Scarica PDF Scarica PDF

Se hai la necessità di inviare una comunicazione tramite e-mail a più persone, senza che sia visibile il loro indirizzo di posta elettronica a tutti i destinatari del messaggio, e non sai come fare continua a leggere questo articolo. Imparerai ad utilizzare la modalità di invio delle e-mail denominata 'Copia conoscenza nascosta' (Ccn) con i programmi di posta elettronica più diffusi. Potrai comunicare contemporaneamente con più persone con un occhio di riguardo alla loro privacy.

Metodo 1
Metodo 1 di 6:
Microsoft Outlook tramite PC

  1. 1
    Normalmente il campo dei destinatari per copia conoscenza nascosta (Ccn) è invisibile, occorre abilitarlo prima di poterlo utilizzare:
    • Usando Outlook 2007 e 2010 clicca sul pulsante nuovo messaggio di posta. Nella barra del menù seleziona la voce 'Opzioni' e di seguito clicca sull'icona 'Mostra Ccn'.
    • Usando Outlook 2003,clicca sul pulsante nuovo messaggio di posta. Nella barra degli strumenti, relativa al nuovo messaggio di posta, individua il pulsante 'Opzioni', espandi il menù a tendina cliccando sulla piccola freccia nera che punta verso il basso, si trova sulla destra del pulsante, e spunta la voce di menù 'Ccn' con un semplice click del mouse.
    • Usando Outlook Express clicca sul pulsante 'Crea messaggio'. Dal menù 'Visualizza' del messaggio di posta spunta la voce 'Tutte le intestazioni'.
  2. 2
    Inserisci tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari del tuo messaggio. Nel campo 'Ccn' inserisci tutti gli indirizzi di posta a cui vuoi mandare una copia del messaggio senza che gli altri destinatari ne siano a conoscenza.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 6:
Macintosh Mail

  1. 1
    Anche nel mondo Apple normalmente il campo dei destinatari per copia conoscenza nascosta (Ccn) è invisibile, occorre abilitarlo prima di poterlo utilizzare:
    • Usando Mac OS X Mail crea un nuovo messaggio di posta cliccando sul pulsante 'Nuovo'. Per visualizzare l'opzione 'Ccn' clicca sul menù 'Vista' e spunta la voce 'Campo Indirizzo Ccn'. Da questo momento in poi, nei prossimi messaggi di posta elettronica, il campo 'Ccn' sarà visibile di default.
  2. 2
    Inserisci tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari del tuo messaggio. Nel campo 'Ccn' inserisci tutti gli indirizzi di posta a cui vuoi mandare una copia del messaggio senza che gli altri destinatari ne siano a conoscenza.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 6:
Yahoo Mail

Metodo 4
Metodo 4 di 6:
Gmail

  1. 1
    Anche in Gmail, per default, il campo dei destinatari per copia conoscenza nascosta (Ccn) è invisibile, occorre abilitarlo prima di poterlo utilizzare:
    • Clicca sul pulsante 'Scrivi' e successivamente, nella finestra di composizione del messaggio di posta, clicca sulla voce 'Aggiungi Ccn' subito sotto al campo degli indirizzi dei destinatari dell'e-mail.
  2. 2
    Inserisci tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari del tuo messaggio. Nel campo 'Ccn' inserisci tutti gli indirizzi di posta a cui vuoi mandare una copia del messaggio senza che gli altri destinatari ne siano a conoscenza.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 6:
Firstclass

  1. 1
    Anche in Firstclass, per default, il campo dei destinatari per copia conoscenza nascosta (Ccn) è invisibile, occorre abilitarlo prima di poterlo utilizzare:
    • Mentre sei nella finestra di composizione del nuovo messaggio di posta clicca sul menù 'Messaggio' e seleziona la voce 'Mostra Ccn', oppure utilizza la combinazione dei tasti 'Ctrl+B'.
  2. 2
    Inserisci tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari del tuo messaggio. Nel campo 'Ccn' inserisci tutti gli indirizzi di posta a cui vuoi mandare una copia del messaggio senza che gli altri destinatari ne siano a conoscenza.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 6:
Come usare la Copia conoscenza nascosta

  1. 1
    Usa l'opzione copia conoscenza nascosta nel modo corretto. Utilizza questa modalità di spedizione della tua posta elettronica se hai la necessità di mantenere la privacy tra i destinatari della tua corrispondenza. I normali campi per gli indirizzi 'A' e 'Cc' (copia conoscenza) rendono visibili gli indirizzi di posta elettronica a tutti i destinatari del messaggio. Questo può andare bene in un piccolo ufficio, o per un piccolo gruppo di lavoro, ma in ambiti più ampi, soprattutto se le persone a cui invii il messaggio non si conoscono personalmente, potrebbe risultare spiacevole.
    • Utilizzare la copia conoscenza nascosta non solo rispetta la privacy dei destinatari, ma eviterà anche quello spiacevole scambio di e-mail con in copia tutti i destinatari originari, molti dei quali non interessati minimamente alla conversazione. Eviterà inoltre che gli indirizzi possano essere utilizzati da sprovveduti perditempo per alimentare lo spam.
    • Se, ad esempio, vuoi spedire una e-mail ai tuoi colleghi che lavorano con te ad un determinato progetto, per tenere aggiornati colleghi appartenenti ad altre aree di lavoro e, in modo invisibile mantenere aggiornata la dirigenza aziendale sullo stato di avanzamento del progetto, puoi inserire gli indirizzi e-mail del tuo team di lavoro nel campo destinatari 'A', i destinatari di altre aree di lavoro nel campo copia conoscenza 'Cc' ed, infine, gli indirizzi dei dirigenti nel campo 'Ccn'. Puoi eventualmente includere anche te in questo ultimo campo per inviarti una copia della e-mail che stai scrivendo.
    • Inserisci tutti i destinatari che vuoi mantenere 'nascosti' nel campo Ccn. In tal modo, nessuno dei destinatari dell'e-mail vedrà questi indirizzi, questo è il modo migliore per mantenere la privacy quando si invia una comunicazione via e-mail ad una lista numerosa di persone.
  2. 2
    Invia il tuo messaggio di posta.
  3. 3
    Cerca informazioni su come funzionano i client di posta che usi abitualmente. Non ci sono standard precisi, od obblighi da rispettare, per la gestione degli indirizzi di posta inseriti nel campo copia conoscenza nascosta. Potrebbero essere comunque inviati nell'intestazione del messaggio in modo visibile a tutti. Informati tramite le comunità on-line, per accertarti che il programma di posta che usi normalmente renda effettivamente invisibili ai destinatari delle tue e-mail gli indirizzi presenti nel campo 'Ccn'.
    Pubblicità

Consigli

  • In Outlook Express esiste un modo alternativo per inserire gli indirizzi e-mail nei rispettivi campi. Dalla finestra composizione nuovo messaggio clicca il pulsante con il simbolo della rubrica, si trova accanto ai campi degli indirizzi di destinazione ('A', 'Cc', 'Ccn'). Si aprirà una piccola finestra che ti permetterà di inserire i destinatari dell'e-mail, dalla rubrica dei tuoi contatti, direttamente nei rispettivi campi degli indirizzi ('A', 'Cc', 'Ccn').
  • Il campo dei destinatari 'A' è usato per inviare un e-mail direttamente a quel destinatario.
  • Il campo dei destinatari 'Cc' è usato per inviare un e-mail in copia conoscenza a persone che non sono coinvolte direttamente dall'e-mail, ma che devono comunque esserne a conoscenza.
  • Se desideri che i destinatari della tua e-mail non ti rispondano, puoi crearti un indirizzo di posta elettronica specifico, come ad esempio noreply@tuo_dominio.com, i cui messaggi ricevuti andranno direttamente eliminati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Qualsiasi indirizzo di posta elettronica inserito nei campo di intestazione 'A' e 'Cc' sarà visibile a tutti i destinatari dell'e-mail. Controlla nuovamente prima di cliccare su 'Invia'.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Aprire un File XMLAprire un File XML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Usare OmegleUsare Omegle
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 21 329 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 21 329 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità