Questo articolo spiega come individuare le celle che contengono un determinato valore all'interno di un foglio di Microsoft Excel utilizzando la funzione "Cerca.Vert". Questa funzione di Excel è molto utile per individuare dati specifici, come l'importo dello stipendio di un dipendente o il budget residuo calcolato a una determinata data. La funzione "Cerca.Vert" è inclusa nelle versioni di Excel per sistemi Windows e Mac.

Passaggi

  1. 1
    Apri il documento di Excel in cui vuoi inserire la funzione "Cerca.Vert". Fai doppio clic sull'icona del file corrispondente.
    • Se non hai ancora creato alcun documento, avvia Excel, clicca sulla voce Cartella di lavoro vuota (solo per computer Windows), quindi inserisci i dati da esaminare usando le colonne del foglio.
  2. 2
    Assicurati che i dati siano formattati correttamente. La funzione "Cerca.Vert" funziona solamente se i dati sono organizzati in colonne (per esempio in sezioni disposte verticalmente). Questo significa che i dati dovranno avere le intestazioni inserite nella prima riga del foglio e non nella colonna posta più a sinistra dell'intervallo di valori.
    • Se i dati da esaminare sono organizzati per righe, non potrai usare la funzione "Cerca.Vert" per individuare i valori che stai cercando.
  3. 3
    Comprendi la struttura e la sintassi della funzione "Cerca.Vert". La formula di questa funzione di Excel è composta da quattro parametri principali, ognuno dei quali fa riferimento a un'informazione specifica del foglio di lavoro:[1]
    • Valore: si tratta della cella che contiene il valore da ricercare all'interno dell'intervallo di dati da esaminare. Per esempio, se vuoi cercare il valore memorizzato nella cella F3, dovrai inserire questo indirizzo nella formula e il valore da cercare dovrà essere inserito in tale cella del foglio di Excel.
    • Matrice_tabella: si tratta dell'insieme di celle che costituisce i dati in cui cercare il valore specificato. Per indicare nella formula l'intervallo dei dati da analizzare dovrai riportare l'indirizzo della cella posta nell'angolo superiore sinistro seguito da quello della cella posta nell'angolo inferiore destro (senza includere le intestazioni delle colonne). Per esempio, se la tabella dei dati parte dalla cella A2 e arriva fino alla cella A20 estendendosi fino alla colonna F, il valore che dovrai inserire in questo campo della formula sarà A2:F20.
    • Indice: si tratta dell'indice della colonna dell'insieme di dati da analizzare che contiene il valore che dovrà essere restituito dalla funzione. L'indice della formula "Cerca.Vert" fa riferimento al numero delle colonne della tabella dei dati e non alle lettere del foglio di Excel. Per esempio, all'interno di quest'ultimo le colonne sono indicate dalle lettere A, B e C, ma all'interno della formula dovrai usare rispettivamente i numeri 1, 2 e 3. L'indice parte dal numero 1 che indica la prima colonna a sinistra della tabella di dati da elaborare, quindi se i tuoi dati partono dalla colonna F del foglio, l'indice corrispondente sarà il numero 1.
    • Intervallo: normalmente viene richiesto un risultato preciso dalla funzione "Cerca.Vert", che può essere ottenuto inserendo il valore logico FALSE per questo parametro della formula. Se non hai la necessità di avere una corrispondenza esatta nei risultati della formula, ma solo una approssimativa, allora inserisci il valore TRUE per questo parametro della formula.
  4. 4
    Seleziona una cella vuota del foglio. Clicca sulla cella in cui desideri che venga memorizzato il risultato restituito dalla formula "Cerca.Vert".
  5. 5
    Inizia a comporre la sintassi della formula "Cerca.Vert". Digita il comando =Cerca.Vert( per dare inizio alla composizione della formula finale. Tutti i parametri della funzione "Cerca.Vert" vanno inseriti all'interno delle parentesi tonde.
  6. 6
    Inserisci il valore da cercare. Individua la cella in cui è contenuto il valore che la funzione "Cerca.Vert" dovrà ricercare all'interno dell'insieme dei dati da analizzare. Digita l'indirizzo di tale cella seguito da una virgola all'interno della formula "Cerca.Vert".[2]
    • Per esempio, se il valore da cercare è memorizzato nella cella A12 del foglio, dovrai riportare il codice A12, all'interno della formula.
    • Separa ogni parametro della formula usando una virgola. Ricorda che non puoi usare gli spazi.
  7. 7
    Inserisci l'insieme dei dati da analizzare. Individua la prima cella in alto a sinistra dell'intervallo di dati che dovrà essere elaborato dalla funzione "Cerca.Vert" e inseriscilo nella formula seguito dal simbolo (:), quindi individua la cella posta nell'angolo inferiore destro dell'intervallo di dati e digita l'indirizzo corrispondente all'interno della formula, seguito questa volta da una virgola.
    • Per esempio, se la tabella dei dati si estende dalla cella A2 fino alla cella C20, all'interno della formula dovrai riportare il seguente codice A2:C20,.
  8. 8
    Inserisci l'indice della colonna che contiene i valori che dovrà restituire la funzione "Cerca.Vert". Inserisci l'indice numerico di tale colonna all'interno della formula seguito da una virgola.
    • Per esempio, se la tabella dei dati occupa le colonne A, B e C e il risultato che desideri è contenuto nella colonna C, dovrai riportare il numero 3, all'interno della formula.
  9. 9
    Digita il codice FALSE) come ultimo parametro della formula. In questo modo indicherai alla funzione "Cerca.Vert" che desideri avere una corrispondenza esatta fra il valore cercato e il risultato che verrà restituito. Arrivato a questo punto la formula finale dovrebbe avere il seguente aspetto:
    • =Cerca.Vert(A12,A2:C20,3,FALSE)
  10. 10
    Premi il tasto Invio. La formula verrà eseguita immediatamente e il risultato verrà visualizzato nella cella in cui l'hai inserita.
    Pubblicità

Consigli

  • Normalmente quando devi usare la funzione "Cerca.Vert" all'interno di un foglio di Excel che contiene un inventario dovrai usare il nome di un elemento dell'elenco come parametro "valore" della formula e la colonna del prezzo come "indice".
  • Per evitare che i valori della celle della formula "Cerca.Vert" vengano modificati automaticamente quando inserisci o modifichi le celle dell'insieme dei dati da analizzare, aggiungi il simbolo "$" prima della lettera e del numero che compongono l'indirizzo di ogni cella presente nella sintassi della formula. Per esempio, la cella A12 all'interno della formula diventerà $A$12, mentre l'intervallo A2:C20 diventerà $A$2:$C$20.

Pubblicità

Avvertenze

  • Controlla attentamente l'indice numerico della colonna prima di inserirlo nella formula della funzione "Cerca.Vert", dato che questo valore cambia in base alla colonna in cui inizia l'insieme dei dati da analizzare e non in base all'ordine stesso delle colonne.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word

Come

Digitare un Trattino

Come

Convertire un Documento Word in un file JPEG

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 99 888 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 99 888 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità