Come Usare le Candele in Modo Sicuro

Le candele rappresentano un ottimo modo per mantenere fresca l'aria di casa e aggiungere un tocco di personalità all'arredamento. Tuttavia, costituiscono una delle principali cause di incendi domestici, quindi impara a utilizzarle in modo corretto.

Passaggi

  1. 1
    Non lasciare mai una candela accesa incustodita. Sembra banale, ma può volerci anche un solo secondo perché accada il peggio. Non significa che dovrai rimanere per forza nella stessa stanza della candela, assicurati però di tenerla sempre sott'occhio.
  2. 2
    Metti la candela su una superficie solida a prova di calore. Non lasciare le candele su un vassoio di plastica, di un qualsiasi altro materiale infiammabile o su un ripiano che può facilmente venire rovesciato. Regola di base: se chiunque, un bambino o un animale domestico, possono inciampare o urtare la superficie, non è sicura né adatta alla candela.
  3. 3
    Tieni le candele fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Assicurati che il tuo gatto non possa salire sul tavolo ad esempio. Se la candela si trova invece su un piano di lavoro, assicurati che sia lontana il più possibile dal bordo rimanendo comunque a una decina di cm da muro e oggetti vari. In questo modo, un bambino non potrà arrivarci né prenderla in mano.
  4. 4
    Tieni la candela sempre ad almeno 10 cm di distanza da oggetti non infiammabili e a 20 da materiali infiammabili. Niente può prendere fuoco se non è abbastanza vicino, giusto?
  5. 5
    Evita di mettere candele in zone di passaggio. Nelle aree di passaggio della casa, le candele possono facilemente essere d'intralcio e rischiare di venire rovesciate. È più sicuro lasciarle in posti dove di solito si tende a restare seduti, sale di lettura, da tè o bagno piuttosto che in corridoio o in soggiorno.
  6. 6
    Raccogli e lega eventuali tende o stoffe vicino alla candela. Una fiammata improvvisa potrà facilmente darli alle fiamme. Evita anche di accendere candele con le finestre aperte.
  7. 7
    Usa sempre dei portacandele. Se lo stoppino è troppo corto, il contenitore di supporto farà estinguere la fiamma. Se invece lasci la candela direttamente su un ripiano, rischierai di bruciare la superficie.
  8. 8
    Acquista un copri candela. Piccoli dischetti di metallo da mettere sopra la candela, servono a mantenere viva la fiamma, indirizzandola in una direzione ed eliminando il fumo.
  9. 9
    Assicurati di utilizzare dei portacandela adeguati, dove necessario. Le candele votive andrebbero posizionate in una vaschetta dalle dimensioni esatte, in quanto concepite per accumulare la cera. Se metti una candela votiva su un piattino, si scioglierà in due ore spargendosi da tutte le parti; se la metti invece in una coppetta votiva dalle dimensioni giuste, brucerà per almeno una quindicina di ore. Assicurati inoltre di usare supporti adeguati per i ceri e le candele lunghe.
  10. 10
    Spegni e getta via la candela quando lo stoppino diventa più corto di mezzo cm. Lo stoppino sarà troppo basso e pericoloso da bruciare.

Consigli

  • Non bere alcol e accendere candele.
  • Non dimenticare di metterle a posto prima di andare a dormire.
  • Assicurati che i tuoi animali domestici non abbiano la possibilità di inciampare sopra la candela, o bruciarsi con la fiamma.
  • Quando metti via la candela, assicurati che lo stoppino sia effettivamente spento.
  • Insegna agli altri quello che hai imparato in questo articolo.
  • Le candele bruceranno più a lungo se lo stoppino viene spuntato corto, vicino alla cera.

Avvertenze

  • Le candele possono essere pericolose se non vengono usate in maniera corretta. Queste sono delle semplici linee guida e potrebbero non bastare per particolari necessità di candele specifiche. Assicurati di leggere tutte le istruzioni sulla confezione prima dell'uso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Safely Burn Candles, Português: Acender Velas de Maneira Segura, Español: utilizar las velas de manera segura, Русский: использовать свечи безопасно

Questa pagina è stata letta 3 424 volte.
Hai trovato utile questo articolo?