Scarica PDF Scarica PDF

Nel termine "IR blaster", IR sta per infrarosso – infrared in inglese. Molti telecomandi utilizzano questa tecnologia per comunicare con alcuni dispositivi di intrattenimento domestico, come televisori, ricevitori audio e lettori DVD. Alcuni modelli Android hanno un trasmettitore a infrarossi integrato e, con l'app giusta, puoi utilizzarli per controllare il tuo televisore e altri dispositivi. Questo articolo spiega come trasformare il tuo smartphone o tablet Android con infrarossi in un telecomando virtuale.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il tuo telefono abbia un IR blaster. Il modo più facile per scoprirlo è cercare su internet la scheda tecnica del tuo modello (o il nome del telefono e le parole "IR blaster") e consultare i risultati. Oggi, sempre meno dispositivi Android hanno un trasmettitore a infrarossi, ma su alcuni modelli è presente.
    • I modelli HTC e Samsung moderni non hanno più i trasmettitori a infrarossi, che invece puoi trovare spesso sui dispositivi Huawei, Honor e Xiaomi più recenti.[1]
    • Se hai conservato il manuale del tuo dispositivo Android, puoi consultarlo.
  2. 2
    Installa un'app Telecomando Universale IR, se non ne hai già una. Prima di scaricare una nuova applicazione, controlla se il dispositivo ha già l'app che cerchi. In caso contrario, sul Google Play Store puoi scaricare molte app gratuite e a pagamento, che permettono di controllare il tuo home theater e i lettori video. Alcune delle opzioni più usate e con le migliori recensioni sono Universal TV Remote Control di CodeMatics e AnyMote Universal Remote + WiFi Smart Home Control di Color Tiger. Provale tutte, fino a trovare la soluzione migliore per te.
    • Non tutte le applicazioni che utilizzano gli infrarossi sono telecomandi universali. Alcune sono per marche specifiche. Assicurati di leggere la descrizione dell'app prima di installarla.
  3. 3
    Apri l'app del telecomando a infrarossi. Puoi premere su Apri per avviare il programma dal Play Store oppure premi sulla sua icona nella schermata delle applicazioni del telefono.
  4. 4
    Seleziona il trasmettitore a infrarossi quando ti viene chiesto. L'app dovrebbe chiederti di scegliere l'IR blaster la prima volta che viene avviata. Segui le istruzioni sullo schermo per selezionarlo e concedere le autorizzazioni necessarie.[2]
  5. 5
    Seleziona il dispositivo che vuoi controllare. Molte app contengono una lista di dispositivi multimediali tra cui scegliere. Di solito, è necessario prima indicare il produttore, poi il modello.
    • In base all'app che stai usando, potresti dover inserire il codice universale dell'elettrodomestico. Puoi trovarlo su internet, cercando il nome del tuo dispositivo e "codice telecomando". Puoi scoprire questa informazione anche su un sito come https://codesforuniversalremotes.com.
    • Con il trasmettitore a infrarossi puoi controllare TV, lettori DVD/Blu-Ray, ricevitori audio e molto altro.
  6. 6
    Segui le istruzioni sullo schermo per configurare il dispositivo. Una volta scelto il modello, sull'app compariranno delle indicazioni per effettuare il collegamento. I passaggi variano in base all'applicazione e al dispositivo. Al termine della configurazione, dovresti essere in grado di utilizzare il tuo smartphone o tablet Android per controllare l'elettrodomestico.
    • Alcune applicazioni permettono di aggiungere più di un dispositivo. Se l'app è gratuita, il numero dei dispositivi da aggiungere può essere limitato.
  7. 7
    Punta il trasmettitore a infrarossi verso il dispositivo che desideri controllare. Proprio come un normale telecomando, l'IR blaster funziona meglio se lo orienti correttamente. Nella maggior parte dei casi, si trova nella parte alta del dispositivo. Ti basta puntarlo verso l'elettrodomestico che vuoi controllare e premere i pulsanti sullo schermo.
  8. 8
    Prova le funzioni del telecomando. Inizia premendo il pulsante Power per accendere e spegnere l'elettrodomestico, poi passa agli altri controlli. Il telecomando virtuale nell'app dovrebbe avere funzioni uguali o piuttosto simili al vero dispositivo di controllo del modello che possiedi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 24 170 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 24 170 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità