Sui computer Mac, il modo più rapido per cambiare l'ingrandimento di una particolare finestra (come il browser) è premere i tasti Command e + (più) per aumentarlo e – (meno) per ridurlo. Tuttavia, esistono molte altre opzioni di ingrandimento, inclusi gesti da compiere sul trackpad e scorciatoie da tastiera. Questo articolo descrive i vari modi per cambiare lo zoom su un computer macOS, fisso o portatile.

Metodo 1 di 4:
Usare le Scorciatoie da Tastiera per Ridurre lo Zoom in una Finestra

  1. 1
    Apri la finestra da ingrandire. Se ti interessa solamente cambiare lo zoom di un singolo programma, come Safari o Pagine, puoi usare una rapida scorciatoia da tastiera su qualsiasi Mac, senza dover configurare alcuna impostazione speciale.
  2. 2
    Premi Command++ per aumentare lo zoom. Premendo questi pulsanti contemporaneamente, ingrandisci i contenuti della finestra selezionata in modo da vederli meglio.
    • Continua a premere il tasto + (più) per aumentare il livello di zoom quanto vuoi.
  3. 3
    Premi Command+- per ridurre lo zoom. Con questo comando riduci la dimensione del contenuto della finestra selezionata.
    • Come hai fatto per aumentare lo zoom, continua a premere il tasto – (meno) per ridurre la grandezza dei contenuti a piacimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare Scorciatoie da Tastiera per Cambiare lo Zoom a Tutto Schermo

  1. 1
    Clicca sul menu Apple
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    Se vuoi usare la tastiera per ingrandire l'intero schermo (invece di una sola finestra), usa questo metodo quando vuoi impostare le scorciatoie per l'Accessibilità. Inizia cliccando sul menu Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. 2
    Clicca su Preferenze di sistema nel menu.
  3. 3
    Clicca sull'icona Accessibilità. Raffigura una persona blu e bianca e si trova quasi in fondo alla finestra.[1]
  4. 4
    Clicca sul menu Zoom. Lo vedrai nel riquadro di sinistra. L'icona che cerchi raffigura un computer con una lente di ingrandimento tonda nell'angolo in alto a sinistra.
  5. 5
    Spunta la casella accanto a "Usa scorciatoie da tastiera per lo zoom" nella parte alta del riquadro destro.
  6. 6
    Premi Option+ Command+8 per attivare o disattivare le scorciatoie da tastiera per l'Accessibilità. Le scorciatoie per l'ingrandimento a tutto schermo sono disponibili solo quando attivi questa funzionalità.
    • Potrebbe esserti utile attivare lo smussamento delle immagini quando attivi questa modalità. Grazie a questa funzionalità, i contorni degli oggetti ingranditi saranno meno sgranati, così il testo risulterà più facile da leggere. Usa i tasti Option + Command|+ \ per attivarla.
  7. 7
    Premi Option+ Command+= per ingrandire. Con questo comando modifichi l'intero schermo. Continua a premere i tasti per raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.
  8. 8
    Premi Option+ Command+- per ridurre lo zoom. Con questo comando riduci le dimensioni di tutti i contenuti sullo schermo. Come nel caso precedente, puoi continuare a premere i tasti fino a raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare il Gesto con Due Dita sul Trackpad

  1. 1
    Sposta il puntatore del mouse nella posizione desiderata. Se stai usando il trackpad del tuo portatile o un Magic Mouse esterno, puoi aumentare o diminuire rapidamente l'ingrandimento con un semplice gesto delle dita. Inizia portando il puntatore nel punto in cui vuoi ridurre il livello di zoom.[2]
  2. 2
    Metti due dita unite sul trackpad. Fallo dopo aver spostato il mouse sul punto da ingrandire.
  3. 3
    Allarga le dita per aumentare il livello di zoom. Questo movimento è un pizzicotto invertito. Puoi ripeterlo per aumentare ancora l'ingrandimento se desideri.
  4. 4
    Unisci due dita sul trackpad per ridurre lo zoom. Come hai fatto in precedenza, puoi ripetere il gesto fino a raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare un Tasto Modificatore con un Mouse o un Trackpad

  1. 1
    Attiva l'opzione Gesto di scorrimento con tasti modificatori. Se stai usando un mouse con un tasto di scorrimento, uno con una superficie multi-touch (come il Magic Mouse di Apple), o il trackpad del portatile, puoi usarlo per modificare il livello di zoom, associando un tasto "modificatore". In questo modo, potrai cambiare l'ingrandimento premendo un tasto (come Command) quando scorri verso l'alto o verso il basso sulla rotella o sulla superficie. Ecco come attivare questa funzione:
    • Clicca sul menu Apple e seleziona Preferenze di sistema;
    • Clicca sul pulsante Accessibilità (quello con l'icona che raffigura una persona blu e bianca);
    • Clicca su Zoom nel riquadro di sinistra;
    • Spunta la casella accanto a "Usa gesto di scorrimento con tasto modificatore per zoomare";
    • Seleziona un tasto modificatore, come Control o Command;
    • Seleziona un tipo di zoom dal menu:
      • Clicca su Schermo intero per aumentare o ridurre lo zoom in tutto lo schermo;
      • Clicca su Schermo diviso per visualizzare la parte ingrandita (o rimpicciolita) su un lato dello schermo.
      • Clicca su Picture-in-picture se preferisci ingrandire solo la parte dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse.[3]
  2. 2
    Premi il tasto modificatore quando sei pronto a cambiare il livello di zoom. Per esempio, se hai selezionato il tasto Control, tienilo premuto adesso.
  3. 3
    Scorri verso l'alto con la rotella del mouse per aumentare il livello di zoom. Se stai usando un Magic Mouse o il trackpad del portatile, dovrai invece usare due dita per scorrere verso l'alto sulla superficie.
  4. 4
    Scorri verso il basso con la rotella del mouse per ridurre lo zoom. Se stai usando un Magic Mouse o un trackpad, dovrai invece usare due dita per scorrere verso il basso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Aprire File .exe su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 111 340 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 111 340 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità