Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 8 168 volte
Questo articolo spiega come impostare e usare un sistema Text to Speech (TTS) o sintesi vocale su uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android. Attualmente non esistono molte applicazioni che sfruttino appieno la tecnologia TTS, ma è possibile attivarla per usarla con Google Play Libri, Google Traduttore e TalkBack.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Configurare la Sintesi Vocale
-
1Apri le "Impostazioni" . L'icona, che raffigura un ingranaggio grigio, in genere si trova nel cassetto delle applicazioni di Android. Può avere un simbolo diverso qualora usassi un tema differente.
- Puoi anche scorrere il dito dalla parte superiore dello schermo e toccare l'icona dell'ingranaggio in alto a destra .
-
2
-
3Tocca Output sintesi vocale. Questa opzione si trova al di sopra della sezione intitolata "Display".
-
4Seleziona un motore di sintesi vocale. Se il fabbricante del dispositivo fornisce un motore di sintesi vocale, vedrai più di un'opzione disponibile. Tocca il Motore di Sintesi Vocale Google o quello fornito dal fabbricante del dispositivo.
-
5
-
6Tocca Installa dati vocali. È l'ultima opzione del menu delle impostazioni del motore di sintesi.
-
7Seleziona la tua lingua. In questo modo installerai i dati vocali della lingua che preferisci.
-
8Tocca accanto a una delle opzioni. Questa icona raffigura una freccia rivolta verso il basso e si trova accanto a ogni pacchetto vocale disponibile per il download. Il pacchetto vocale verrà così scaricato sul cellulare. Dovrai attendere qualche minuto affinché l'installazione venga completata.
- Se non vedi l'icona del download, allora questo pacchetto vocale è già stato installato sul dispositivo.
- Se vuoi eliminare un pacchetto vocale scaricato, basta toccare l'icona della spazzatura .
-
9Tocca il pacchetto vocale scaricato e seleziona una voce. Una volta che il download del pacchetto sarà stato completato, toccalo di nuovo per selezionare una voce e ascoltarla. Per la maggior parte delle lingue di solito sono disponibili varie voci maschili e femminili fra cui è possibile scegliere.
-
10Tocca Ok in fondo a destra nella finestra pop-up.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Usare TalkBack
-
1Apri le "Impostazioni" . L'icona, che raffigura un ingranaggio grigio, si trova solitamente nel cassetto delle applicazioni di Android, anche se il simbolo può variare qualora usassi un tema diverso.
- Puoi anche scorrere il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare l'icona dell'ingranaggio in alto a destra .
-
2
-
3Tocca TalkBack nella sezione intitolata "Servizi".
-
4Attiva TalkBack. Tocca il pulsante per attivarlo. Attivato Talkback, il dispositivo Android abiliterà la funzione di lettura vocale per qualsiasi testo o opzione che compaia sullo schermo.
- Attivato il pulsante, la manopola verrà spostata a destra.
-
5Usa TalkBack. Per utilizzarlo basta interagire con il dispositivo come al solito, eccetto per le seguenti funzionalità:
- Tocca o scorri lo schermo con le dita per leggere un testo ad alta voce.
- Tocca 2 volte consecutive un'applicazione per aprirla.
- Naviga fra i pannelli sulla schermata principale usando due dita.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Usare Google Play Libri
-
1Apri Google Play Libri . L'icona di questa applicazione raffigura un pulsante di riproduzione blu con un libro al suo interno.
- Se non hai Google Play Libri, puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store .
-
2Tocca l'icona con 3 linee orizzontali in alto a sinistra e poi seleziona la scheda La mia biblioteca. L'icona raffigura una pila di fogli e si trova più o meno al centro del menu.
-
3Tocca un libro per aprirlo nell'applicazione.
- Ancora non hai acquistato libri? Apri il Google Play Store e tocca la scheda "Libri" in fondo a destra. Scrivi un titolo o il nome di un autore nella barra di ricerca in cima allo schermo, oppure esamina i libri disponibili. Nella scheda "Gratis" è possibile trovare numerosi titoli gratuiti.
-
4Tocca una pagina del libro. Verrà visualizzata la schermata di navigazione associata alla pagina in cui ti trovi.
-
5Tocca ⋮ in alto a destra. Compariranno le varie opzioni disponibili per il libro selezionato.
-
6Tocca Leggi ad alta voce. Si trova più o meno al centro del menu. Il libro verrà così letto ad alta voce usando il motore di sintesi vocale attualmente selezionato.
- Per interrompere la lettura tocca la pagina, oppure puoi scorrere il dito dalla parte superiore dello schermo e premere il pulsante di pausa nella barra delle notifiche.
- Tocca ⋮ e poi Smetti di leggere ad alta voce per interrompere la lettura del motore di sintesi.
Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Usare Google Traduttore
-
1Apri Google Traduttore . L'icona raffigura una lettera "G" accanto a un ideogramma cinese.
- Non hai l'applicazione di Google Traduttore sul tuo telefono? Puoi scaricarla gratuitamente dal Google Play Store .
-
2Tocca sul lato sinistro e seleziona una lingua. Tocca la freccetta rivolta verso il basso accanto alla prima lingua sulla sinistra. Si aprirà la lista delle lingue dalle quali potrai tradurre.
- La lingua predefinita è la stessa usata per la configurazione del dispositivo. In questo caso è probabile che sia l'italiano.
-
3
-
4Scrivi una parola o una frase che desideri tradurre. Tocca il pulsante che dice "Tocca per digitare il testo" e inserisci una parola o una frase che desideri tradurre nella seconda lingua. Il testo immesso verrà tradotto nella lingua selezionata e apparirà nella casella sottostante, che è di colore blu.
-
5Tocca sopra al testo tradotto. Nella casella in cui è stata tradotta la parola o la frase, tocca l'icona della cassa acustica. Il motore di sintesi vocale del telefono pronuncerà il testo che è stato tradotto.
- Puoi anche toccare l'icona "Conversazione", che raffigura due microfoni, se vuoi che Google Traduttore ascolti un dialogo e lo traduca automaticamente.
Pubblicità