Come Usare la Funzionalità IR Blaster di un Dispositivo Android

Esplora questo Articolo Usare un Dispositivo Android come Telecomando (Funzioni di Base) Utilizzare IR Universal TV Remote Articoli Correlati

La funzionalità "IR blaster" fa riferimento alla possibilità di un dispositivo di emulare le funzioni di un qualunque telecomando a raggi infrarossi. La maggior parte dei telecomandi sfrutta proprio la tecnologia a infrarossi per inviare i comandi ai diversi dispositivi elettronici, come televisori, decoder, riproduttori CD, riproduttori DVD o riproduttori Blu-ray. Alcuni dispositivi Android sono dotati di porta di comunicazione a raggi infrarossi ("IR blaster") integrata nella scocca. Questo strumento permette di controllare dispositivi elettronici di diversa natura in pochi e semplici passaggi.

1
Usare un Dispositivo Android come Telecomando (Funzioni di Base)

  1. 1
    Controlla se il tuo sistema Android è dotato di un "IR blaster". La maggior parte degli smartphone Android non è dotata di questo strumento. Per sapere se il tuo integra una porta di comunicazione a infrarossi, controlla il lato superiore della scocca esterna alla ricerca di un piccolo pezzo di plastica lucido di colore nero. Nella maggior parte dei casi avrà delle dimensioni contenute, per esempio lo smartphone LG G3 monta un sensore IR grande quanto la sfera di una penna.
    • In alternativa puoi consultare il manuale utente del dispositivo. Se non ne sei più in possesso, esegui una semplice ricerca online.
  2. 2
    Installa un'applicazione che emuli il funzionamento di un telecomando. Accedi al Play Store di Google ed esegui una ricerca usando le parole chiave "IR blaster". Come risultato della ricerca verrà visualizzato un elenco relativo a diverse applicazioni di questo tipo. Ognuno di questi programmi differisce dagli altri in base al dispositivo che deve pilotare e alla procedura che utilizza per personalizzare i comandi. Alcuni richiedono l'inserimento di codici predefiniti, altri di selezionare una delle configurazioni preesistenti relativa al dispositivo da comandare.
    • Scegli l'applicazione che soddisfa le tue esigenze e installala. Prima di riuscire a trovare quella giusta potresti essere costretto a provarne diverse.
    • Ricorda che non tutte le app sono universali. Alcune sono state create appositamente per marche e modelli di dispositivi specifici. Prima di installare quella che hai scelto, leggi attentamente la descrizione.
    • Tutti i sensori a infrarossi, indipendentemente dal modello e dalla marca del dispositivo su cui sono installati, funzionano esattamente nello stesso modo. Per esempio non hai la necessità di utilizzare uno smartphone Samsung per riuscire a gestire da remoto un televisore Samsung.
  3. 3
    Avvia l'app che hai installato. Al termine dell'installazione tocca l'icona del programma per avviarlo. La porta a infrarossi del dispositivo non può essere attivata e utilizzata senza un'applicazione di questo tipo.
  4. 4
    Punta la porta a infrarossi del tuo smartphone verso il dispositivo elettronico che vuoi comandare da remoto. Esattamente come accade nel caso di un normale telecomando, anche il sensore a infrarossi del dispositivo mobile funziona al meglio quando è puntato direttamente verso il dispositivo da comandare. Ricorda che nella maggior parte dei casi la porta a infrarossi è situata sul lato superiore della scocca del dispositivo, proprio per facilitare la gestualità dell'utente a cui sembrerà di avere in mano un vero e proprio telecomando. Punta lo smartphone verso il dispositivo da controllare e premi i pulsanti presenti sullo schermo per attivare la relativa funzione del dispositivo in uso (per esempio avviare la riproduzione di un DVD inserito nel lettore oppure cambiare il canale del televisore).
    • I lettori di CD/DVD/Blu-ray, i televisori e gli impianti stereo domestici sono per natura i dispositivi più semplici e adatti per essere gestiti tramite "IR blaster". Tuttavia non tutte le applicazioni sono uguali, quindi alcune risulteranno più facili da configurare e usare rispetto ad altre. La prossima sezione di questo articolo mostra come installare, configurare e usare una di queste applicazioni.

2
Utilizzare IR Universal TV Remote

  1. 1
    Installa l'applicazione "IR Universal TV Remote". Accedi al Play Store di Google ed esegui una ricerca usando le parole chiave "IR blaster". All'interno dell'elenco dei risultati che apparirà troverai diverse applicazioni; una di queste dovrebbe essere caratterizzata da un'icona rossa al cui interno sono presenti le lettere "IR" bianche (è prodotta dalla WaveSpark). Tocca l'icona a forma di tre puntini posta accanto al nome dell'applicazione, quindi scegli l'opzione "Installa". Segui le istruzioni che appaiono a video per completare l'installazione.
  2. 2
    Avvia l'app "IR Universal TV Remote". Individua e seleziona la relativa icona all'interno della schermata Home e o del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Scegli il tipo di telecomando da emulare. Al primo avvio dell'applicazione verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up sovrapposta al telecomando predefinito del programma. Si tratta di un semplice tutorial che spiega come accedere al menu principale dell'app facendo scorrere il dito sullo schermo, da sinistra verso destra. Il telecomando che viene settato e visualizzato per impostazione predefinita del programma dovrebbe essere adatto per i televisori Samsung, ma se dovessi avere la necessità di cambiarlo segui queste istruzioni:
    • Accedi al menu principale facendo scorrere il dito sullo schermo da sinistra verso destra, quindi scegli la voce "IR Database". Scorri l'elenco delle marche di dispositivi apparso, quindi scegli quella relativa all'apparecchio che desideri comandare da remoto. Nota: l'elenco non comprende tutte le marche di dispositivi elettronici esistenti al mondo, ma solo i più diffusi.
    • Se hai la necessità di utilizzare un altro tipo di dispositivo, per esempio un decoder satellitare o un lettore Blu-ray, nella parte superiore della schermata "IR Database" dovrebbe essere presente un elenco delle tipologie di dispositivi controllabili tramite l'applicazione. Scorri quest'ultimo elenco, verso destra o verso sinistra, per poter individuare e selezionare la tipologia di dispositivo adatta alle tue esigenze.
  4. 4
    Testa il funzionamento del tuo nuovo telecomando Android. Dopo aver scelto il modello di telecomando da usare, la relativa immagine virtuale dovrebbe apparire automaticamente sullo schermo dello smartphone. A questo punto effettua la prova puntando la porta a infrarossi di quest'ultimo verso il dispositivo da controllare, esattamente come se stessi impugnando un vero telecomando, quindi premi il pulsante rosso di accensione posizionato nell'angolo superiore sinistro.
    • Nella maggior parte dei casi l'immagine del telecomando scelto apparsa sullo schermo dovrebbe essere in tutto e per tutto identica a quello vero. Prova a premere alcuni pulsanti per verificare che tutto funzioni correttamente (per esempio prova a modificare il livello del volume, a cambiare canale o ad accedere al menu delle impostazioni).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Use an Android IR Blaster, Español: usar un sensor infrarrojo de Android, Bahasa Indonesia: Menggunakan Pemancar IR di Android, Português: Utilizar o IR Blaster em um Dispositivo Android, Deutsch: Einen Android IR Blaster nutzen

Questa pagina è stata letta 3 112 volte.
Hai trovato utile questo articolo?