Scarica PDF Scarica PDF

Ben Nye è un’azienda cosmetica molto amata da attori, attrici e make-up artist. Questa marca è reperibile online e nei negozi di costumi che vendono prodotti per trucco teatrale. La "Banana Powder" è solo una delle tante ciprie di questa marca. Viene comunemente usata per fissare il trucco, ma offre anche molti altri utilizzi. Tuttavia, sebbene sia efficace, questo prodotto non va bene per chiunque.

Parte 1 di 3:
Comprare la Cipria

  1. 1
    Compra la cipria fissante di Ben Nye online o in un negozio di costumi. Ben Nye è un marchio cosmetico di alta qualità usato da make-up artist e artisti del mondo del teatro. Puoi trovarlo su internet o nei negozi di costumi che vendono prodotti per trucco teatrale.
    • Ben Nye offre diversi tipi di ciprie fissanti. Assicurati di comprare la "Banana Powder".
  2. 2
    Compra la "Banana Powder" se hai una pelle tendenzialmente grassa. Sebbene anche altri tipi di pelle possano trarre dei benefici da questo prodotto, su quelle grasse fa meraviglie. La cipria fissante di Ben Nye contiene ingredienti che non si trovano nelle ciprie normali. Queste sostanze aiutano ad assorbire il sebo in eccesso. Se hai un’epidermide tendenzialmente grassa, potresti trovare che questo prodotto sia più efficace rispetto ad altri [1] .
  3. 3
    Se ti piace usare trucchi dalla base cremosa, investi in questa cipria. I cosmetici dalla base cremosa tendono a diventare piuttosto oleosi, quindi le ciprie normali non bastano a fissare il trucco per tutto il giorno. Inoltre, possono anche opacizzare il make-up, specialmente quando si fa il contouring. La "Banana Powder" fissa il trucco senza spegnerlo. Se ti concentri sugli zigomi, otterrai un colorito sano e luminoso [2] .
  4. 4
    Usa la cipria in caso di carnagione scura. Pur utilizzando un fondotinta perfetto per il tuo incarnato, la cipria sbagliata può rendere la pelle grigia e spenta. La "Banana Powder" aiuta a evitare questo problema. Basta applicarne un velo sull’intero viso, proprio come una normalissima cipria fissante [3] .
    • Se il fondotinta dovesse ingrigirti la pelle, la cipria ti aiuterà a illuminare nuovamente l’incarnato.
  5. 5
    Se hai la pelle chiara, prova una cipria fissante diversa. La "Banana Powder" è solo una delle tante ciprie vendute da Ben Nye. Dato che ha sfumature giallastre, tende a essere un po’ più scura rispetto ad altri prodotti. Se vuoi usare una cipria di questa marca, però trovi che la "Banana Powder" sia troppo scura per te, provane una traslucida [4] .
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Applicare la Cipria

  1. 1
    Truccati come al solito. La "Banana Powder" in genere viene usata per fissare il make-up. Di conseguenza, prima di applicarla, dovresti realizzare l’intero trucco del viso.
  2. 2
    Versa una piccola quantità di cipria sul tappo. Dato che basta usarne un velo, è sufficiente sbattere il contenitore sul tappo per una o due volte. Svita il tappo e appoggialo su una superficie piana. Agita il barattolino della cipria per versarla nel tappo [5] .
    • È meglio iniziare solo con una piccola quantità di cipria. Puoi sempre aggiungerne un po’ di più qualora fosse necessario.
    • Se il prodotto non è dotato di tappo svitabile, versalo invece su una palette.
  3. 3
    Applica una quantità generosa di cipria usando un apposito pennello. Concentrati sulle zone in cui hai applicato il correttore e altri prodotti dalla base cremosa. Devi usare una quantità di cipria tale da riuscire a vedere a malapena il trucco sottostante. Sebbene possa sembrare eccessivo, in realtà dovrai spolverare via il prodotto in un secondo momento [6] .
    • Questa tecnica viene chiamata "baking" e aiuta a rendere ancora più efficace la cipria.
    • Mentre esegui questa procedura, chiudi gli occhi e piega la testa all’indietro, in modo da evitare che la cipria ricada sul viso.
  4. 4
    Lascia fissare la cipria per qualche minuto. Se possibile, inclina la testa all’indietro, in modo che il prodotto non scivoli via. Nel frattempo, la cipria verrà assorbita dalla pelle. Se ti guardi allo specchio, potresti persino vederla diventare traslucida [7] .
    • Sarebbe meglio aspettare 10 o 15 minuti. Se non è possibile, puoi aspettare anche solo per tre o cinque minuti.
  5. 5
    Spolvera via il resto della cipria. Una volta che saranno passati 10-15 minuti, raddrizza la testa. Spolvera via gli eccessi di prodotto usando un pennello da cipria pulito. Cerca di rimuoverne la maggior quantità possibile. In seguito alla procedura, la pelle potrebbe apparire leggermente pallida o giallognola, il che è dovuto principalmente ai residui di cipria. Non preoccuparti: l’effetto svanirà dopo pochi minuti [8] .
  6. 6
    Rimuovi la cipria e il resto del trucco a fine giornata. Dato che la cipria di Ben Nye è molto forte, il trucco rimarrà al suo posto per tutta la giornata. Questo significa però che struccarti sarà un po’ più difficile. È possibile usare un normale struccante, ma bisogna fare qualche piccolo in sforzo in più rispetto a una normale cipria fissante.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Scoprire Altri Utilizzi

  1. 1
    Usa la cipria come correttore per le occhiaie. Utilizzare un prodotto dalle sfumature gialle è uno dei metodi più efficaci in assoluto per correggere le occhiaie. Dato che la "Banana Powder" presenta questa caratteristica, è possibile utilizzarla per rimediare alle occhiaie meno marcate [9] .
    • Se le occhiaie sono particolarmente scure, applica un correttore in crema dalle sfumature gialle, quindi fissalo con la cipria.
    • Questa cipria potrebbe essere troppo scura per chi ha la pelle chiara o media. È invece preferibile per le pelli scure [10] .
  2. 2
    Usa la cipria nel caso in cui tu voglia modificare il tuo sottotono di pelle. La "Banana Powder" ha sfumature giallastre. Di conseguenza, chi ha la carnagione chiara e fredda può usarla per attenuare un sottotono rosato. Chi ha la carnagione media o scura può invece utilizzarla per smorzare un sottotono grigio [11] .
  3. 3
    Utilizza la cipria per assorbire il sebo in eccesso e combattere la lucidità. Applicala sulle zone che tendono a lucidarsi, come naso e fronte, con un pennello da cipria. Puoi stenderla sul fondotinta o direttamente sulla pelle [12] .
    • Nella maggior parte dei casi basta una spolverata leggera di cipria. Se hai una pelle tendenzialmente oleosa, usa il metodo descritto nella sezione precedente.
  4. 4
    Usa la cipria per attenuare pori o rughe. Le ciprie fissanti sono molto efficaci per attenuare la lucidità e far durare più a lungo il trucco. Purtroppo, tendono anche a rendere più visibili rughe e pori dilatati. Se hai questo tipo di problema con la tua solita cipria, puoi provare a usare la "Banana Powder" [13] .
    • Essendo una polvere fine, non causa l’antiestetico effetto mascherone e non rende visibili le rughe o i pori.
  5. 5
    Se hai esagerato con il blush, rimedia con un velo di "Banana Powder". Quando ci si trucca, il blush viene applicato verso la fine. Non preoccuparti qualora dovessi esagerare: non sarà necessario ricominciare tutto daccapo. Basta usare un pennello da cipria pulito per applicare un velo di "Banana Powder" sul blush, in modo da attenuarlo [14] .
    • Ricorda di sfumare la cipria sui bordi esterni del blush.
    Pubblicità

Consigli

  • Appoggia un vecchio asciugamano sulle spalle per raccogliere i residui di polvere che dovessero cadere.
  • La cipria non va usata tutti i giorni. Conservala per le occasioni speciali!
  • Non è necessario usare grandi quantità di cipria per ogni occasione, come per assorbire il sebo in eccesso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cipria fissante "Banana Powder" di Ben Nye
  • Pennello da cipria

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 886 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 1 886 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità