Scarica PDF Scarica PDF

Le tecniche della scrittura vincolata possono essere usate per nascondere un messaggio in una lettera apparentemente innocente. Mentre chi scrive messaggi con la scrittura vincolata lo fa a volte come uno svago nei giorni di pioggia o per la propensione mentale alla sfida di comporre e decodificare il messaggio, questa tecnica può essere usata anche in situazioni più serie, come quella di un prigioniero che vuole comunicare un trattamento inumano da parte dei suoi carcerieri, quando la sua posta in uscita viene esaminata e censurata.

I normali metodi di cifratura sono insoddisfacenti, dal momento che un codice troppo esplicito verrebbe semplicemente cestinato dai carcerieri senza che nemmeno si preoccupino di tentare di decifrarlo. Anche senza previa comunicazione, una persona potrebbe essere in grado di comporre un messaggio sufficientemente sottile da passare inosservato dai censori, ma abbastanza insolito da essere notato ed eventualmente decifrato dal destinatario. Il presupposto fondamentale è che il destinatario abbia familiarità col "normale" stile di scrittura dell'autore, con i suoi riferimenti interni, e/o che cerchi con maggior ostinazione un significato secondario. Per esempio, un ministro del culto tenuto in ostaggio potrebbe essere in grado di far riferimento a frasi tratte dai suoi sermoni domenicali che sarebbero note solo alla sua congregazione, ma non al Gulag in Siberia.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Inviare il Tuo Messaggio Segreto

  1. 1
    Decidi quale messaggio segreto vuoi inviare. Probabilmente dovrà essere più corto della lettera completa. Un lungo messaggio nascosto in una lettera breve limita la tua scrittura al punto che non sembrerà naturale. Questa impresa richiede molto equilibrio. Più a lungo il tuo messaggio in superficie è in rapporto con quello segreto, più sarà facile scriverlo e più sarà difficile trovarlo, sia dagli amici che dai nemici.
  2. 2
    Scegli un metodo di codifica. C'è una miriade di possibilità e la maggior parte di loro presentano diverse varianti. Alcune sono descritte sotto, ma, se è necessaria la massima sicurezza, non usarle (né, naturalmente, nessun metodo descritto online). L'originalità è il fattore chiave della sicurezza.
    • Gli acrostici sono probabilmente l'esempio più noto. In un acrostico, il messaggio secondario viene letto prendendo la prima lettera di ogni riga (o frase, ecc.). Gli acrostici sono generalmente facili sia da comporre che da individuare.
    • Usa i numeri per codificare le lettere. Ci sono alcuni modi per farlo, tra cui A=1 Z=26, ASCII, numeri atomici o qualunque altro elenco numerico ben noto. Un vantaggio di questo metodo è che i numeri possono spesso essere inseriti come semplice testo senza sollevare sospetti, come, ad esempio, date e orari. Oppure, esistono anche molti modi di convertire le parole in numeri permettendo inserimenti più sottili. "Ben noto" è relativo a chi scrive e al pubblico a cui si rivolge: un docente di storia dell'arte dell'Università dell'Illinois saprebbe che "dal realismo al post-impressionismo" corrisponde al suo corso numero 441, ma un pubblico generico lo ignorerebbe, mentre uno storico di greco saprebbe come riconoscere e convertire in numeri arabi la numerazione attica.
    • Prendi ogni ennesima lettera. Naturalmente, si potrebbero usare sequenze più complicate al posto di quella aritmetica. Un rischio di questo metodo è che è molto delicato. Anche l'aggiunta o la rimozione di una singola lettera può cambiare il resto del messaggio. Con altri metodi, si può ricostruire il messaggio anche se una parte sostanziosa è mancante, corretta o illeggibile.
    • Usa parole con proprietà insolite. Su una tastiera qwerty, "triple", "galosh", "partier" e "pitied" possono quasi essere battute con una sola fila di lettere. Se la lettera fuori posto viene identificata, queste parole codificano "LOAD". Qualunque parola che non soddisfi questa proprietà viene ignorata.
    • Usa frequenze innaturali di lettere. Nel linguaggio quotidiano ci sono poche frasi che contengono un numero uniforme di quasi tutte le lettere (25 o 26) e ognuna può essere usata per identificare la lettera fuori posto.
    • Introduci degli errori. Errori di ortografia commessi da una persona molto istruita che normalmente non li commetterebbe indicano che tali errori sono intenzionali. Gli errori di ortografia si possono collocare molto facilmente in modo da poter utilizzare qualunque lettera si voglia per il messaggio segreto.
  3. 3
    Valuta l'idea di combinare più metodi per ottenerne uno complesso. C'è però il rischio che se il messaggio segreto viene nascosto troppo bene potrebbe non venire mai scoperto. O, se scoperto, potrebbe risultare così artificioso da far pensare che si tratti di una coincidenza piuttosto che un segnale deliberato. Come analogia, pensa a una delle critiche mosse al controverso codice biblico. Anche se sono stati trovati messaggi profondi, non cè alcuna prova inconfutabile che siano stati inseriti di proposito. I metodi usati, se applicati a un testo sufficientemente lungo, hanno prodotto messaggi ugualmente profondi. Codificare un messaggio segreto prendendo ogni primaa lettera potrebbe essere un segnale troppo debole di per sé, ma potrebbe venire amplificato aggiungendo alcuni passaggi. Usare un acrostico per scrivere "Solo le lettere, salta gli spazi e la punteggiatura" potrebbe essere d'aiuto nel conteggio e allo stesso tempo dire ad alta voce: "Qui c'è un messaggio. Continua a provare!". Menzionare numeri, tutti primi, insolitamente spesso nel testo di superficie, potrebbe indirizzare i lettori verso la corretta sequenza. La parola "primo" potrebbe venire usata frequentemente in contesti non numerici nel testo di superficie, e/o codificata secondo un altro metodo.
  4. 4
    A seconda del metodo, potresti anche dover scegliere la granulosità. Vale a dire, quanto è grande la parte del messaggio segreto che stai svelando in una volta sola. Per esempio, di solito un acrostico prende la prima lettera di ogni frase, ma potrebbe anche prendere un treno di parole più lungo o anche la prima parola. Scegliere un livello costituito da una parola oppure uno più grande potrebbe generare dei problemi. Se il prigioniero vuole raccontare alla sua famiglia che viene maltrattato, potrebbe avere difficoltà nel far passare attraverso la censura la parola "waterboard", indipendentemente dal contesto. È più probabile che abbia successo compitandola lettera per lettera.
  5. 5
    Componi con attenzione il messaggio di superficie attorno al messaggio segreto. Idealmente, la superficie sembrerà una scrittura completamente naturale, in modo da non suscitare sospetti. Anche se il messaggio segreto non può essere svelato da chi lo intercetta, potrebbe comunque essere distrutto o corrotto se l'esistenza di tale messaggio viene sospettata. Renditi conto che ciò non sarà possibile se la densità del messaggio segreto è sufficientemente alta, ma fai un tentativo coraggioso, abbastanza naturale da ingannare qualcuno che non abbia familiarità col tuo solito stile di scrittura. Non dovrebbe comprendere argomenti delicati passibili di censura, né contenere caratteri casuali o superflui che potrebbero sollevare il sospetto che si tratti di un messaggio in codice. Un dizionario o un vocabolario potrebbero essere utili nella scrittura di una frase naturale attraverso una difficile restrizione. In alcuni casi possono essere di grande aiuto alcuni programmi informatici.
  6. 6
    Rispondi allo stesso modo. Se il destinatario è in grado di decodificare il messaggio, un modo chiaro di comunicare che entrambi i messaggi sono stati ricevuti è rispondere usando lo stesso codice.
    Pubblicità

Consigli

  • Come ulteriore esempio, potrebbe esserci un messaggio nascosto in questo stesso articolo. Se gli editor responsabili del miglioramento di questo articolo fanno il loro lavoro, non rimarrà intatto a lungo, quindi, se vuoi trovarlo, assicurati di cercare nella versione originale.
  • Se sai che, per qualunque motivo, avrai bisogno di comunicare in segreto con qualcuno, considera l'idea di concordare con notevole anticipo un codice di scrittura vincolata. Può essere particolarmente utile per persone che svolgono lavori che le espongono a un alto livello di pericolo, come soldati, corrispondenti in zone di guerra e volontari in aree di disordini civili.
  • Battilo su Microsoft Word e stampalo.
Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Vocabolario

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Mandare un'Email all'Attenzione di QualcunoMandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno
Scrivere una Lettera a Sua Maestà la Regina Elisabetta IIScrivere una Lettera a Sua Maestà la Regina Elisabetta II
Augurare Buon CompleannoAugurare Buon Compleanno
Telefonare in SvizzeraTelefonare in Svizzera
Spedire una CartolinaSpedire una Cartolina
Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMSAvere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS
Mandare Messaggi PiccantiMandare Messaggi Piccanti
Perdere la Voce RapidamentePerdere la Voce Rapidamente
Creare Codici Segreti e Messaggi CifratiCreare Codici Segreti e Messaggi Cifrati
Convertire il Sistema Orario da 24 a 12 OreConvertire il Sistema Orario da 24 a 12 Ore
Telefonare in FranciaTelefonare in Francia
Richiamare un Numero PrivatoRichiamare un Numero Privato
RispondereRispondere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 683 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 4 683 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità