Come Usare un Bagnodoccia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere il BagnodocciaApplicare il BagnodocciaMantenere Buone Abitudini di Detersione

Il bagnodoccia è un prodotto molto efficace per detergere il corpo sotto la doccia o nella vasca da bagno. È solitamente caratterizzato da una consistenza liscia e setosa, piacevole da applicare sulla pelle. Per iniziare, scegli un prodotto contenente oli naturali, privo di fragranze e solfati. Poi, applicane una piccola quantità aiutandoti con una spugna per esfoliare e pulire il corpo. L'epidermide va sempre idratata in seguito al lavaggio per fare in modo che si mantenga morbida e idratata.

Parte 1
Scegliere il Bagnodoccia

  1. 1
    Cerca un bagnodoccia che contenga ingredienti idratanti. Leggi la lista degli ingredienti sull'etichetta del bagnodoccia per verificare se contiene oli idratanti come quello di cocco o argan. Anche il burro di karité e di cocco sono efficaci per nutrire la pelle. Comprare un bagnodoccia a base di ingredienti idratanti aiuta a mantenere la cute morbida, preservando un corretto equilibrio idrolipidico [1].
    • Evita i bagnischiuma che contengono sostanze chimiche, additivi e ingredienti aggressivi.
  2. 2
    Compra un bagnodoccia privo di fragranze e solfati. I bagnischiuma che contengono fragranze o profumi possono seccare e irritare la pelle. Solfati come il sodio lauriletere solfato, il laurilsolfato di sodio e il cocamidopropil betaina possono prosciugare il sebo dall'epidermide. Evita dunque i bagnischiuma contenenti questi ingredienti [2].
  3. 3
    Evita i prodotti eccessivamente schiumogeni. La spuma che si forma nel momento in cui il bagnodoccia si mescola con l'acqua può prosciugare il sebo dall'epidermide e renderla piuttosto secca. Opta per un prodotto che formi soltanto una schiuma leggera. Evita invece i bagnischiuma che ne producono troppa a contatto con l'acqua [3].
    • Dovresti evitare anche i bagnischiuma che promettono la formazione di molte bolle di sapone, in quanto sono troppo aggressivi sulla pelle.

Parte 2
Applicare il Bagnodoccia

  1. 1
    Usa una piccola quantità di bagnodoccia sotto la doccia o nella vasca da bagno. Versane solo una piccola quantità: non te ne serve molto per lavare l'intero corpo. Evita di usarne troppo in una volta sola, altrimenti può irritare o seccare la pelle [4].
    • Quando usi il bagnodoccia, fai una doccia o un bagno tiepido, in modo da riuscire a inumidire e lavare l'intero corpo.
  2. 2
    Applica il bagnodoccia sul corpo aiutandoti con una spugna. Usa una spugna umida per applicare il bagnodoccia procedendo dall'alto verso il basso. Massaggiala delicatamente sulla pelle per detergerla e rimuovere le cellule morte [5].
    • Evita di usare solo le mani per applicare il bagnodoccia: è più difficile lavare l'intero corpo senza l'aiuto di una spugna.
    • Risciacqua regolarmente la spugna per prevenire accumuli di germi e batteri. Puoi anche sostituirla una volta alla settimana.
    • Evita di applicare il bagnodoccia con una spugna di luffa, che può essere un terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. Può anche aumentare le probabilità di soffrire di acne [6].
  3. 3
    Non applicare il bagnodoccia sul viso. Questo prodotto è studiato esclusivamente per il corpo. Sul viso va utilizzato un detergente specifico. Utilizzare il bagnodoccia sul volto può aumentare il rischio che si manifestino irritazioni e secchezza [7].
  4. 4
    Risciacqua il bagnodoccia con dell'acqua tiepida. Una volta lavato a fondo il corpo, risciacqua il prodotto con dell'acqua tiepida sotto la doccia o nella vasca da bagno. Assicurati di rimuoverlo bene dalla pelle. I residui di sapone possono irritarla e seccarla [8].
  5. 5
    Asciuga il corpo. Tampona delicatamente la pelle con un asciugamano pulito fino a quando non si sarà asciugata completamente. Non strofinarla, in modo da evitare di irritarla [9].

Parte 3
Mantenere Buone Abitudini di Detersione

  1. 1
    Applica una crema idratante a lavaggio ultimato. Non appena ti asciughi all'uscita dal bagno o dalla doccia, massaggia una crema idratante sulla pelle. Usare questo prodotto in seguito al lavaggio aiuta a preservare un adeguato film idrolipidico e a prevenire eventuali problemi di secchezza [10].
    • Usa una crema contenente ingredienti dalle proprietà idratanti, come burro di karité, burro di cocco e avena.
    • Applica la crema idratante sulle zone particolarmente predisposte a seccarsi, come ginocchia, gomiti, piedi e mani.
  2. 2
    Se il bagnodoccia che stai usando dovesse seccare la pelle, sostituiscilo con uno più delicato. Se noti che questo prodotto causa secchezza o irritazioni, prova a utilizzare un bagnodoccia specifico per pelli sensibili, ricco di ingredienti naturali e idratanti [11].
  3. 3
    Rivolgiti a un dermatologo qualora dovessero manifestarsi disturbi cutanei. Se la pelle si irrita, si secca o si arrossa a causa del bagnodoccia, fissa un appuntamento con un dermatologo per sapere come intervenire. È possibile che tu sia allergico a certi ingredienti del prodotto o che abbia una pelle troppo sensibile ai saponi convenzionali.
    • Un dermatologo sarà in grado di raccomandarti una particolare marca di saponi o prescriverti un bagnodoccia specifico per trattare il tuo problema.

Consigli

  • Per mantenere una maggiore igiene, usa un bagnodoccia anziché un panetto di sapone. I panetti di sapone sono spesso un terreno fertile per germi e batteri [12].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Use Bodywash, Español: usar gel para baño, Português: Usar Sabonete Líquido para o Corpo, Deutsch: Duschbad verwenden, Français: utiliser du savon liquide pour le corps, Русский: пользоваться средством для очищения тела

Questa pagina è stata letta 1 372 volte.
Hai trovato utile questo articolo?