Come Usare un'Enciclopedia

Un'enciclopedia è una raccolta alfabetica di informazioni di riferimento. Essa è divisa in molti volumi a causa della grande varietà di soggetti pubblicati su cui fare ricerche. Utilizzare un'enciclopedia è spesso il primo passo per cercare argomenti per uso personale o accademico e per trovare ulteriori fonti.

Parte 1 di 3:
Trovare un Argomento

  1. 1
    Chiedi a un bibliotecario di riferimento quali enciclopedie sono disponibili per il tuo uso. I tipi più noti di enciclopedie comprendono l'Enciclopedia Britannica, la World Book Enciclopedia e la Treccani. Wikipedia è un'enciclopedia online che viene spesso utilizzata al posto dei libri di una biblioteca.
    • Le enciclopedie pubblicate di solito vengono revisionate più attentamente delle enciclopedie online; tuttavia, i volumi devono essere aggiornati più frequentemente perché forniscano informazioni accurate.
    • Le enciclopedie online come Wikipedia, vengono aggiornate regolarmente. L'affidabilità delle fonti differisce notevolmente da soggetto a soggetto.
  2. 2
    Scegli una persona, un luogo o una cosa su cui desideri fare delle ricerche. Se inizi con poca conoscenza della materia, scegli un termine generale, come "giardinaggio", "Russia" o "linguistica".
  3. 3
    Usa la prima lettera dell’argomento per trovare il volume che ti serve. Ad esempio, se stai cercando "Russia", trovare il volume con la lettera "R". Vai alla sezione della biblioteca che ospita i volumi e spostati tra di essi in ordine alfabetico, fino a trovare la "R".[1]
  4. 4
    Togli il volume. Seguire i soggetti in grassetto in ordine alfabetico fino a trovare la parola che stai cercando.
  5. 5
    Fai una fotocopia della pagina o delle pagine che contengono informazioni sull'argomento. La maggior parte delle enciclopedie non possono essere verificate. Restituisci il volume dopo aver ottenuto una copia delle informazioni.
    • Se utilizzi un'enciclopedia online, puoi stampare la tua selezione da portare con te per la continua revisione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Approfondire la Ricerca sull’Argomento

  1. 1
    Evidenzia i termini e le parole importanti nella prima voce dell’enciclopedia. Annotati le informazioni più importanti ai margini della tua fotocopia.
  2. 2
    Trova argomenti aggiuntivi per fare ricerche sulle tue parole evidenziate. Scrivi da uno a cinque nomi o soggetti che ti aiuteranno a continuare la tua ricerca. Ad esempio, se stai cercando "Russia", puoi scrivere "Vladimir Lenin", "Bolscevichi" o "Cremlino": cercherai questi termini nell'enciclopedia.
    • Se utilizzi un'enciclopedia online, clicca sulle parole sottolineate per seguire i link agli altri argomenti.
  3. 3
    Ritorna alle mensole su cui è riposta l'enciclopedia. Cerca le lettere che corrispondono a quei soggetti. Ad esempio, per la ricerca "Bolscevichi" sarà necessaria la lettera "B" e, per "Vladimir Lenin", dovrai prendere il volume con la lettera "L".
    • Le voci dell’enciclopedia corrispondono solitamente al cognome della persona che stai cercando.
  4. 4
    Fotocopia le pagine che includono l’argomento che stai cercando. Sostituisci i volumi.
  5. 5
    Continua ad evidenziare, annotare e cercare nuovi soggetti per apprendere ulteriori informazioni su un argomento di ricerca.
  6. 6
    Cerca riferimenti ad altri libri. Dai un'occhiata a quei libri per sapere qualcosa di più su un determinato argomento. Ad esempio, se stai ricercando Vladimir Lenin, farai meglio a controllare le sue "tesi di aprile" per continuare la ricerca dopo aver letto le voci dell'enciclopedia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Citare un'Enciclopedia

  1. 1
    Chiedi al tuo insegnante se devi citare le fonti con la notazione Modern Language Association (MLA) o seguendo lo Stile Chicago.
  2. 2
    Prendi un volume dell'enciclopedia e gira la prima pagina. Scrivi l'autore, il nome dell’enciclopedia, la città di pubblicazione, l’editore e l’anno di pubblicazione. Inoltre, annota i soggetti e le pagine a cui fai riferimento.
    • Alcune enciclopedie non elencano gli autori. Se le informazioni di cui sopra non sono disponibili, puoi saltarle.
  3. 3
    Formatta la tua citazione MLA dell’enciclopedia come Cognome, Nome. "Titolo Articolo" Nome Enciclopedia (in corsivo). Città di pubblicazione: Editore, Anno di Pubblicazione. Numeri di Pagina. Stampa.
    • Ad esempio: Murphy, Karen."Russia" Enciclopedia Britannica. Londra: Enciclopedia Britannica, 2009. 504-509. Stampa.
    • Se ci sono più autori, elenca il primo autore con il cognome e poi con il nome. Elenca gli autori successivi con il nome e poi il cognome.
  4. 4
    Cita un'enciclopedia online in stile MLA come Cognome, Nome. "Titolo Articolo" Nome Enciclopedia (in corsivo). Città di Pubblicazione: Editore, Anno Pubblicazione. Titolo del Sito Web. Web. Data Mese Anno Accesso.
    • Ad esempio, Murphy, Karen. "Russia" Enciclopedia Britannica. Londra: Enciclopedia Britannica, 2009. EncyclopediaBritannica.com. Web. 24 marzo 2014.
    • Cerca di trovare tutte le informazioni elencate. Se non sono disponibili, omettile. Le enciclopedie online raramente elencano gli autori.
  5. 5
    Formatta la tua voce enciclopedica in Stile Chicago come Cognome, Nome. Nome Enciclopedia (in corsivo), Numero di Edizione. "Titolo Articolo". Città di Pubblicazione: Nome Editore, Anno Pubblicazione.
    • Ad esempio: Murphy, Karen. Enciclopedia Britannica, ed. 208. "Russia". Londra: Enciclopedia Britannica, 2009.
  6. 6
    Cita un'enciclopedia online in stile Chicago come Cognome, Nome. Nome Enciclopedia (in corsivo), Numero di Edizione. "Nome articolo". Città di Pubblicazione: Nome dell'Editore, Anno di Pubblicazione. URL (accesso Mese Giorno, Anno).[2]
    • Per esempio, Murphy, Karen. Encyclopedia Britannica, ed. 208. “Russia.” London: Encyclopedia Britannica, 2009. http://www.encyclopediabritannica.com/russia (accesso 24 marzo 2014).
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Enciclopedia
  • Fotocopiatrice
  • Evidenziatore
  • Matita

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 1 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità