Se nel tuo giardino cresce un albero di alloro, avrai un'abbondanza di foglie da usare ogni qualvolta lo desideri. Oppure ti basterà acquistare una confezione di foglie di alloro al banco del supermercato per entrare in un magico mondo che racchiude mille possibilità di migliorare i tuoi piatti. Ecco alcuni suggerimenti relativi all'uso delle foglie di alloro.

Passaggi

  1. 1
    Fai essiccare le foglie di alloro. Se le hai raccolte dal tuo albero, lasciale asciugare, per intensificarne il sapore. Riponile in una credenza calda e buia finché non si saranno essiccate. Le foglie di alloro secche possono essere conservate a lungo nella dispensa.
  2. 2
    Aggiungile ai tuoi piatti a lunga cottura. Durante le cotture prolungate, le foglio di alloro rilasciano tutto il loro aroma, quindi più lunga sarà la cottura, migliore sarà il risultato. Considera l'ipotesi di aggiungere le foglie di alloro agli stufati, alle zuppe, alle marinate e ai sughi per la pasta. Le foglio di alloro sono perfette per insaporire anche una salsa cremosa o a base di formaggio, come ad esempio la besciamella.
  3. 3
    Usa le foglie di alloro per insaporire i piatti al vapore. In questo modo rilasceranno tutto il loro favoloso aroma. Provale per accompagnare le verdure, il pesce, i frutti di mare o il pollo, e cuocile con gli altri ingredienti in una vaporiera.
  4. 4
    Prima di servire il pasto in tavola, rimuovi sempre le foglie di alloro. Sebbene durante la cottura le foglie di alloro rilascino un sapore delizioso agli altri alimenti, mangiate da sole non sono altrettanto appetitose. Chiunque morderà una foglia di alloro rimasta nel piatto se ne accorgerà immediatamente! Rimuovile dalla pentola prima di impiattare e servire. È quindi importante usare le foglie di alloro intere per poterle rimuovere con facilità e rapidità al momento opportuno. Non sbriciolarle in piccoli pezzi.
  5. 5
    Usale a scopi decorativi. Le foglie di alloro possono essere aggiunte in un potpourri, a una ghirlanda o ad altre decorazioni; ad esempio, usale per arricchire un centro tavola creato con fette di arancia essiccate, conferendo un tocco provenzale all'ambiente.
    Pubblicità

Consigli

  • Le foglie di alloro tengono alla larga i topi. Lasciale vicino a buchi e fessure se hai un problema con i roditori. Rompile leggermente per rilasciarne il profumo.
  • Le foglie di alloro poste negli armadietti della cucina tengono lontane formiche e piccoli insetti.
  • Aggiungi un paio di foglie di alloro alle confezioni di farina o di grano per tenere alla larga le larve.
  • Usa le foglie di alloro per intensificare il sapore di un budino al latte.
  • Generalmente, dovresti usare una sola foglia di alloro. Il sapore che rilascia è intenso, quindi sarà sufficiente usarne una a meno che non sia molto piccola.
  • Le foglie di alloro sono un ingrediente indispensabile di alcune ricette, come sughi e salse.
  • Usa le foglie di alloro per abbellire decorazioni floreali e ghirlande.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le foglie di alloro non sono velenose, ma non sono adatte per essere mangiate come parte integrante di un pasto!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Foglie di alloro
  • Ricette per utilizzare le foglie di alloro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 687 volte
Categorie: Erbe & Spezie
Questa pagina è stata letta 31 687 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità