Come Usare la Tecnologia Bluetooth

In questo Articolo:Primi Passi con il BluetoothUsi della Tecnologia Bluetooth6 Riferimenti

La tecnologia Bluetooth permette agli utenti di trasmettere dati e voce fra 2 o più dispositivi elettronici, a patto che tutti i dispositivi si trovino a una distanza abbastanza ravvicinata. Esistono diversi modi per usare la tecnologia Bluetooth; ad esempio si può connettere o associare un auricolare Bluetooth senza fili al cellulare per chiamare mentre guidi o collegare una stampante Bluetooth al computer per eliminare l'eccesso di cavi e fili in ufficio e altro ancora. Continua a leggere quest’articolo per conoscere i vari modi per sfruttare la tecnologia Bluetooth.

Parte 1
Primi Passi con il Bluetooth

  1. 1
    Impara che cosa significa Bluetooth. È uno strumento di connettività wireless che consente di "accoppiare" i dispositivi in modo che possano interagire l’un l'altro. Ad esempio, ti permette di associare un auricolare con più smartphone, consentendoti di parlare senza toccare il telefono. Puoi abbinare un controller di gioco al computer o alla console, senza preoccuparti per il cavo. Puoi inviare musica a un altoparlante Bluetooth attivato dal tuo smartphone o computer portatile senza doverli collegare o impostare un sistema home theater senza far correre ovunque il cavo dell'altoparlante.
    • Il Bluetooth ha al massimo un raggio d’azione di 9 metri.
    • Il Bluetooth supporta una velocità di trasferimento dati superiore a circa 24 Mbps.
  2. 2
    Verifica se i dispositivi sono compatibili con la tecnologia Bluetooth. Esiste sul mercato da un lungo periodo di tempo (20 anni) ed è leader di mercato nella connettività wireless. È assai probabile che un dispositivo wireless venga fornito di supporto Bluetooth. La grande eccezione è costituita dal computer desktop. Mentre quasi tutti i portatili hanno il Bluetooth incorporato, la maggior parte dei desktop non lo include. Devi acquistare un apparato specifico se vuoi collegare il computer ai dispositivi Bluetooth.
    • Molte automobili moderne ora hanno delle funzionalità Bluetooth che permettono di connettere il cellulare mentre si guida.
    • Praticamente qualunque smartphone è in grado di accoppiarsi a dispositivi Bluetooth.
    • Molte stampanti più recenti sono in grado di supportare il Bluetooth e possono stampare in modalità wireless per tutta la stanza.
  3. 3
    Impara le funzionalità dei tuoi dispositivi Bluetooth. Ogni dispositivo Bluetooth ha funzionalità singole o multiple. Ad esempio, alcuni telefoni cellulari consentono di utilizzare il Bluetooth solo per effettuare chiamate telefoniche; altri, inoltre, permettono di trasferire file da e verso altri cellulari. Ogni dispositivo Bluetooth ha funzionalità leggermente diverse.
    • Rivedi i manuali o consulta i produttori dei dispositivi elettronici per capire come utilizzare la tecnologia Bluetooth.
  4. 4
    Abbina i dispositivi Bluetooth. Per utilizzare la tecnologia Bluetooth, è necessario collegare i dispositivi l’uno all’altro in modalità wireless, procedura nota anche come "pairing". Il processo di accoppiamento varia da dispositivo a dispositivo, ma generalmente ci sarà un dispositivo "in ascolto" e un dispositivo secondario che verrà messo in modalità pairing. Ad esempio, se dovessi abbinare un auricolare a un cellulare, il telefono sarebbe in modalità "ascolto" e l'auricolare in modalità di "accoppiamento". Il telefono dovrebbe poi "scoprire" l'auricolare per riuscire a stabilire la connessione.
    • Segui le istruzioni fornite con i dispositivi Bluetooth per completare il processo di accoppiamento. Nella maggior parte dei casi, dovrai eseguire una serie di passaggi specifici che provocheranno l'abbinamento dei tuoi dispositivi.
    • Quando si fa il pairing tra dispositivi, in genere viene chiesto un PIN, prima che la connessione venga effettuata. Se non è mai stato impostato un PIN, il valore predefinito è di solito 0000.
    • Di solito l’abbinamento deve essere fatto solo una volta. Fintanto che il Bluetooth rimarrà attivato sui dispositivi, i collegamenti futuri avverranno automaticamente.

Parte 2
Usi della Tecnologia Bluetooth

  1. 1
    Trasferisci file da dispositivo a dispositivo. Alcuni dispositivi Bluetooth ti permettono di trasferire file e documenti da un dispositivo all'altro. Ad esempio, se vuoi le foto che un amico ha scattato con la sua fotocamera Bluetooth, molto probabilmente te le può trasferire direttamente sul tuo smartphone Bluetooth.[1]
    • Trasferisci file tra cellulari, fotocamere e videocamere, computer, televisori e altro ancora.
  2. 2
    Usa la tecnologia Bluetooth per parlare al telefono. Gli auricolari Bluetooth possono essere associati con alcuni telefoni fissi o cellulari, potendo così parlare al telefono senza dover alzare il ricevitore. Inoltre, alcune automobili hanno la tecnologia Bluetooth integrata direttamente all'interno del veicolo.
  3. 3
    Collega il telefono al computer. Il tethering (letteralmente è l’incatenamento) di un dispositivo permette di condividere la connessione di rete mobile del proprio cellulare con il computer. Questo ti consente di navigare in Internet sul tuo computer senza doverti connettere a una rete Wi-Fi. Non tutti i servizi permettono il tethering: verifica con il tuo operatore mobile. A volte sarà necessaria una spesa aggiuntiva.[2]
  4. 4
    Abilita il Bluetooth integrato nell'auto o indossa degli auricolari Bluetooth quando guidi, in modo da mantenere entrambe le mani sul volante. Quasi dappertutto è vietato parlare con il cellulare in mano mentre si guida. Il Bluetooth ti permetterà di parlare al cellulare mentre guidi senza violare la legge.
    • Alcuni telefoni e autoradio ti permetteranno di riprodurre musica con lo stereo dell'auto quando è collegato al telefono cellulare tramite Bluetooth.
  5. 5
    Sincronizza i dati fra i dispositivi Bluetooth. Alcuni dispositivi ti permetteranno di sincronizzare fra loro i dati come rubriche telefoniche, mail e eventi sul calendario. Questo può essere un ottimo modo per sincronizzare i contatti del telefono con il computer o per trasferire i dati su un altro telefono.
  6. 6
    Usa le apparecchiature Bluetooth a casa o in ufficio per eliminare l'eccesso di cavi e fili. Alcuni dispositivi come auricolari, stereo e stampanti possono essere installati in casa o in ufficio e funzionare normalmente senza che fisicamente si connettano a una fonte o a un altro dispositivo. Puoi posizionare la stampante dall'altra parte della stanza o in un altro luogo dell'ufficio senza che debba essere connessa al computer con cavi e fili.
  7. 7
    Posiziona le casse dell'home surround in soggiorno o nei punti che possano ottimizzare l'acustica. Questo ti permetterà di raggiungere dei punti strategici dove un filo non può arrivare. Per impostare un sistema di home theater con Bluetooth, è necessario un ricevitore di tipo Bluetooth.
  8. 8
    Usa dei dispositivi Bluetooth che funzionano in modo simile ai telecomandi. La tecnologia Bluetooth può anche essere usata in sistemi di apertura e chiusura, con cui puoi aprire casa o la macchina semplicemente premendo un pulsante, proprio come un telecomando che può spegnere il televisore da qualsiasi punto della stanza.[3]
  9. 9
    Collega un controller PlayStation al computer. Se il computer è in grado di supportare il Bluetooth, puoi collegare un controller per PlayStation 3 o 4 in modo da utilizzare un gamepad per i tuoi giochi su PC. Non è supportato da Sony e richiede l'utilizzo di software di terze parti, ma è relativamente facile da impostare.
  10. 10
    Fai giochi multiplayer. Il Bluetooth consente di creare una rete locale tra due telefoni, che è un modo facile e veloce per impostare una sessione di gioco multiplayer. Anche se questo funziona solo se si è nella stessa stanza, è molto più affidabile che cercare di giocare su Internet.

Consigli

  • Per risparmiare soldi con i programmi di messaggistica per cellulare, manda messaggi o chatta con gli amici usando delle applicazioni che sfruttano la tecnologia Bluetooth, scaricabili direttamente dal cellulare. In ogni caso, i tuoi amici dovranno scaricare la stessa applicazione per poter comunicare con te.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Use Bluetooth Technology, Español: utilizar la tecnología Bluetooth, Русский: пользоваться технологией Bluetooth, Português: Utilizar a Tecnologia Bluetooth, Deutsch: Bluetooth verwenden, Français: utiliser la technologie Bluetooth, Nederlands: Bluetooth gebruiken, Bahasa Indonesia: Menggunakan Teknologi Bluetooth, العربية: استخدام تقنية البلوتوث, हिन्दी: ब्लूटूथ टेक्नोलॉजी का उपयोग करें, Čeština: Jak používat technologii Bluetooth, Tiếng Việt: Sử dụng Công nghệ Bluetooth, ไทย: ใช้เทคโนโลยี Bluetooth, 日本語: Bluetoothを使う

Questa pagina è stata letta 52 627 volte.
Hai trovato utile questo articolo?