Scarica PDF Scarica PDF

Hai comprato un nuovo paio di scarpe a rotelle (le Heelys) ma non sai come funzionano? Quando avrai imparato a usarle sfreccerai in giro per le strade e sui marciapiedi! Segui i passaggi qui proposti per imparare come spostare il peso sul tallone, partire e pattinare.

Parte 1 di 3:
Prepararsi a Pattinare

  1. 1
    Usa l'attrezzo in dotazione per rimuovere il coprisuola dalla scarpa. Il coprisuola è il pezzetto piatto posizionato in fondo alla scarpa. Lascialo al suo posto quando vuoi usare le tue Heelys come scarpe normali, altrimenti rimuovilo quando vuoi pattinare.
  2. 2
    Inserisci le rotelle. Dovresti sentire un click quando le rotelle sono inserite correttamente. Per sicurezza puoi battere i piedi per terra in corrispondenza delle rotelle, per assicurarti che siano ben inserite.
  3. 3
    Trova un posto adatto in cui fare pratica. Cerca una zona leggermente in discesa e dalla superficie liscia, come un marciapiedi, un corridoio o una strada. Evita le strade trafficate e le zone con crepe, pietre o altri ostacoli sull'asfalto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Partire e Fermarsi

  1. 1
    Solleva le dita del piede e scivola indietro sul tallone. All'inizio stai vicino a un tavolo o a un appoggio per abituarti alla sensazione di spostare il peso verso i tuoi talloni, ovvero sulle ruote. Il movimento per pattinare è proprio quello di scivolare indietro sul tallone.
  2. 2
    Dai una spinta con un piede. Ora che ti sei abituato alle tue Heelys è tempo di metterle alla prova. Con un piede scivola con il peso all'indietro sul tallone e usa le dita dell'altro piede per fare un passo e spingerti avanti. Finché ti spingi in avanti trasferisci il peso sul tallone.
  3. 3
    Stai in equilibrio sui tuoi talloni. Adesso che sei in movimento appoggia entrambi i talloni al suolo e pattina. Non piegarti troppo all'indietro o rischierai di cadere!
    • Mantieni il peso sui talloni.[1]
    • Tieni un piede leggermente più avanti dell'altro.
  4. 4
    Dai un'altra spinta. Quando vuoi andare più veloce datti un'altra spinta con il piede, proprio come faresti con un monopattino, con la differenza che le ruote sono attaccate al tuo piede invece che alla tavola.
  5. 5
    Per fermarti, piegati all'indietro sui talloni. Se ti pieghi all'indietro in modo che la parte della scarpa oltre le ruote tocchi il suolo ti fermerai dolcemente. Puoi anche battere i piedi a terra molto forte, ma a quel punto dovrai metterti a correre perché la parte superiore del tuo corpo potrebbe continuare ad andare in avanti, se ti stavi muovendo molto velocemente. Prendi confidenza con entrambi i modi per fermarsi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare le Heelys in Modo Sicuro

  1. 1
    Non pattinare più forte di quanto riesci a correre. Potrebbe diventare molto difficile fermarsi e potresti rischiare di cadere.
  2. 2
    Non pattinare vicino alle auto. Se perdi il controllo delle ruote puoi ritrovarti in una situazione pericolosa!
  3. 3
    Usa le protezioni. Se pattini in un'area trafficata è buona cosa indossare un elmetto, protezioni per i gomiti, per i polsi e per le ginocchia per evitare lividi e ammaccature.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mollare! È facile cascare le prime volte finché non si prende la mano.
  • È più facile imparare tenendosi a un palo o a un'altra superficie per darsi una spinta finché stai in equilibrio sui talloni.
  • Diversamente dai pattini a rotelle o dai rollerblade, non devi tenere i piedi uno di fianco all'altro! Se fai così non riuscirai a restare in equilibrio. Assicurati di tenere un piede, di solito quello dominante, davanti all'altro.
  • Continua a fare pratica!
  • Se preferisci, chiedi a qualcuno di tirarti finché non hai fatto pratica della tecnica.
  • Stai in equilibrio sulla parte piatta del tallone o ti fermerai.
  • Per le prime volte puoi provare a tenerti attaccato a un carrello della spesa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Vai piano se è la prima volta che usi le Heelys, finché non ti abitui a velocità più elevate. Usa le protezioni.
  • Non farti spingere da un'altra persona. Può succedere che questa persona ti faccia cadere accidentalmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Heelys
  • Amici (facoltativo)

wikiHow Correlati

Fare il Nodo alla Cravatta
Fare il Nodo Windsor alla Cravatta
Regolare gli Occhiali
Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton FalsaRiconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa
Riparare un Graffio sulle Scarpe di Finta PelleRiparare un Graffio sulle Scarpe di Finta Pelle
Pulire le Suole in Gomma delle ScarpePulire le Suole in Gomma delle Scarpe
Misurare le Dimensioni della Mano
Pulire le Scarpe BianchePulire le Scarpe Bianche
Misurare il Gambale di uno StivaleMisurare il Gambale di uno Stivale
Slacciare un Reggiseno
Riconoscere una Cintura di Gucci FalsaRiconoscere una Cintura di Gucci Falsa
Ammorbidire le Scarpe di Pelle
Sapere se un Rubino è AutenticoSapere se un Rubino è Autentico
Pulire una Borsa di Pelle BiancaPulire una Borsa di Pelle Bianca
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 771 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 5 771 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità