Come Usare la Citronella

In questo Articolo:Preparare la CitronellaCucinare con la Citronella

La citronella è un’erba tropicale con un profumo e un aroma di limone che la rendono adatta all’uso in cucina. È venduta principalmente fresca, ma la trovi anche essiccata e in polvere. È molto comune nei piatti thailandesi, vietnamiti e dello Sri Lanka ma ora sta diventando popolare anche in altri Paesi. Puoi usarla in un’infinità di piatti, che vanno dalle zuppe ai dolci.

Parte 1
Preparare la Citronella

  1. 1
    Tieni i pezzi piccoli da aggiungere ai piatti e quelli più grandi per insaporire. Usa l'intero gambo, che deve essere tagliato e preparato in modi diversi a seconda del piatto.
    • I pezzi più grandi e resistenti sono destinati a insaporire le pietanze. Questi in genere non vengono mangiati. Prova a spremerli un po’ prima di servirli. Tuttavia, ad alcune persone piace succhiare questi pezzi grossi per il loro sapore.
  2. 2
    Elimina i gambi secchi, quelli più esterni e taglia il terzo superiore degli steli interni.
  3. 3
    Taglia ogni punta della radice finché non vedi gli anelli viola.
  4. 4
    Mantieni fresca la citronella ponendola in frigorifero per un massimo di 3 settimane. Conservala in un sacchetto di plastica sigillato in modo sicuro. Puoi congelarla anche fino a 6 mesi.

Parte 2
Cucinare con la Citronella

  1. 1
    Abbinala con altre spezie e ingredienti per aggiungere un sapore esotico alle tue ricette. La citronella è spesso accoppiata al latte di cocco, ai peperoncini, al coriandolo e all'aglio.
  2. 2
    Schiaccia il bulbo premendo con il lato di un coltello largo o una mannaia, quindi tritalo per aggiungerlo in una varietà di ricette. Il succo ottenuto dalla spremitura libera gli oli aromatici.
  3. 3
    Aggiungi delle fettine molto sottili di citronella alle insalate. Affetta in modo molto sottile le fibre dure del gambo in modo che i pezzi possano essere masticati e ingeriti con facilità.
  4. 4
    Taglia il bulbo diagonalmente in pezzetti di circa 0,5 cm di lunghezza. Aggiungi le rondelle e mescolale alle pietanze saltate in padella.
  5. 5
    Taglia il gambo ad angolo per creare sezioni di circa 2,5 cm di lunghezza. Schiaccia i pezzetti e aggiungili nei cibi da bollire, come le zuppe.
  6. 6
    Fai un impasto schiacciando delle fette sottili di citronella. Aggiungilo ai piatti e altre ricette con il curry.
  7. 7
    Aromatizza la vodka.
    • Pulisci e schiaccia un gambo di citronella.
    • Immergilo per 3 o 4 giorni in una bottiglia quasi piena di vodka agitandola di tanto in tanto.
    • Estrai il gambo dopo la macerazione.
  8. 8
    Preparati un tè con la citronella, macerando dei pezzi in acqua calda.

Consigli

  • Si ritiene che la citronella abbia proprietà medicinali. Gli erboristi l’hanno prescritta per secoli per trattare una varietà di disturbi, tra cui crampi, raffreddori e influenza. È usata anche in aromaterapia per favorire il rilassamento.
  • L'intensità del sapore varia molto a seconda del clima in cui è stata coltivata. È meglio insaporire in base al proprio gusto piuttosto che usare le quantità indicate nelle ricette.

Cose che ti Serviranno

  • Citronella
  • Coltello
  • Mannaia
  • Attrezzature per cucinare
  • Sacchetti di plastica

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Use Lemon Grass, Español: usar hierba limón, Русский: использовать лимонную траву, Português: Usar Capim Limão, Deutsch: Zitronengras verwenden, Français: faire des salades, des soupes et du curry avec de la citronnelle, Bahasa Indonesia: Menggunakan Serai, Nederlands: Citroengras gebruiken, العربية: استخدام حشيشة الليمون

Questa pagina è stata letta 11 976 volte.
Hai trovato utile questo articolo?