Come Usare la Funzionalità Consolida in Excel

In questo Articolo:Consolidare i Dati in Base alla Loro Posizione in una Cartella di Lavoro ExcelIdentificazione delle Categorie per Consolidare i Dati in ExcelUtilizzo delle Formule per Consolidare i Dati in ExcelUso della Funzione Tabella PivotRiferimenti

L'applicativo Excel contenuto in Office della Microsoft dispone di molte funzionalità che permettono di personalizzare tabelle e grafici che contengono dati. Questo programma consente anche di utilizzare efficaci sistemi per combinare e sintetizzare i dati contenuti in diversi file, conosciuti anche con il nome di cartelle di lavoro. I sistemi più comuni per consolidare i dati in Excel includono il consolidamento in base alla posizione dei dati di origine, in base alla categoria, in base alle formule o in base alla particolare funzione di Excel delle tabelle Pivot. Leggendo questo articolo capirai com'è possibile consolidare i dati con Excel, in maniera tale che si possano riportare i dati in un foglio di calcolo principale da usare come riferimento ogni volta che si ha la necessità di creare un report.

1
Consolidare i Dati in Base alla Loro Posizione in una Cartella di Lavoro Excel

  1. 1
    Prima di tutto è necessario che i dati in ogni cartella di lavoro siano ordinati sotto forma di elenco. È necessario accertarsi che siano state eliminate tutte le righe e le colonne vuote e che ogni colonna sia etichettata con informazioni simili dello stesso genere.
    • Aggiungi e visualizza in ogni cartella di lavoro o foglio di calcolo le colonne contenenti i dati da trattare. Tuttavia non devi aggiungere nessuna di queste colonne al foglio di calcolo principale che verrà usato per il consolidamento dei dati.
    • Evidenzia ogni intervallo di dati e attribuiscigli un nome cliccando sul menù "Formule" e poi sul comando "Definisci nome". Il nome scelto per l'intervallo di dati va digitato nella casella "Nome".
  2. 2
    A questo punto predisponi il consolidamento dei dati di Excel. Con il cursore posizionati sulla casella in alto a sinistra del foglio principale su cui desideri posizionare i dati consolidati.
    • Rimanendo sul foglio di calcolo principale, devi cliccare sulla sezione "Dati" e nella sezione "Strumenti dati" dovrai cliccare il comando "Consolida".
    • Per impostare la funzione da utilizzare nel consolidamento dei dati, dal menù a tendina "Funzione" seleziona la funzione "Somma".
  3. 3
    Nel campo "Riferimento" digita i nomi degli intervalli dei dati come definiti in precedenza. Per ogni intervallo dovrai cliccare su "Aggiungi" al fine di avviare il processo di consolidamento.
  4. 4
    Aggiornamento del consolidamento. Nel caso in cui desideri che i dati vengano aggiornati automaticamente ogni volta che vengono modificati i dati di origine, dovrai spuntare la casella "Crea collegamenti con i dati originari". Questa casella va invece lasciata vuota se preferisci aggiornare i dati manualmente.

2
Identificazione delle Categorie per Consolidare i Dati in Excel

  1. 1
    Ripeti le indicazioni contenute nel primo passaggio qui sopra per impostare i dati in forma di elenco. Nel foglio di calcolo principale i cursore va posizionato sulla cella in alto a sinistra dove desideri collocare i dati consolidati.
  2. 2
    Nel menù "Dati", nella sezione "Strumenti dati", clicca sul comando "Consolida". Utilizza la funzione "Somma" nel menù a tendina "Funzione" per consolidare i dati. Inserisci il nome di ogni intervallo di dati e per ognuno di essi clicca su "Aggiungi". Questo procedimento va ripetuto per aggiornare i dati consolidati come descritto sopra.

3
Utilizzo delle Formule per Consolidare i Dati in Excel

  1. 1
    Si inizia partendo dal foglio di calcolo principale. Digita o copia le etichette delle righe e delle colonne che desideri usare per il consolidamento.
  2. 2
    Seleziona la cella dove desideri consolidare i dati. Su ogni foglio di calcolo va inserita una formula che faccia riferimento alle celle che vuoi consolidare. Nella prima cella dove vuoi inserire l'informazione, inserisci una formula come: =SOMMA(Reparto A!B2, Reparto B!D4, Reparto C!F8). Per consolidare i dati in Excel includendo tutte le celle, inserisci una formula come: SOMMA(Reparto A:Reparto C!F8).

4
Uso della Funzione Tabella Pivot

  1. 1
    Crea una Tabella Pivot. Questa caratteristica permette di consolidare i dati contenuti in più intervalli con la possibilità di riorganizzare le categorie ogni volta che si rendesse necessario.
    • Con la combinazione di tasti Alt+D+P (in Excel 2003) accedi al menù auto-guidato per la creazione di Tabelle e Grafici Pivot. Seleziona "Intervalli Multipli di Consolidamento" e quindi clicca su "Avanti".
    • Seleziona il comando "Creare i Campi nella Pagina", quindi clicca su "Avanti".
    • Seleziona il comando "Riduci a Icona" per nascondere la casella di dialogo nel foglio di calcolo. Con il cursore sul foglio di calcolo seleziona l'intervallo di celle desiderato, seleziona il comando "Espandi Icona" e infine clicca su "Aggiungi". Sul sottostante campo seleziona l'opzione 0 e clicca su "Avanti".
    • Seleziona una cella nel foglio di lavoro dove verrà generata la tabella Pivot, e clicca su "Fatto".

Consigli

  • Con le tabelle Pivot si può utilizzare la funzione auto-guidata per consolidare i dati e i fogli di calcolo usando una sola pagina, pagine multiple o nessuna pagina.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Consolidate in Excel, Español: consolidar datos en Excel, Português: Consolidar no Excel, Русский: консолидировать данные в Excel, Nederlands: Gegevens samenvoegen in Excel, Deutsch: In MS Excel konsolidieren, ไทย: สรุปข้อมูล (Consolidate) ใน Excel, Français: consolider des données avec Excel, العربية: الدمج في ملفات إكسل, Tiếng Việt: Hợp nhất trong Excel

Questa pagina è stata letta 12 585 volte.
Hai trovato utile questo articolo?