Come Usare la Lente Face Swap di Snapchat

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare il Filtro Face Swap dal VivoUsare il Filtro Face Swap con un'Immagine EsistenteRiferimenti

La funzionalità "Lenti" di Snapchat permette di usare il filtro "Face Swap", che è in grado di sostituire i volti di due persone tramite una tecnologia di riconoscimento facciale molto avanzata, ottenendo così snap divertenti e bizzarri. L'applicazione di Snapchat permette di usare questo filtro anche in abbinamento a una delle immagini memorizzate sul dispositivo in uso, a patto che includa un volto umano (in questo caso puoi dare sfogo alla tua creatività usando ad esempio l'immagine di una celebrità del mondo dello spettacolo o di una statua famosa).

1
Usare il Filtro Face Swap dal Vivo

  1. 1
    Aggiorna l'app di Snapchat con l'ultima versione disponibile. Per poter sfruttare la nuova tecnologia di riconoscimento facciale di Snapchat, occorre avere a disposizione la versione più aggiornata dell'applicazione. La lente "Face Swap" è stata introdotta dalla versione 9.25.0.0 del programma rilasciata nel mese di febbraio del 2016. Per aggiornare l'app di Snapchat, puoi utilizzare lo store abbinato al sistema operativo del dispositivo in uso.
    • Nel caso di un sistema Android, accedi al Play Store di Google, tocca l'icona "☰", quindi scegli la voce "Le mie app e i miei giochi". A questo punto, ricerca l'icona di Snapchat all'interno della sezione "Aggiornamenti" della pagina apparsa.
    • Nel caso di un sistema iOS, accedi all'App Store, seleziona la scheda "Aggiornamenti", quindi cerca l'icona di Snapchat.
  2. 2
    Allinea il volto con la fotocamera del dispositivo. Per farlo, usa la schermata principale dell'app di Snapchat, in cui viene mostrata proprio la visuale ripresa dalla fotocamera. Assicurati che il tuo volto sia ben centrato all'interno dello schermo. Per effettuare questo passaggio, puoi utilizzare indistintamente la fotocamera frontale o principale del dispositivo in uso.
  3. 3
    Tieni premuto il dito sul tuo volto visualizzato sullo schermo del dispositivo finché non appare un reticolo. Nella parte inferiore dello schermo, verrà visualizzato l'elenco degli effetti "Lente" attualmente disponibili, che potrai utilizzare per modificare e trasformare il tuo volto.
    • La funzionalità "Lenti" è supportata solo dai dispositivi Android che utilizzano la versione 4.3 (o una versione successiva) dell'omonimo sistema operativo. Nel caso di sistemi iOS occorre avere la versione 7.0 del sistema operativo o una versione successiva. Se eseguendo l'operazione indicata nel passaggio l'effetto "Lenti" non dovesse caricarsi, significa che molto probabilmente il dispositivo in uso non è compatibile.
  4. 4
    Seleziona l'effetto "Face Swap". Scorri l'elenco dei filtri disponili finché non individui la lente "Face Swap" (gli effetti "Lente" disponibili cambiano su base giornaliera, quindi l'icona del filtro "Face Swap" occuperà ogni volta una nuova posizione e in alcuni casi potrebbe non essere disponibile). L'icona dell'effetto "Face Swap"è di colore giallo e caratterizzata da due piccoli smile collegati fra loro da due frecce.
    • L'icona viola del filtro "Face Swap" permette di sostituire il proprio volto con quello impresso in una delle immagini memorizzate sul dispositivo. Per avere maggiori informazioni su come utilizzare questa funzionalità, fai riferimento alla prossima sezione dell'articolo.
  5. 5
    Allinea il tuo viso e quello della persona che si trova con te in modo che combacino perfettamente con i due smile apparsi sullo schermo. Per farlo, modifica lentamente la posizione del telefono e, se necessario, anche la vostra. Quando l'allineamento sarà ottimale per permettere l'uso della lente "Face Swap", i vostri volti assumeranno una colorazione gialla e verranno automaticamente sostituiti fra loro.
    • Qualunque movimento eseguirete verrà simulato dal vostro "nuovo" volto. In altre parole, provando ad aprire la bocca vedrai che non sarà il tuo viso ad aprirla, ma quello della persona che hai accanto e che ora è stato sostituito con il tuo. Si tratta di un'ottima occasione per fare assumere all'amico che ti sta accanto delle espressioni che normalmente non adotterebbe mai.
    • Alcuni utenti hanno segnalato che questa "Lente" funziona molto bene anche con volti molto simili a quelli umani, ad esempio quello molto dettagliato di una statua. Non devi fare altro che provare a usare il volto ritratto in un quadro o quello di una statua per vedere cosa succede.
  6. 6
    Crea uno snap dopo aver applicato il filtro "Face Swap". Dopo che il tuo volto e quello della persona che ti sta accanto sono stati scambiati fra loro, puoi creare uno snap come faresti normalmente. Tocca il pulsante circolare (il più grande dei due) per scattare un'istantanea oppure tienilo premuto per registrare un breve video.
  7. 7
    Salva lo snap o invialo a chi vuoi. Adesso che hai creato lo snap, puoi scegliere di modificarlo, salvarlo sul dispositivo o inviarlo agli amici.
    • Tocca l'icona a forma di post-it, "T" o matita per aggiungere un adesivo, una emoji, una bitmoji o un messaggio di testo o per disegnare sullo snap.
    • Premi il pulsante "Invia a" per scegliere le persone a cui inviare il tuo snap. Dopo aver selezionato i destinatari del messaggio, premi il pulsante "Invia" per inviarlo.
    • Se desideri che l'attuale snap venga pubblicato all'interno della sezione "La mia storia", seleziona il radio pulsante "La mia storia" situato nella sezione "Storie" della schermata "Invia a". In questo modo, sarà visualizzabile da tutti i tuoi amici senza alcun limite per le successive 24 ore.
    • Premi il pulsante "Salva", se desideri conservare una copia dell'immagine o del video che hai creato prima che venga inviato. Ricorda che questo passaggio è facoltativo, normalmente uno snap viene semplicemente inviato ai destinatari selezionati.

2
Usare il Filtro Face Swap con un'Immagine Esistente

  1. 1
    Aggiorna l'app di Snapchat con l'ultima versione disponibile. Per poter sfruttare questa "Lente" di Snapchat, occorre avere a disposizione la versione 9.29.3.0 dell'applicazione rilasciata nel mese di aprile del 2016, sia per dispositivi Android sia per iOS. Per aggiornare l'app di Snapchat, puoi utilizzare lo store abbinato al sistema operativo del dispositivo in uso.[1]
  2. 2
    Assicurati che l'immagine che vuoi utilizzare per il "Face Swap" sia già presente all'interno del dispositivo. L'applicazione di Snapchat eseguirà automaticamente la scansione della galleria di immagini del dispositivo alla ricerca di tutte le foto in cui è presente un volto e che possono quindi essere utilizzate in questo caso. Al termine della scansione, sarai in grado di scegliere l'immagine desiderata fra quelle proposte.
    • È possibile utilizzare sia fotografie scattate tramite la fotocamera del dispositivo sia immagini scaricate dal web o ottenute da altri sorgenti. In questo modo, puoi utilizzare la lente "Face Swap" per sostituire il tuo volto con quello di una celebrità famosa, di un personaggio appartenente alla finzione cinematografica o di un amico che vive a migliaia di chilometri da te.
  3. 3
    Avvia l'app di Snapchat e allinea il viso con la fotocamera del dispositivo. Assicurati che sia ben centrato all'interno dello schermo.
  4. 4
    Tieni premuto il dito sul tuo volto visualizzato sullo schermo del dispositivo finché non appare un reticolo. Nella parte inferiore dello schermo, verrà visualizzato l'elenco degli effetti "Lente" attualmente disponibili, che potrai utilizzare per modificare e trasformare il tuo volto. Durante questo passaggio assicurati di impugnare saldamente il dispositivo.
    • Ricorda che le "Lenti" non sono compatibili con tutti i dispositivi, soprattutto con quelli datati. Se premendo il dito sullo schermo non viene visualizzato alcun reticolo sul tuo volto, significa che molto probabilmente il dispositivo in uso non supporta l'utilizzo di questo filtro grafico.
  5. 5
    Seleziona l'icona viola della lente "Face Swap". Scorri l'elenco apparso nella parte inferiore dello schermo, relativo agli effetti attualmente disponibili. Seleziona l'icona "Face Swap" di colore viola caratterizzata da una piccola fotocamere e uno smile.
  6. 6
    Se richiesto, autorizza l'applicazione di Snapchat ad accedere alla galleria multimediale del dispositivo. Potresti dover autorizzare il programma a eseguire la scansione di tutte le immagini memorizzate sul dispositivo in uso. Si tratta di un passaggio necessario per poter utilizzare questo filtro grafico. Per avviare la scansione di tutte le fotografie presenti sul telefono da parte dell'app di Snapchat, premi il pulsante "OK" o "Consenti".
  7. 7
    Seleziona il volto da usare per effettuare il "Face Swap". Ti verrà proposto l'elenco di tutte le immagini presenti nel dispositivo in cui il programma ha riconosciuto un volto umano o con le caratteristiche corrette per poter essere utilizzato con questa "Lente". A questo punto, scegli il viso che desideri venga sostituito automaticamente e immediatamente al tuo. Ricorda che non puoi scegliere un'immagine qualunque tra quelle memorizzate nella galleria del dispositivo, devi usare necessariamente una di quelle che l'app di Snapchat ha reputato utilizzabili in questo caso, cioè che contengono un volto dalle fattezze umane.[2]
    • Questa funzionalità è in grado di dare libero sfogo alla tua creatività, dato che ti permette di usare qualunque tipo di immagine che contiene un viso umano, sia reale sia immaginario. Infatti è possibile scegliere foto che contengono il volto di un personaggio dei fumetti o di fantasia, l'importante è che sia sufficientemente dettagliato per essere riconosciuto dal programma di Snapchat come un normale volto umano. Ad esempio, i personaggi di molti videogiochi moderni hanno raggiunto un livello di definizione, dettaglio e mimica facciale talmente elevato da sembrare reali. In questo caso Snapchat non avrà problemi a selezionarli dalla galleria di immagini del tuo telefono.
    • Se lo desideri, puoi anche scaricare le immagini del tuo personaggio famoso preferito e usarle come soggetto per questo "Face Swap". Ricorda che, per ottenere un risultato ottimale, dovrai individuare delle fotografie che contengono un primo piano del viso della persona che hai scelto.
  8. 8
    Crea uno snap. Dopo aver scelto la foto da usare per eseguire il "Face Swap", sarai in grado di creare un nuovo snap come di consueto. Premi il pulsante circolare (il più grande dei due), posto nella parte inferiore dello schermo, per scattare una foto oppure tienilo premuto per registrare un breve video. Anche in questo caso, hai la possibilità di assumere qualunque espressione facciale, che verrà automaticamente simulata dal volto della persona che hai scelto.
  9. 9
    Salva e invia lo snap appena creato. Dopo aver creato lo snap, puoi scegliere di modificarlo come faresti normalmente e di inviarlo agli amici.
    • Se il risultato di questo "Face Swap" ti è piaciuto particolarmente, puoi scegliere di conservarne una copia nella memoria interna del dispositivo prima di inviarlo a chi desideri. Per farlo, premi il pulsante "Salva".
    • Se vuoi modificare lo snap aggiungendo un adesivo, un'emoji, un bitmoji, un messaggio di testo o un disegno, seleziona le relative icone poste nella parte superiore destra dello schermo.
    • Se desideri che l'attuale snap venga pubblicato all'interno della sezione "La mia storia", seleziona il radio pulsante "La mia storia" situato nella sezione "Storie" della schermata "Invia a". In questo modo, sarà visualizzabile da tutti i tuoi amici senza alcun limite per le successive 24 ore.
    • A questo punto non ti resta che premere il pulsante "Invia" per inviare lo snap a tutte le persone che hai scelto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Face Swap on Snapchat, Tiếng Việt: Hoán đổi khuôn mặt trên Snapchat, Português: Utilizar a Troca de Rosto no Snapchat, Español: hacer intercambio de caras en Snapchat, Deutsch: Auf Snapchat Gesichter tauschen, Bahasa Indonesia: Menggunakan Filter Tukar Wajah pada Snapchat, العربية: تبديل الوجوه في تطبيق سناب شات, ไทย: สลับหน้าใน Snapchat

Questa pagina è stata letta 1 731 volte.
Hai trovato utile questo articolo?