Come Usare la Tastiera del Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sedersi al ComputerImparare a ScrivereUsare i Tasti di NavigazioneImparare a Usare il Tastierino NumericoPrendere Familiarità con le Scorciatoie da TastieraRiferimenti

Quando devi imparare a usare un computer, una delle cose più importanti è imparare a conoscere la tastiera. È il metodo principale che utilizzerai per interagire col computer, e puoi effettuare molte operazioni usando soltanto la tastiera. Prima di tutto devi imparare l'arte di battere a macchina, una capacità che aumenterà notevolmente la tua produttività.

Parte 1
Sedersi al Computer

  1. 1
    Siediti nella giusta posizione. Per evitare di affaticare le mani, la schiena, il collo e le altre articolazioni, devi sederti davanti alla tastiera nella posizione giusta. Mettiti comodo e appoggiati allo schienale della sedia. I gomiti dovrebbero essere rivolti verso il basso in modo da facilitare la circolazione. I piedi devono essere appoggiati a terra.
    • Le scrivanie da utilizzare stando in piedi si stanno diffondendo sempre più, ma se non sono della giusta misura possono avere effetti negativi sulla postura. Dovrebbero essere ad altezza gomito, o leggermente più basse. Il monitor deve essere a livello degli occhi per non costringerti a incurvarti, e dovrebbe essere a una distanza di circa 60 centimetri da te.
  2. 2
    Posiziona la tastiera al centro. Mentre scrivi, la barra spaziatrice deve essere in posizione centrale rispetto al tuo corpo. Questo ti evita di doverti torcere per raggiungere tutti i tasti.
  3. 3
    Cerca di non appoggiare i polsi e i palmi. Le mani devono muoversi sollevate sopra i tasti. In questo modo puoi raggiungere i tasti muovendo le mani e senza tendere le dita. Appoggiare i palmi o i polsi sulla parte anteriore della tastiera e tendere le dita può essere causa della sindrome del tunnel carpale.
  4. 4
    Usa un tocco morbido. La maggior parte delle tastiere sono molto sensibili, e non è necessario premere molto i tasti. Esercita una leggera pressione, e così facendo riuscirai anche ad essere più veloce.
    • Cerca di tenere i polsi dritti mentre scrivi. Ruotare i polsi può essere scomodo e può affaticare i muscoli.
  5. 5
    Fai riposare le mani. Quando non stai scrivendo, riposa le mani. Tenerle in tensione anche quando non stai scrivendo può provocare indolenzimento.

Parte 2
Imparare a Scrivere

  1. 1
    Apri un programma di videoscrittura. Quasi tutti i computer hanno un programma di videoscrittura installato. Anche un programma base come il Blocco Note va bene. Così potrai vedere quello che scrivi mentre ti eserciti.
  2. 2
    Trova la posizione di base con entrambe le mani. La posizione di base è quella in cui si trovano le mani quando cominci a scrivere, e a cui tornano dopo aver premuto un tasto. La maggior parte delle tastiere ha dei piccoli rilievi sui tasti F e J. Su questi tasti vanno posizionati gli indici.
    • Inarca leggermente le dita, e posizionale sui tasti accanto a F e J.
    • Il mignolo sinistro si appoggia sulla A, l'anulare sinistro sulla S, e il medio sinistro sulla D.
    • Il mignolo destro si appoggia sulla ò, l'anulare destro sulla L, e il medio destro sulla K.
    • I pollici si appoggiano sulla barra spaziatrice.
  3. 3
    Esercitati a premere i pulsanti in corrispondenza della posizione base. Abituati a premere ogni tasto con il dito corrispondente. Ripeti l'operazione finché avrai memorizzato su quale tasto si appoggia ogni dito.
  4. 4
    Usa il tasto Shift per scrivere le lettere in maiuscolo. Puoi scrivere le lettere in maiuscolo premendo il tasto Shift mentre premi la lettera. Tieni premuto il tasto Shift con il mignolo della mano che non usi per premere la lettera, e poi premi il tasto della lettera che vuoi scrivere.
  5. 5
    Impara a usare anche gli altri tasti. Quando hai memorizzato i tasti della posizione base, puoi cominciare a imparare a usare anche gli altri tasti della tastiera. Usa gli stessi esercizi ripetitivi per memorizzare la posizione degli altri tasti. Premi ogni tasto con il dito più vicino.
    • Se tieni i polsi sollevati, puoi raggiungere facilmente anche i tasti che sono più lontani.
  6. 6
    Esercitati nello scrivere frasi semplici. Ora che sei in grado di raggiungere quasi tutti i tasti senza bisogno di guardare, comincia a scrivere delle frasi. Prova a trascrivere qualcosa sullo schermo senza guardare la tastiera. Una frase come "Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido" contiene tutte le lettere dell'alfabeto, e ti permette di fare pratica con tutti i tasti.
  7. 7
    Memorizza la posizione dei simboli e della punteggiatura. Caratteri come ., ;, e + si trovano nel lato destro della tastiera; puoi raggiungere questi tasti usando il mignolo destro. Molti simboli possono essere scritti soltanto premendo insieme il tasto Shift.
    • Ci sono dei simboli anche sopra i numeri che si trovano nella parte alta della tastiera. Per utilizzarli devi premere Shift insieme al tasto del numero corrispondente.
  8. 8
    Concentrati sulla precisione, piuttosto che sulla velocità. Anche se essere veloci può essere utile, non è un vantaggio se fai molti errori. La velocità si acquisisce con la pratica, quindi concentra tutti i tuoi sforzi sull'evitare gli errori. Imparerai a scrivere sempre più velocemente senza nemmeno accorgertene.
    • Vedi questa guida per ulteriori consigli sull'imparare a scrivere.
  9. 9
    Trova un gioco o un programma che insegni a scrivere. Ci sono molti programmi e giochi per tutte le età che insegnano a scrivere usando semplici esercizi. Possono rendere l'apprendimento più divertente, e aiutano molto la velocità e la precisione.

Parte 3
Usare i Tasti di Navigazione

  1. 1
    Sposta il cursore verso l'alto, il basso, a sinistra e a destra. I tasti freccia sono i tasti principali per la navigazione. Puoi usarli all'interno di un programma di videoscrittura per spostarti tra le righe, o all'interno delle pagine web per scorrerle, o anche all'interno dei giochi per muovere il tuo personaggio. Usa la mano destra per usare questi tasti.
  2. 2
    Scorrere velocemente le pagine. Puoi anche scorrere velocemente le pagine web o le pagine dei documenti con i tasti Page Up e Page Down. Se stai usando un programma di videoscrittura questi tasti muoveranno il cursore di una pagina verso l'alto o verso il basso. Se ti trovi in una pagina web, questi tasti faranno scorrere la pagina di una schermata.
  3. 3
    Vai all'inizio o alla fine di una riga. Puoi anche spostare il cursore direttamente all'inizio o alla fine di una riga con i tasti Home e Fine. Questi tasti sono molto utili all'interno dei programmi di videoscrittura.
  4. 4
    Impara la differenza tra i tasti Canc e Backspace. Il tasto Backspace cancella i caratteri alla sinistra del cursore, mentre il tasto Canc cancella i caratteri alla destra del cursore.
    • Puoi anche usare il tasto Backspace per tornare alla pagina precedente all'interno del browser.
  5. 5
    Usa il tasto Insert per attivare la modalità inserimento. Il tasto Insert modifica la modalità di inserimento del testo del tuo programma di videoscrittura. Quando la modalità Insert è attiva, ogni carattere che inserisci sostituirà il carattere immediatamente alla destra del cursore. Quando la modalità Insert è disattiva, nessun carattere verrà sostituito.

Parte 4
Imparare a Usare il Tastierino Numerico

  1. 1
    Apri la calcolatrice. Usare la calcolatrice è il metodo migliore per imparare a usare i tasti del tastierino numerico. Puoi usare questi tasti per effettuare delle operazioni all'interno della calcolatrice.
  2. 2
    Usa BlocNum per attivare il tastierino numerico. Quando il tastierino non è attivato, i tasti 8, 4, 6, e 2 avranno la funzione dei tasti freccia. Premi il tasto BlocNum per attivare il tastierino.
    • Alcuni portatili non hanno un tastierino numerico separato. Spesso deve essere attivato usando il tasto Fn, che modifica le funzioni della tastiera.
  3. 3
    Trova la posizione di base. Come la parte principale della tastiera, anche il tastierino numerico ha la sua posizione base. Sul tasto 5 c'è un piccolo rilievo, simile a quello che puoi trovare sui tasti F e J. Posiziona il dito medio della mano destra sul tasto 5, e l'indice sul tasto 4. Posiziona l'anulare sul tasto 6, e il pollice sullo 0. Il mignolo deve posizionarsi sul tasto Invio.
  4. 4
    Digita i numeri. Usa le dita per premere i tasti numerici; li vedrai comparire nella calcolatrice. Ripeti più volte l'esercizio per memorizzare la posizione dei numeri e le dita corrispondenti.
  5. 5
    Effettua delle operazioni. Ai bordi del tastierino numerico ci sono i simboli aritmetici. Puoi effettuare divisioni (/), moltiplicazioni (*), sottrazioni (-) e addizioni (+). Usa questi tasti per effettuare tutti i calcoli che vuoi.

Parte 5
Prendere Familiarità con le Scorciatoie da Tastiera

Windows

  1. 1
    Scorciatoie del sistema operativo. Puoi usare la tastiera per effettuare diverse operazioni all'interno di Windows. Si chiamano scorciatoie da tastiera e sono utilizzabili praticamente in ogni sistema operativo e programma. Risultano particolarmente utili quando non puoi usare il mouse, o per risparmiare il tempo che impiegheresti a navigare all'interno dei vari menu. Ecco alcune delle scorciatoie più comuni:[1]
    • Alt+Tab : Passa da una finestra all'altra
    • Win+D: Riduce a icona o ripristina tutte le finestre
    • Alt+F4: Chiude il programma o la finestra aperti
    • Ctrl+C: Copia l'oggetto o il testo selezionato
    • Ctrl+X: Taglia l'oggetto o il testo selezionato
    • Ctrl+V: Incolla l'oggetto o il testo copiato/tagliato
    • Win+E: Avvia Esplora risorse
    • Win+F: Apre il tool per la ricerca
    • Win+R: Apre la finestra di dialogo "Esegui"
    • Win+Pausa: Apre la finestra delle proprietà del sistema
    • Win+L: Disconnette l'utente
    • Win: Apre il menu Start
    • Win+L: Cambia utente
    • Win+P: Cambia lo schermo utilizzato
    • Ctrl+ Shift+Escape: Gestione attività (Task Manager)
  2. 2
    Scorciatoie dei programmi di videoscrittura. Molte applicazioni hanno le loro scorciatoie da tastiera. Queste possono variare da programma a programma, ma molti software di videoscrittura usano le stesse scorciatoie base. Ecco alcune delle più comuni:
    • Ctrl+A: Seleziona tutto il testo
    • Ctrl+B: Modifica il testo selezionato in grassetto
    • Ctrl+I: Modifica il testo selezionato in corsivo
    • Ctrl+S: Salva il documento
    • Ctrl+P: Stampa
    • Ctrl+E: Allinea al centro
    • Ctrl+Z: Annulla
    • Ctrl+N: Crea un nuovo documento
    • Ctrl+F: Trova testo all'interno del documento

Mac

  1. 1
    Scorciatoie del sistema operativo. Puoi usare la tastiera per effettuare diverse operazioni all'interno di Mac OS X. Si chiamano scorciatoie da tastiera e sono utilizzabili praticamente in ogni sistema operativo e programma. Risultano particolarmente utili quando non puoi usare il mouse, o per risparmiare il tempo che impiegheresti a navigare all'interno dei vari menu. Ecco alcune delle scorciatoie più comuni:
    • Shift+ Cmd+A: Apre la cartella delle applicazioni
    • Cmd+C: Copia l'oggetto o il testo selezionato
    • Cmd+X: Taglia l'oggetto o il testo selezionato
    • Cmd+V: Incolla l'oggetto o il testo copiato/tagliato
    • Shift+ Cmd+C: Apre la finestra Computer
    • Cmd+D: Duplica l'oggetto selezionato
    • Shift+ Cmd+D: Apre la cartella del desktop
    • Cmd+E: Esce
    • Cmd+F: Trova tutte le corrispondenze degli attributi Spotlight
    • Shift+ Cmd+F: Trova tutte le corrispondenze dei nomi di file Spotlight
    • Option+ Cmd+F: Sposta il cursore nella casella di ricerca di una finestra Spotlight
    • Shift+ Cmd+G: Va alla cartella
    • Shift+ Cmd+H: Apre la cartella Home dell'account utente
    • Option+ Cmd+M: Riduce a icona tutte le finestre
    • Cmd+N: Nuova finestra Finder
    • Shift+ Cmd+N: Nuova cartella
    • Option+ Cmd+Esc Apre la finestra di chiusura forzata
  2. 2
    Scorciatoie dei programmi di videoscrittura. Molte applicazioni hanno le loro scorciatoie da tastiera. Queste possono variare da programma a programma, ma molti software di videoscrittura usano le stesse scorciatoie base. Ecco alcune delle più comuni:
    • Cmd+A: Seleziona tutto il testo
    • Cmd+B: Modifica il testo selezionato in grassetto
    • Cmd+I: Modifica il testo selezionato in corsivo
    • Cmd+S: Salva il documento
    • Cmd+P: Stampa
    • Cmd+E: Allinea al centro
    • Cmd+Z: Annulla
    • Cmd+N: Crea un nuovo documento
    • Cmd+F: Trova testo all'interno del documento

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Use a Computer Keyboard, Русский: использовать клавиатуру, Português: Usar o Teclado de um Computador, Deutsch: Eine Computer Tastatur benutzen, Français: se servir d'un clavier d'ordinateur, Español: usar el teclado de una computadora, 中文: 使用电脑键盘, Bahasa Indonesia: Menggunakan Papan Ketik Komputer, Nederlands: Het toetsenbord van een computer gebruiken, العربية: استخدام لوحة مفاتيح الحاسوب

Questa pagina è stata letta 20 878 volte.
Hai trovato utile questo articolo?