Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 222 volte
Questo articolo spiega come usare comuni abbreviazioni da tastiera su computer Windows o Mac. Le scorciatoie da tastiera consentono di eseguire azioni che richiedono molteplici passaggi premendo semplicemente due o più tasti in contemporanea.
Passaggi
Windows
-
1Comprendi come funzionano le abbreviazioni da tastiera. Per usare una scorciatoia da tastiera dovrai premere uno o più tasti modificatori insieme al tasto di una lettera (o a un altro tasto modificatore). I tasti modificatori includono i seguenti [1] :
- Ctrl: si trova solitamente sul lato sinistro e destro della tastiera. Il tasto Ctrl che si trova sulla destra è posizionato a sinistra delle frecce.
- Alt: si trova sul lato sinistro e destro della tastiera, più verso il centro rispetto a Ctrl.
- ⇧ Shift: simboleggiato da una freccia rivolta verso l'alto, questo tasto si trova sul lato sinistro e destro della tastiera.
- Fn: il tasto "funzione" consente di utilizzare le funzioni secondarie di altri tasti. I comandi che utilizzano i tasti "funzione" (comeF8) possono richiedere l'uso del tasto Fn.
- ⊞ Win: questo tasto raffigura il logo di Windows e si trova solitamente in fondo a sinistra sulla tastiera.
- Frecce: sebbene non siano tecnicamente tasti modificatori, le frecce possono essere utilizzate per selezionare i vari elementi.
- Invio: questo tasto consente di aprire un elemento selezionato. Equivale sostanzialmente al clic eseguito con il tasto sinistro del mouse.
-
2Utilizza scorciatoie da tastiera generali per accedere alle funzionalità di Windows. Queste combinazioni permettono di eseguire le principali operazioni di Windows:
- F1: apre la pagina della "Guida". Per usarlo bisogna essere collegati a internet. Se il computer è dotato del tasto Fn, potrebbe essere necessario tenerlo premuto insieme a F1.
- ⇧ Shift+F10: apre il menu contestuale di un elemento selezionato. Questa funzione è solitamente eseguita cliccando con il tasto destro del mouse.
- Ctrl+⇧ Shift+Esc: apre la finestra "Gestione attività".
- Ctrl+Alt+Canc: apre un menu che permette di eseguire varie operazioni, come disconnessione, blocco computer e via dicendo (funziona per le versioni di Windows comprese fra XP e 10).
- Alt+Spazio: apre il menu "Sistema" della finestra attuale, dal quale è possibile ridimensionare, ridurre a icona, ingrandire o spostare la finestra attualmente aperta.
- Ctrl+Tab ↹: permette di spostarsi fra le schede della finestra attualmente aperta (per esempio in un browser).
- Ctrl+Esc: apre il menu "Start".
- Alt+Tab ↹: permette di spostarsi fra le finestre aperte, a esclusione del desktop.
- Alt+F4: chiude una finestra o un programma aperto.
- ⇧ Shift+Canc: elimina definitivamente un elemento selezionato. Con questa azione l'elemento sarà eliminato in maniera definitiva, quindi non verrà spostato nel cestino, anche se è necessario cliccare su "Ok" per confermarla.
- ⊞ Win: apre "Start".
- ⊞ Win+L: blocca il computer. Se non è protetto da password, si aprirà la schermata di selezione utente.
- ⊞ Win+R: apre la finestra "Esegui".
- ⊞ Win+M: minimizza tutte le finestre aperte e mostra il desktop.
- ⇧ Shift+⊞ Win+M: ripristina tutte le finestre minimizzate.
- ⊞ Win+E: apre la finestra "Esplora file".
- ⊞ Win+Ctrl+F: cerca un altro computer nella tua rete (vale solo per i computer che sono stati aggiunti alla rete).
- ⊞ Win+Tab ↹: visualizza tutte le finestre attualmente aperte.
- ⊞ Win+Pausa: apre la finestra delle proprietà del "Sistema".
- ⊞ Win+Stamp R Sist: permette di realizzare uno screenshot.
- Ctrl+F: apre una barra di ricerca che consente di cercare parole o frasi specifiche sulla pagina.
-
3Usa le scorciatoie da tastiera per aiutarti a scrivere, copiare e incollare. Su Windows esistono diverse scorciatoie specifiche per modificare testi. Possono essere sfruttate per la maggior parte delle azioni associate al processo di battitura, copia e incolla:
- Ctrl+C: copia il testo selezionato. Puoi usare questa combinazione di tasti anche per copiare file o cartelle selezionate.
- Ctrl+X: copia ed elimina il testo selezionato (questa funzionalità viene chiamata "taglia").
- Ctrl+V: incolla il testo copiato nel punto in cui è posizionato il cursore del mouse. Questo metodo funziona anche con file e cartelle.
- Ctrl+Z: annulla l'ultima modifica. A seconda del programma, questo comando può essere usato molteplici volte per annullare più errori.
- Ctrl+Y: ripristina l'ultima modifica annullata. A seconda del programma, questo comando può essere utilizzato più volte per ripristinare molteplici modifiche annullate.
- Ctrl+P: stampa il documento.
- Ctrl+S: salva il documento.
- Ctrl+B: formatta in grassetto il testo selezionato. Questo metodo funziona con i prodotti di Microsoft Office e con la maggior parte dei servizi di posta elettronica.
- Ctrl+U: sottolinea il testo selezionato. Questo metodo funziona con i prodotti di Microsoft Office e con la maggior parte dei servizi di posta elettronica.
- Ctrl+I: formatta in corsivo il testo selezionato. Questo metodo funziona con i prodotti di Microsoft Office e con la maggior parte dei servizi di posta elettronica.
-
4Usa le scorciatoie da tastiera nella finestra Esplora File. Per navigare in questa finestra puoi usare diverse scorciatoie da tastiera:
- F2: cambiare il nome di un elemento selezionato.
- F4: collocare il cursore del mouse nella barra degli indirizzi.
- F5: ricaricare una cartella.
- F6: selezionare un pannello differente nella finestra "Esplora File".
- Ctrl+A: selezionare ogni elemento nella finestra attuale.
- Alt+Invio: aprire il menu "Proprietà" dell'elemento selezionato.
-
5Usa le scorciatoie da tastiera che vanno abbinate all'utilizzo del mouse. La maggior parte dei programmi ha un menu avanzato al quale è possibile accedere premendo un tasto e usando al tempo stesso il mouse:
- ⇧ Shift + tasto destro del mouse: mostra un menu a discesa con varie opzioni che dipendono dall'elemento sul quale hai cliccato.
- ⇧ Shift + doppio clic: esegue il comando alternativo del doppio clic, che è la seconda opzione nel menu a discesa del tasto destro del mouse.
- Alt + doppio clic: apre la finestra "Proprietà" di un elemento.
Pubblicità
Mac
-
1Comprendi come funzionano le scorciatoie da tastiera. Per usarne una, dovrai premere uno o più tasti modificatori insieme al tasto di una lettera (o a un altro tasto modificatore). I tasti modificatori includono i seguenti [2] :
- Comando: si trova a sinistra e a destra della barra spaziatrice.
- Opzione: si trova accanto ai tasti Comando.
- Control: si trova sul lato sinistro della tastiera.
- Fn: si trova in fondo a sinistra sulla tastiera. Questo tasto attiva gli usi alternativi dei tasti "Funzione" (comeF8).
- ⇧ Shift: si trova sul lato sinistro e destro della tastiera.
- Frecce : sebbene non siano tecnicamente tasti modificatori, possono essere usate per selezionare i vari elementi.
- Invio: si trova sul lato destro della tastiera. Consente di aprire un elemento selezionato.
-
2Usa le abbreviazioni da tastiera per eseguire azioni comuni. Invece di utilizzare il mouse o i pulsanti di un programma, puoi servirti della tastiera del Mac per eseguire azioni come copiare file o testi e aprire certi software:
- Comando+X: copia un testo o un file selezionato, quindi lo elimina dalla sua ubicazione attuale (questa azione si chiama anche "taglia").
- Comando+C: copia un testo o un file selezionato senza cancellarlo.
- Comando+V: incolla un elemento copiato.
- Comando+Z: annulla l'ultimo comando.
- Comando+⇧ Shift+Z: esegue di nuovo il comando annullato.
- Comando+A: seleziona tutti gli elementi nella cartella attualmente aperta.
- Comando+F: apre la barra di ricerca in una finestra, un browser o un programma specifico.
- Comando+G: individua l'occorrenza successiva dell'elemento (come una parola) che hai cercato in precedenza.
- Comando+⇧ Shift+G: individua l'occorrenza precedente dell'elemento che hai cercato.
- Comando+H: nasconde la finestra dell'applicazione o del programma in primo piano.
- Comando+Opzione+H: nasconde tutte le finestre, a eccezione dell'applicazione o del programma in primo piano.
- Comando+M: riduce a icona la finestra in primo piano.
- Comando+Opzione+M: riduce a icona tutte le finestre dell'applicazione in primo piano.
- Comando+N: apre un nuovo documento, finestra o scheda a seconda del programma usato.
- Comando+O: apre un elemento selezionato (come un file o una cartella).
- Comando+P: stampa il documento attualmente aperto.
- Comando+S: salva il documento attualmente aperto.
- Comando+Q: chiude l'applicazione in primo piano.
- Comando+Esc: apre il menu per forzare l'uscita da un'applicazione.
- Comando+⇧ Shift+Opzione+Esc: tieni premuti questi tasti per tre secondi per forzare l'uscita dall'applicazione in primo piano.
- Comando+Spazio: apre la barra di ricerca "Spotlight".
- Comando+Tab ↹: passa all'applicazione successiva usata più di recente fra le app aperte.
- Comando+⇧ Shift+~: passa alla finestra successiva dell'applicazione in primo piano.
- Comando+⇧ Shift+3: realizza uno screenshot a schermo completo.
- Comando+,: apre le preferenze associate all'applicazione in primo piano.
-
3Metti il computer in stato di stop, effettua il logout o spegnilo. Esistono diverse abbreviazioni che puoi usare per bloccare velocemente il computer:
- Control + tasto di accensione: visualizza una finestra di dialogo in cui viene chiesto se si desidera mettere in stop, riavviare o spegnere il computer.
- Control+Comando + tasto di accensione: forza il riavvio del Mac.
- Control+⇧ Shift + tasto di accensione: spegne lo schermo del Mac.
- Control+Comando + pulsante espulsione supporti: chiude tutte le applicazioni, quindi riavvia il computer.
- Control+Opzione+Comando + tasto di accensione: chiude tutte le applicazioni, quindi spegne il computer.
- ⇧ Shift+Comando+Q: effettua il logout dall'account utente. Ti verrà chiesto di confermare.
- Opzione+⇧ Shift+Comando+Q: effettua il logout dall'account utente senza chiederti di confermare.
-
4Usa delle abbreviazioni per navigare nel Finder. È possibile usare abbreviazioni da tastiera per eseguire diverse azioni all'interno del Finder:
- Comando+D: duplica gli elementi selezionati.
- Comando+E: espelle il drive selezionato (come una chiave USB).
- Comando+F: apre Spotlight nel Finder.
- Comando+I: mostra la finestra "Ottieni informazioni" per un elemento selezionato.
- Comando+⇧ Shift+C: apre la cartella "Computer".
- Comando+⇧ Shift+D: apre la cartella "Scrivania".
- Comando+⇧ Shift+F: apre la cartella "Tutti i miei file".
- Comando+⇧ Shift+G: apre la finestra "Vai alla cartella".
- Comando+⇧ Shift+H: apre la cartella "Inizio".
- Comando+⇧ Shift+I: apre iCloud Drive.
- Comando+⇧ Shift+K: apre la finestra "Rete".
- Opzione+Comando+L: apre la cartella "Download".
- Comando+⇧ Shift+O: apre la cartella "Documenti".
- Comando+⇧ Shift+R: apre la finestra "AirDrop".
- Control+Comando+⇧ Shift+T: aggiunge al Dock l'elemento selezionato nel Finder.
- Comando+⇧ Shift+U: apre la cartella "Utility".
- Comando+Opzione+D: nasconde il Dock (o lo mostra qualora fosse stato nascosto).
- Control+Comando+T: aggiunge l'elemento selezionato alla barra laterale del Finder.
- Opzione+Comando+P: nasconde la barra degli indirizzi (o la mostra qualora fosse nascosta).
- Opzione+Comando+S: nasconde la barra laterale (o la mostra, se nascosta).
- Comando+J: mostra la cartella "Opzioni vista".
- Comando+N: apre una nuova finestra nel Finder.
- Comando+⇧ Shift+N: crea una nuova cartella nella posizione del Finder in cui ti trovi attualmente.
- Comando+Opzione+N: crea una cartella smart nella posizione del Finder in cui ti trovi attualmente.
- Comando+Opzione+V: sposta i file copiati dalla loro posizione originale a quella in cui ti trovi attualmente.
- Comando + 1, 2, 3 o 4: cambia l'aspetto delle icone nella cartella attuale. #* Comando+[: mostra l'ultima cartella visualizzata.
- Comando+]: apre la cartella successiva nel percorso.
- Comando + riduci luminosità: attiva o disattiva la duplicazione dello schermo quando il Mac è collegato a un altro display (come una TV).
- Comando+Cancella: invia un file selezionato al "Cestino".
- Comando+⇧ Shift+Cancella: svuota il cestino chiedendo conferma.
- Comando+Opzione+⇧ Shift+Cancella: svuota il cestino senza conferma.
- Opzione + aumenta luminosità: apre le impostazioni del monitor.
- Opzione+Mission Control: apre le preferenze "Mission Control".
- Opzione+Volume su: apre le preferenze "Suono" del Mac.
- Comando+Mission Control: mostra la "Scrivania".
-
5Usa le scorciatoie per modificare il testo in un documento. Invece di cliccare sui vari pulsanti del programma di videoscrittura, puoi usare le abbreviazioni per modificare il testo:
- Comando+B: formatta in grassetto il testo selezionato.
- Comando+I: formatto in corsivo il testo selezionato.
- Comando+U: sottolinea il testo selezionato.
- Comando+T: nasconde la finestra "Font" o la mostra nel caso in cui sia stata nascosta.
- Comando+D: seleziona la cartella "Scrivania" all'interno di una finestra di dialogo "Apri" o "Salva".
- Comando+Control+D: mostra la definizione di una parola selezionata.
- Comando+⇧ Shift+:: mostra la finestra "Ortografia e grammatica".
- Comando+;: cerca gli errori di ortografia nel documento.
- Control+L: colloca il cursore al centro dello schermo.
- Comando+Opzione+F: apre il campo di ricerca.
- Comando+Opzione+C: copia le impostazioni di formattazione del testo selezionato.
- Comando+Opzione+V: applica lo stile copiato al testo selezionato.
- Comando+Opzione+⇧ Shift+V: applica lo stile del contenuto circostante all'elemento incollato all'interno di tale contenuto.
- Comando+Opzione+I: apre la finestra "Inspector".
- Comando+P+⇧ Shift: apre le impostazioni del documento per stabilire il formato di stampa.
- Comando+⇧ Shift+S: apre la finestra "Salva come".
- Comando+⇧ Shift+-: riduce le dimensioni del carattere di un elemento selezionato (o le dimensioni di un'immagine).
- Comando+⇧ Shift++: aumenta le dimensioni del carattere di un elemento selezionato (o le dimensioni di un'immagine).
- Comando+⇧ Shift+?: apre la finestra "Aiuto".
Pubblicità