Come Usare la Funzione Stampa Schermo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come acquisire un'istantanea di tutto ciò che è visualizzato sullo schermo di un computer Windows o di un Mac. Le tastiere dei sistemi Windows sono normalmente dotate di un tasto "Stamp" che permette di catturare uno screenshot dell'intero schermo. Le tastiere dei Mac non presentano un tasto di questo tipo, ma offrono comunque la possibilità di catturare uno screenshot.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Individua il tasto "Stamp" della tastiera. Generalmente è collocato nella parte superiore destra di quest'ultima, sulla destra del tasto funzione F12. Il tasto "Stamp" è abitualmente abbinato anche alla funzione "R Sist" (acronimo di "Richiesta Sistema").
    • In base alla tipologia di tastiera in uso, il tasto "Stamp" potrebbe essere caratterizzato da diverse diciture: "prt sc", "prt scr", "print scr", eccetera.
    • Se l'etichetta "Stamp" del tasto in esame si trova in seconda linea rispetto a un'altra dicitura, significa che per poter utilizzare tale funzione occorre tenere premuto il tasto Fn mentre si preme il pulsante "Stamp". Il tasto funzione Fn normalmente è posizionato nella parte inferiore sinistra della tastiera.
  2. 2
    Individua il tasto Win. È caratterizzato dal logo di Windows ed è situato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Tenendo premuto il tasto in esame, mentre si preme il pulsante "Stamp" della tastiera, verrà catturato uno screenshot dell'intero schermo.
    • Se stai utilizzando un sistema Windows 8 o precedente, non avrai la possibilità di acquisire uno screenshot utilizzando il tasto Win.
  3. 3
    Accedi ai contenuti di cui desideri avere uno screenshot. Può trattarsi di una pagina web, di un messaggio di posta elettronica o di un documento. Ricorda che tutto ciò che è attualmente visibile sullo schermo verrà incluso nell'immagine risultante, ad eccezione del puntatore del mouse.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto Win. Fai attenzione a non rilasciarlo inavvertitamente, ma tienilo premuto con fermezza finché non avrai catturato lo screenshot.
    • Se per acquisire correttamente lo screenshot hai la necessità di usare anche il tasto funzione Fn, tieni premuto anche quest'ultimo.
    • Se stai usando un sistema Windows 8 o una versione precedente del sistema operativo Microsoft, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Premi il tasto Stamp. La luminosità dello schermo dovrebbe variare per qualche istante per poi ritornare normale. A questo punto puoi rilasciare il tasto "Windows" e anche il tasto "Fn" se hai dovuto usare anche quest'ultimo.
    • Se la luminosità dello schermo non è variata, prova a usare anche il tasto funzione Fn se non lo hai già fatto. Al contrario se l'hai già usato prova a ripetere la procedura senza utilizzarlo.
    • A volte il sistema operativo Windows non riconosce al primo tentativo la combinazione di tasti per effettuare uno screenshot, in tal caso dovrai semplicemente ritentare più volte.
  6. 6
    Visualizza i tuoi screenshot. Dopo aver acquisito uno o più screenshot il sistema operativo Windows avrà creato una cartella denominata "Screenshot" all'interno della directory "Immagini". Per accedere a questa cartella apri il menu Start cliccando l'icona , scegli l'opzione Esplora File caratterizzata dall'icona e seleziona la voce Immagini visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
    • Se stai utilizzando Windows 8 o una versione precedente, non potrai disporre di questa funzionalità. In tal caso dovrai salvare lo screenshot manualmente accedendo al menu Start (o usando la funzione Ricerca di Windows 8), digitare la parola chiave paint, aprire l'omonimo programma cliccando l'icona Paint apparsa nell'elenco dei risultati della ricerca e premere la combinazione di tasti Ctrl+V. L'immagine acquisita verrà incollata all'interno della finestra di Paint. Per salvare lo screenshot accedi al menu File del programma e scegli l'opzione Salva. A questo punto assegna un nome all'immagine, seleziona la cartella di destinazione e premi il pulsante Salva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Individua i tasti Command e Shift. Entrambi sono posizionati nella parte inferiore sinistra della tastiera del Mac. Per poter catturare uno screenshot di un Mac occorre tenere premuto contemporaneamente questi due tasti mentre se ne preme un terzo.
  2. 2
    Accedi ai contenuti di cui desideri avere uno screenshot. Apri la pagina web, l'immagine o il documento di cui hai la necessità di acquisire un'immagine.
  3. 3
    Cattura lo screenshot dell'intero schermo. Tieni premuti i tasti Command e Shift mentre premi il tasto 3. A questo punto puoi rilasciare tutti i pulsanti che stai premendo. Dovresti udire il classico suono dell'otturatore di una macchina fotografica che scatta e l'icona del file dello screenshot appena acquisito dovrebbe apparire direttamente sul desktop.
  4. 4
    Acquisisci uno screenshot di un'area specifica dello schermo. Premi la combinazione di tasti Command+ Shift+4 per trasformare il puntatore del mouse in una croce di selezione. A questo punto premi il pulsante del mouse e trascina il cursore per delimitare l'area di cui desideri acquisire lo screenshot, quindi rilascia il pulsante del dispositivo di puntamento.[1]
    • Se mentre è attiva la modalità di selezione del mouse premerai la barra spaziatrice della tastiera, il cursore di quest'ultimo si trasformerà in una fotocamera. A questo punto seleziona una delle finestre aperte per catturare lo screenshot della finestra scelta.
  5. 5
    Salva l'immagine ottenuta negli appunti di sistema anziché in un file. In questo caso dovrai usare la combinazione di tasti Control+ Command+ Shift. Così facendo avrai la possibilità di incollare lo screenshot all'interno di un altro programma, per esempio un editor di immagini.
  6. 6
    Visualizza i tuoi screenshot. Tutte le immagini acquisite verranno automaticamente salvate sul desktop. Per visualizzarle dovrai semplicemente cliccare la relativa icona con un doppio clic del mouse.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai usando un Mac dotato di Touch Bar, puoi catturare uno screenshot dei relativi contenuti premendo la combinazione di tasti Command+ Shift+6.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il pulsante per attivare la funzionalità "Stampa schermo" dei computer Windows potrebbe non essere indicato dalla normale dicitura "Stamp". Se non riesci a individuarlo, fai riferimento al manuale del computer oppure alla pagina del supporto online.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 44 696 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità