Come Usare la Cenere della Legna Come Fertilizzante

La cenere che resta nel camino o dopo che hai bruciato sterpaglie può essere usata come fertilizzante. La cenere contiene la maggior parte delle sostanze nutritive necessarie alla salute delle piante. Se sai come utilizzarla potrai riciclarla e allo stesso tempo far crescere un orto o giardino rigoglioso.

Passaggi

  1. 1
    Usa la cenere per migliorare (ammendare) il terreno quando è ancora asciutto, all'inizio della primavera e prima che le piante riprendano l'attività.
    • Quasi tutte le piante traggono benefici dalla potassa contenuta nella cenere di legna, che contiene anche altri elementi utili al terreno e alla crescita delle piante.
    • Dal momento che la cenere è un agente basico, riduce l'acidità del terreno. Le piante che preferiscono un terreno acido, come i mirtilli, le azalee o i rododendri non amano l'aggiunta di cenere al loro terreno.
  2. 2
    Aggiungi 9 kg di cenere di legna per ogni 93 mq di terreno, dissodando e incorporandola bene. Se la cenere rimane ammucchiata in alcuni punti potrebbe provocare un accumulo di sale che può danneggiare le piante.
  3. 3
    Spargi un po' di cenere su ogni strato del contenitore per il compostaggio, e contribuirà a scomporre il materiale organico.
  4. 4
    Ammenda un terreno molto argilloso con la cenere: scompone il terreno e lo rende più aerato.
  5. 5
    Usa la cenere per tenere lontani i parassiti. Se la spargi leggermente in tutto l'orto terrà a bada i vermi, gli afidi, le lumache, le chiocciole e le nottue (un tipo di farfalle). Spargi nuovamente la cenere dopo una pioggia abbondante.
  6. 6
    Per evitare che la cenere si sparga dove non vuoi mettila quando non c'è troppo vento, altrimenti corri il rischio che venga portata via prima che abbia il tempo di posarsi al suolo.
  7. 7
    Fai attenzione quando usi la cenere nell'orto.
    • La cenere contiene molta soda caustica, che è corrosiva. Ecco perché non devi metterla sulle piantine giovani. Usa i guanti e una mascherina per non respirare le polveri e proteggiti gli occhi con degli occhiali da sole o occhialini.
    • Evita di usare la cenere prodotta da cartone, carbone o legno verniciato. Contiene sostanze chimiche che possono danneggiare le piante.
    • Tieni sotto controllo il terreno per assicurarti che non diventi troppo alcalino (basico). Usa un kit per controllare il pH o fai esaminare un campione in un laboratorio.
  8. 8
    Per ottenere una maggiore quantità di cenere, brucia legno duro e non legno tenero. Il legno duro produce 3 volte la quantità di cenere del legno tenero.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti aggiungere urina alla cenere. Uno studio pubblicato nel 2009 nel Journal of Agricultural and Food Chemistry dice che l'urina umana mescolata con la cenere di legna ha prodotto sostanziali miglioramenti nella produzione di pomodori.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettere cenere alle piante di patate perché potrebbe favorire la scabbia della patata.
  • Evita di mescolare la cenere con un fertilizzante che contiene azoto, perché potrebbero formarsi vapori di ammoniaca che sono pericolosi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 6 176 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità