Scarica PDF Scarica PDF

La farina di sangue è un prodotto derivante dal macello e viene spesso usata come fertilizzante per la sua azione rapida e il suo alto contenuto di azoto. Questa sostanza può essere acquistata presso la maggior parte dei centri di giardinaggio e nei vivai ed è spesso usata nella coltivazione di frutta e verdura. Le farine di sangue e di ossa vengono facilmente confuse tra loro dai giardinieri dilettanti, ma i 2 concimi sono in realtà molto diversi, poiché la farina di sangue è ricca di azoto, mentre quella di ossa è ad alto contenuto di fosforo. I giardinieri interessati a usare questo fertilizzante sulle loro colture devono imparare a somministrarlo nel modo corretto se vogliono sfruttare appieno i vantaggi di questo nutriente organico per le piante.

Passaggi

  1. 1
    Aggiungi la farina di sangue al terreno dell’orto per aumentare il contenuto di azoto e ottenere colture sane. Poiché è una sostanza solubile, può essere sciolta nell’acqua per creare un fertilizzante liquido. La farina di sangue è particolarmente utile negli orti che vengono coltivati di anno in anno, perché l'azoto può impoverirsi dal terreno dopo ripetuti cicli di crescita.
  2. 2
    Usa questo concime sul terreno che vuoi rendere più acido, perché questa sostanza riduce efficacemente il pH. Se vuoi conoscere l'acidità del terreno prima di applicare la farina di sangue, portane un campione al vivaio della tua zona per farlo analizzare. Se riscontri che il pH è troppo alto per coltivare in modo efficiente le colture che desideri, la farina di sangue può essere il modo migliore per preparare il terreno per la semina.
  3. 3
    Osserva le tue piante per individuare segnali di carenza di azoto durante tutta la stagione di crescita. Un segno rivelatore che le colture non ricevono sufficiente quantità di questa importante sostanza nutritiva sono le foglie ingiallite. Se pensi che le tue piante inizino a non ricevere abbastanza azoto dal terreno, un’applicazione di farina di sangue durante la stagione di crescita può far tornare ancora una volta le foglie alla loro tonalità verde.
  4. 4
    Impara a usare questo fertilizzante come deterrente per alcuni tipi di parassiti nel tuo giardino. Questa sostanza ha dimostrato di essere efficace nel mantenere cervi, conigli e altri animali infestanti lontano dagli orti durante la stagione di crescita. Tuttavia, questo concime attira anche altri tipi di creature, compresi i cani e i procioni. Se vuoi usare la farina di sangue come deterrente, assicurati che la sostanza tenga davvero lontani gli animali specifici che vuoi evitare.
  5. 5
    Usa la farina di sangue quando le colture hanno bisogno di un intervento immediato. Questo fertilizzante viene spesso usato perché è uno dei più rapidi presenti sul mercato oggi. Una singola applicazione di farina di sangue di solito è efficace per 6-8 settimane prima che siano necessarie ulteriori applicazioni.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene questo concime sia altamente efficace, applicarne troppo può bruciare le piante. Usalo sempre secondo le indicazioni riportate sulla confezione, per garantire alle tue piante di ricevere esattamente la giusta quantità di azoto di cui hanno bisogno per rimanere sane e produttive.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Coltivare la Bella di NotteColtivare la Bella di Notte
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Rimuovere le Punte Marroni delle Foglie delle Piante d'AppartamentoRimuovere le Punte Marroni delle Foglie delle Piante d'Appartamento
Raccogliere i Semi di GirasoleRaccogliere i Semi di Girasole
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 842 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 5 842 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità