere simili a disegni, però non tracci forme da colorare, ma le crei dalla carta.
    • Per l’arte 2D, utilizza carta di diversi colori e taglia ogni parte diversa del "disegno". Se stai facendo una faccia, ad esempio, dovrai tagliare gli occhi (possibilmente in diversi pezzi colorati), il naso, la bocca, la pelle del viso, i capelli (anche qui in più pezzi) e altri dettagli. Più elementi tagli, più dettagliata sarà la tua opera.
    • Per l'arte 3D, potrai ritagliare striscioline di carta della larghezza di circa 2 - 3 spaghetti e metterle ai lati di un altro foglio di carta. Piega e lavorale a spirale per creare forme diverse sul bordo.

2
Divertirsi

  1. 1
    Inizia a disegnare! Prendi una matita o delle penne colorate e inizia a scarabocchiare! Esprimi te stesso e disegna tutto ciò che ti ispira. Puoi provare a disegnare cose meno realistiche come fumetti e manga, o magari disegna qualcosa della camera di un amico o di un parente. Un modo molto carino per usare la carta è di uscire e disegnare tutto quello che vedi. Una volta finito, potrai mostrare la tua opera d'arte con orgoglio, magari nella tua nuova cornice di origami!
  2. 2
    Gioca su un foglio di carta. Pensi che il tris sia l'unico gioco che si può fare su un foglio di carta? Ripensaci. Ci sono altri giochi che puoi fare per occupare il tempo quando tutto quel che hai a disposizione è un pezzo di carta e una penna.
    • Prova il gioco di poesia collaborativa detto Haikai.
    • Puoi anche fare il tuo rompicapo di carta personale, come un sudoku.
  3. 3
    Gioca a calcio. Si può anche giocare a calcio con la carta. È sufficiente piegare la carta in un piccolo triangolo o arrotolarla sotto forma di palla, per poi iniziare a darle dei piccoli colpetti. Potresti anche voler fare i pali della porta, a seconda della quantità di carta disponibile.
  4. 4
    Gioca a battaglia navale. In realtà, puoi giocare al classico gioco da tavolo con un solo foglio di carta (e un altro giocatore!). Disegna una griglia 11 x 11; su un lato metti delle lettere e sull'altro dei numeri. Inserisci le tue navi e poi inizia a giocare. Senza barare!
  5. 5
    Gioca a punti e riquadri. Disegna una griglia di punti equidistanti, 20 x 20 circa. Ogni giocatore a turno traccia una linea tra due puntini. Chi disegna la quarta linea di una casella la conquista. Vince chiunque possieda la maggior parte delle caselle quando la griglia è piena.
  6. 6
    Fai una pistola di carta e inizia una guerra con i tuoi amici! Puoi creare una pistola di carta utilizzando carta, forbici e un elastico. Con quest'arma in mano, puoi iniziare una partita con i tuoi amici. Basta fare attenzione a non colpirsi negli occhi!

3
Essere Produttivi

  1. 1
    Ricicla la carta. Lo sapevi che per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmia la vita a 17 alberi? Riciclala anche se ha segni di matita. Solo perché non hai in mente un uso per la carta, non significa che debba essere semplicemente buttata via. Potresti riciclarla usandola per fare altra carta oppure potresti trasformare la vecchia posta indesiderata in perline.
  2. 2
    Scrivi delle storie. La carta nasce proprio per poter trascrivere le storie! Probabilmente lo sapevi già. Prendi una penna e dai vita alla tua immaginazione! Cerca di trovare delle idee e dei personaggi e assicurati che la tua trama abbia un inizio, una metà e una fine. Divertiti e fai attenzione a non calcare troppo la mano! Una volta che l’avrai finita, potrai mostrarla ad amici e famiglia per un feedback. Complimenti!
    • Non ti senti di scrivere una storia intera? Va tutto bene! Ci sono diverse forme di scrittura che potresti provare, tra cui:
      • Poesia e haiku
      • Racconti
      • Un giornale personale
      • Fumetti
  3. 3
    Una cosa poco conosciuta è che puoi arricciare i tuoi capelli usando la carta! Inizia arrotolando i tuoi capelli nella forma desiderata con della carta di sacchetto marrone, nel modo in cui useresti un arricciacapelli. Puoi fissare i tuoi capelli usando questa tecnica sui capelli bagnati, applicando gel o lacche, e poi sedendoti sotto un asciugacapelli. I tuoi ricci saranno molto morbidi e più sani, perché non avrai usato il calore diretto. Goditi la tua pettinatura carina e a risparmio energetico!
  4. 4
    Esercitati con la scrittura. È possibile utilizzare la carta per esercitarsi nella grafia. Padroneggia una nuova firma, prova a riprodurre la firma di una celebrità o esercitati nella calligrafia!
  5. 5
    Prova un esperimento scientifico. Puoi fare alcuni esperimenti scientifici con la carta. Questo potrebbe sembrare noioso, ma che in realtà può essere molto divertente! Prova la scrittura invisibile con il succo di limone (le parole appariranno magicamente quando passerai il foglio sopra un tostapane!) o prova a vedere quante volte riesci a piegarlo. Puoi anche provare il classico trucco di magia della tovaglia tirata via usando un foglio di carta anziché stoffa!
  6. 6
    Gioca con i fiori di matematica. È un gioco divertente che ti aiuterà a costruirti delle abilità matematiche. Disegna un cerchio per il centro e poi tutti i petali di fiori che vuoi. Più ne hai, più difficile sarà. Scrivi un numero di tua scelta al centro e in ciascuno dei petali. Adesso la tua sfida consisterà nell’applicare delle operazioni matematiche ai numeri scritti sui petali in modo da arrivare al risultato del centro.

Consigli

  • Perché non provi a creare un fiocco di neve? Può essere molto carino, soprattutto se usato come decorazione durante l'inverno.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Matite
  • Pennarelli
  • Penne

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Use Paper Creatively, Español: hacer cosas con papel, Português: Usar o Papel com Criatividade, Русский: креативно использовать бумагу, Deutsch: Papier kreativ benutzen, Français: réutiliser du papier en étant créatif, 中文: 有创意地利用纸, Nederlands: Papier op een creatieve manier gebruiken, Bahasa Indonesia: Menggunakan Kertas secara Kreatif

Questa pagina è stata letta 23 083 volte.
Hai trovato utile questo articolo?