Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 189 159 volte
Sui computer Mac, il modo più rapido per cambiare l'ingrandimento di una particolare finestra (come il browser) è premere i tasti Command e + (più) per aumentarlo e – (meno) per ridurlo. Tuttavia, esistono molte altre opzioni di ingrandimento, inclusi gesti da compiere sul trackpad e scorciatoie da tastiera. Questo articolo descrive i vari modi per cambiare lo zoom su un computer macOS, fisso o portatile.
Passaggi
Usare le Scorciatoie da Tastiera per Ridurre lo Zoom in una Finestra
-
1Apri la finestra da ingrandire. Se ti interessa solamente cambiare lo zoom di un singolo programma, come Safari o Pagine, puoi usare una rapida scorciatoia da tastiera su qualsiasi Mac, senza dover configurare alcuna impostazione speciale.
-
2Premi ⌘ Command++ per aumentare lo zoom. Premendo questi pulsanti contemporaneamente, ingrandisci i contenuti della finestra selezionata in modo da vederli meglio.
- Continua a premere il tasto + (più) per aumentare il livello di zoom quanto vuoi.
-
3Premi ⌘ Command+- per ridurre lo zoom. Con questo comando riduci la dimensione del contenuto della finestra selezionata.
- Come hai fatto per aumentare lo zoom, continua a premere il tasto – (meno) per ridurre la grandezza dei contenuti a piacimento.
Pubblicità
Usare Scorciatoie da Tastiera per Cambiare lo Zoom a Tutto Schermo
-
1
-
2Clicca su Preferenze di sistema nel menu.
-
3Clicca sull'icona Accessibilità. Raffigura una persona blu e bianca e si trova quasi in fondo alla finestra.[1]
-
4Clicca sul menu Zoom. Lo vedrai nel riquadro di sinistra. L'icona che cerchi raffigura un computer con una lente di ingrandimento tonda nell'angolo in alto a sinistra.
-
5Spunta la casella accanto a "Usa scorciatoie da tastiera per lo zoom" nella parte alta del riquadro destro.
-
6Premi ⌥ Option+⌘ Command+8 per attivare o disattivare le scorciatoie da tastiera per l'Accessibilità. Le scorciatoie per l'ingrandimento a tutto schermo sono disponibili solo quando attivi questa funzionalità.
- Potrebbe esserti utile attivare lo smussamento delle immagini quando attivi questa modalità. Grazie a questa funzionalità, i contorni degli oggetti ingranditi saranno meno sgranati, così il testo risulterà più facile da leggere. Usa i tasti Option + Command|+ \ per attivarla.
-
7Premi ⌥ Option+⌘ Command+= per ingrandire. Con questo comando modifichi l'intero schermo. Continua a premere i tasti per raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.
-
8Premi ⌥ Option+⌘ Command+- per ridurre lo zoom. Con questo comando riduci le dimensioni di tutti i contenuti sullo schermo. Come nel caso precedente, puoi continuare a premere i tasti fino a raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.Pubblicità
Usare il Gesto con Due Dita sul Trackpad
-
1Sposta il puntatore del mouse nella posizione desiderata. Se stai usando il trackpad del tuo portatile o un Magic Mouse esterno, puoi aumentare o diminuire rapidamente l'ingrandimento con un semplice gesto delle dita. Inizia portando il puntatore nel punto in cui vuoi ridurre il livello di zoom.[2]
-
2Metti due dita unite sul trackpad. Fallo dopo aver spostato il mouse sul punto da ingrandire.
-
3Allarga le dita per aumentare il livello di zoom. Questo movimento è un pizzicotto invertito. Puoi ripeterlo per aumentare ancora l'ingrandimento se desideri.
-
4Unisci due dita sul trackpad per ridurre lo zoom. Come hai fatto in precedenza, puoi ripetere il gesto fino a raggiungere il livello di ingrandimento desiderato.Pubblicità
Usare un Tasto Modificatore con un Mouse o un Trackpad
-
1Attiva l'opzione Gesto di scorrimento con tasti modificatori. Se stai usando un mouse con un tasto di scorrimento, uno con una superficie multi-touch (come il Magic Mouse di Apple), o il trackpad del portatile, puoi usarlo per modificare il livello di zoom, associando un tasto "modificatore". In questo modo, potrai cambiare l'ingrandimento premendo un tasto (come Command) quando scorri verso l'alto o verso il basso sulla rotella o sulla superficie. Ecco come attivare questa funzione:
- Clicca sul menu Apple e seleziona Preferenze di sistema;
- Clicca sul pulsante Accessibilità (quello con l'icona che raffigura una persona blu e bianca);
- Clicca su Zoom nel riquadro di sinistra;
- Spunta la casella accanto a "Usa gesto di scorrimento con tasto modificatore per zoomare";
- Seleziona un tasto modificatore, come Control o Command;
- Seleziona un tipo di zoom dal menu:
- Clicca su Schermo intero per aumentare o ridurre lo zoom in tutto lo schermo;
- Clicca su Schermo diviso per visualizzare la parte ingrandita (o rimpicciolita) su un lato dello schermo.
- Clicca su Picture-in-picture se preferisci ingrandire solo la parte dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse.[3]
-
2Premi il tasto modificatore quando sei pronto a cambiare il livello di zoom. Per esempio, se hai selezionato il tasto Control, tienilo premuto adesso.
-
3Scorri verso l'alto con la rotella del mouse per aumentare il livello di zoom. Se stai usando un Magic Mouse o il trackpad del portatile, dovrai invece usare due dita per scorrere verso l'alto sulla superficie.
-
4Scorri verso il basso con la rotella del mouse per ridurre lo zoom. Se stai usando un Magic Mouse o un trackpad, dovrai invece usare due dita per scorrere verso il basso.Pubblicità