Il programma di Windows 'Chkdsk' è predisposto al controllo dell'integrità dei dati memorizzati sul disco rigido del tuo computer, visualizzando, al termine del processo, un report dettagliato sulle condizioni di 'salute' del tuo supporto di memorizzazione. Questa utility viene usata per trovare e correggere errori presenti nel disco rigido. Continua a leggere per scoprire come usare l'applicazione 'chkdsk' in qualsiasi versione di Windows, compreso lo strumento equivalente presente su Mac OS X.

Metodo 1 di 3:
Windows (Qualsiasi Versione)

  1. 1
    Accedi al menu 'Start' e seleziona la voce 'Computer'. Apparirà una finestra contenente l'elenco di tutte le unità di memorizzazione presenti nel tuo sistema. Individua il disco che vuoi analizzare.
  2. 2
    Seleziona l'icona dell'unità con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Proprietà'. Nel nuovo pannello, seleziona la scheda 'Strumenti'. In questa sezione troverai gli strumenti di base per la gestione dei dischi. La sezione 'Controllo errori' è quella relativa alla funzionalità 'chkdsk'. Premi il pulsante 'Controlla'.
  3. 3
    Seleziona le opzioni per il controllo. Puoi decidere di eseguire l'applicazione 'chkdsk' per correggere tutti gli errori presenti nel file system e per tentare il ripristino di tutti i settori danneggiati del disco rigido. In questo caso, se stai cercando di analizzare il disco su cui è installato il sistema operativo, ti verrà richiesto di riavviare il computer. La funzionalità 'chkdsk' verrà eseguita prima dell'avvio del sistema operativo.
    • Dovrai essere in possesso di un profilo utente con diritti amministrativi per poter continuare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usando il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Riavvia il computer. Appena inizia la sequenza di riavvio del computer, premi ripetutamente il tasto 'F8' per accedere alle opzioni del menu di avvio di Windows. Una delle opzioni presenti in questo menu ti consentirà di accedere al prompt dei comandi senza caricare l'intero sistema operativo.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Modalità provvisoria con prompt dei comandi'. Il computer continuerà la sequenza di avvio mostrando l'elenco dei driver che vengono caricati man mano. Al termine del caricamento, comparirà la finestra del prompt dei comandi.
  3. 3
    Esegui il programma 'chkdsk'. Digita il comando 'chkdsk' e premi il tasto invio. Il programma analizzerà il disco corrente senza però correggere eventuali errori riscontrati.
    • Se vuoi che gli errori vengano risolti digita il comando 'chkdsk c:/f '. Sostituisci la lettera d'unità 'C' con quella corrispondente al disco che vuoi analizzare.
    • Perché gli errori vengano risolti, e i settori danneggiati vengano ripristinati, digita il comando 'chkdsk c:/r '. Anche in questo caso sostituisci la lettera d'unità 'C' con quella corrispondente al disco che vuoi analizzare.
    • Se il disco da analizzare fosse in uso, ti verrà richiesto di riavviare il sistema. In questo caso premi semplicemente il tasto 'Y' per continuare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mac OS X

  1. 1
    Avvia 'Utility Disco'. Questa applicazione esegue le stesse funzioni del programma 'chkdsk' di Windows. Dovrai essere in possesso del DVD di installazione di Mac OS X.
  2. 2
    Accendi il tuo Mac ed inserisci il supporto ottico nel lettore. Tieni premuto il tasto 'C', in questo modo verrà caricato il programma di installazione di Mac OS. Scegli la tua lingua tra quelle disponibili.
  3. 3
    Avvia 'Utility Disco'. Potrai trovarla nella barra dei menu del tuo desktop. Seleziona il disco rigido che vuoi analizzare e premi il tasto 'Ripara disco'.
    • Se la procedura 'Ripara disco' viene eseguita con successo, puoi anche eseguire 'Ripara permessi del disco'.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere le Notifiche di Windows Genuine Advantage

Come

Rimpicciolire le Icone del Desktop

Come

Accelerare una Connessione a Internet Lenta

Come

Velocizzare il PC

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Usare un Tester

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Resettare il BIOS

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Leggere un Condensatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 717 volte
Questa pagina è stata letta 15 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità