Come Usare le Piante per Tenere Lontane le Zanzare

Usare le piante per tenere lontane le zanzare è un'alternativa naturale e del tutto sicura ai prodotti chimici che si trovano sul mercato. Esistono tantissime piante da aggiungere al proprio giardino che possono fungere da repellente naturale per le zanzare e, in alcuni casi, si possono anche strofinare sulla pelle per un effetto prolungato. Tra le più note, troviamo la citronella, la calendula, l'erba gatta, la menta longifolia e l'agerato. Continua a leggere per saperne di più!

Passaggi

  1. 1
    Coltiva la citronella in giardino o nel cortile. Con il suo profumo, riesce a nascondere gli odori provenienti dal giardino e dalla tua abitazione che, generalmente, attirano le zanzare. In tal modo, questi insetti non si avvicineranno troppo.
    • Se vivi in una zona dal clima temperato, in cui non si verificano gelate, pianta la citronella in piena terra dietro le altre piante. Può crescere fino a 1,52 - 1,82 m, formando dei grandi cespugli erbosi.
    • Se vivi in una zona dal clima freddo, pianta la citronella in grandi fioriere, così potrai spostarle all'interno durante le stagioni più rigide.
    • Fai attenzione: devi usare le piante del genere Cymbopogon; evita tutto ciò che dovrebbe "emanare odore di citronella" perché non si tratta di vera citronella.
  2. 2
    Pianta la calendula lungo il bordo del prato o del giardino. L'odore di questa pianta impedisce alle zanzare di avvicinarsi ad una zona specifica, creando una vera e propria barriera.
    • La calendula ha bisogno di un terreno ben concimato ed esposto in piena luce per tutto il giorno.
  3. 3
    Coltiva l'erba gatta nel tuo cortile se non hai gatti. Puoi piantarla accanto alle piante che generalmente attirano le zanzare, perché fungerà da deterrente. In ogni caso, i gatti che vivono nel vicinato potrebbero mangiarla tutta, rovinando l'effetto anti-zanzara.
    • Pianta l'erba gatta dietro o accanto alle piante che generalmente attirano le zanzare, perché tende a diffondersi come un'erbaccia.
  4. 4
    Pianta la menta longifolia nel tuo giardino se vivi in una zona dal clima secco o vicino alla costa. La menta longifolia ha caratteristiche simili alla citronella, ma riesce a sopportare il clima secco, l'aria salmastra e cresce bene anche in un terreno sabbioso.
    • La menta longifolia deve essere piantata in una zona a mezz'ombra o anche in pieno sole, ma deve avere abbastanza spazio per crescere in larghezza e in altezza (circa 60 - 90 cm).
  5. 5
    L'agerato sopravvive con qualsiasi tipo di clima. Emette un odore che le zanzare detestano, ma si sviluppa soltanto fino a mezzo metro d'altezza.
    • Pianta l'agerato in qualsiasi tipo di terreno, a mezz'ombra o in pieno sole.
  6. 6
    Coltiva delle erbe che tengono lontane le zanzare. In tal modo, potrai anche usarle in cucina. Scegli tra il rosmarino, il basilico, la citronella e l'aglio.
  7. 7
    Puoi schiacciare alcune piante e strofinarle sulla pelle per tenere lontane le zanzare dalla tua persona. In tal modo, non si avvicineranno né al giardino, né alla tua abitazione, né alla tua pelle.
    • Tra le piante che puoi schiacciare e strofinare direttamente sulla pelle, troviamo: l'erba gatta, la citronella, l'achlys, la melaleuca, la melissa, l'eugenia caryophyllata, la lavanda, l'eucalipto, la salvia e la camomilla (matricaria discoidea).

Avvertenze

  • Non tenere la calendula vicino alle finestre, ai tavoli o in ambienti in cui trascorri molto tempo, perché spesso attirano le vespe a causa dei loro colori brillanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Use Plants to Keep Mosquitoes Away, Español: usar plantas para ahuyentar a los mosquitos, Português: Usar Plantas Para Repelir Mosquitos, Deutsch: Mit Pflanzen Moskitos fernhalten, 中文: 用植物驱蚊, Русский: избавиться от насекомых с помощью растений, Français: utiliser les plantes pour repousser les moustiques, Bahasa Indonesia: Menggunakan Tanaman untuk Mengusir Nyamuk

Questa pagina è stata letta 6 141 volte.
Hai trovato utile questo articolo?