Possiedi un Chromebook e desideri usarlo come monitor esterno di un altro dispositivo? Dato che la porta HDMI del Chromebook è una porta video in uscita, collegare il tuo dispositivo non basterà a trasformare il Chromebook in un monitor. Tuttavia, dovresti sapere che esiste un software in grado di risolvere il problema. Questo articolo spiega come poter utilizzare un Chromebook come monitor esterno usando un'app a pagamento (Duet) o un software gratuito (Spacedesk).

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare Duet

  1. 1
    Scarica l'app Duet sul computer e sul Chromebook. Se stai usando un PC Windows o un Mac, puoi scaricare Duet direttamente dal sito web ufficiale.
    • Su Chromebook puoi installare Duet scaricandola dal Google Play Store eseguendo una semplice ricerca. Si tratta di un programma a pagamento, quindi dovrai acquistarlo prima di poterlo utilizzare.
    • Esegui il file che hai scaricato e segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione del programma.
    • Durante la fase di configurazione della versione per computer, occorre creare un account e accettare i termini e le condizioni di utilizzo del prodotto su licenza. Su Chromebook assicurati di eseguire il login usando lo stesso account che hai creato su PC o Mac.
  2. 2
    Clicca sulla voce Profile che trovi all'interno della finestra di Duet sul computer. Dovrebbe essere elencata nel pannello visualizzato sul lato sinistro della finestra.
  3. 3
    Clicca sul pulsante di spunta "Screen Sharing Enabled" per selezionarlo. In questo modo verrà abilitata la condivisione dello schermo su entrambi i dispositivi.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Android all'interno della finestra di Duet sul computer. Il Chromebook rientra nei dispositivi della famiglia "Android" e verrà visualizzato nella categoria indicata del menu che trovi nel pannello sinistro della finestra del programma.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Air. Il Chromebook può connettersi solo in modalità wireless, quindi assicurati di selezionare la scheda Air.
    • Computer e Chromebook devono essere entrambi connessi alla medesima rete Wi-Fi perché la procedura funzioni. Quando il computer rileverà il Chromebook, quest'ultimo verrà visualizzato nella lista "Discovered Devices".
    • Non appena il computer si collegherà al Chromebook vedrai apparire sullo schermo del Chromebook l'immagine visualizzata sul computer all'interno di un'apposita finestra.
  6. 6
    Clicca sul quadrato visualizzato nella finestra di Duet sul Chromebook. Si tratta dell'icona per visualizzare la finestra a schermo intero. In questo modo potrai lavorare sul tuo computer con tutto lo spazio di cui hai bisogno e non come se stessi utilizzando un dispositivo Android.
  7. 7
    Clicca sulla voce Settings sul PC Windows o sul Mac. È una delle opzioni elencate nel pannello sinistro della finestra di Duet.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Adjust Display Settings. È visibile nel riquadro destro della finestra all'interno della sezione "Device Connected".
  9. 9
    Modifica le impostazioni video. Clicca sul pulsante di spunta "Mirror Display" se hai la necessità di duplicare il desktop del PC o del Mac sullo schermo del Chromebook. Se invece vuoi utilizzare lo schermo del Chromebook come un'estensione del desktop del PC/Mac, allora non selezionare il pulsante di spunta "Mirror Display". In questo modo potrai spostare finestre, file e cartelle da uno schermo all'altro semplicemente trascinandole.
    • Puoi modificare a piacimento le impostazioni dello schermo Retina (solo su Mac), il "Framerate" e la "Quality".
    • Quando avrai modificato queste impostazioni video il lavoro sarà completo. A questo punto il Chromebook dovrebbe fungere da monitor esterno del computer. Quando avrai terminato di lavorare in questa modalità, chiudi il programma Duet sul PC/Mac in modo da poter eseguire la medesima operazione anche sul Chromebook.
    • Se dovessi incontrare dei problemi di connessione con Duet sul Chromebook, prova a usare la modalità Connect to IP Manually. Per risalire all'indirizzo IP del Chromebook, accedi al menu Impostazioni e scegli l'opzione Wi-Fi elencata nella sezione "Rete", quindi clicca sul nome della rete a cui è attualmente connesso. Nella parte inferiore della pagina noterai una serie di numeri separati da punti alla voce "Indirizzo IP". Si tratta dell'indirizzo IP del Chromebook che dovrai copiare e incollare nel campo di testo Connect to IP Manually.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare Spacedesk

  1. 1
    Scarica e installa Spacedesk sul PC e sul Chromebook. Si tratta di un programma disponibile solo per Windows, dispositivi Android e Chromebook.
    • Visita il sito di Spacedesk alla pagina di download e scarica il file di installazione del programma. Si tratta di un'app gratuita. Clicca sul file che hai appena scaricato per eseguire l'installazione. Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
    • Su Chromebook puoi scaricare Spacedesk direttamente dal Google Play Store.
  2. 2
    Avvia Spacedesk su Chromebook. Su PC dovrebbe essersi avviato automaticamente alla fine dell'installazione.
  3. 3
    Clicca sul pulsante + su Chromebook. È visualizzato al centro dello schermo accanto alla voce "Connect to Primary Machine".
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo IP del computer Windows. Ci sono diversi modi per [[Trovare-un-Indirizzo-IP|risalire all'indirizzo IP] di un dispositivo, ma quello più semplice consiste nell'utilizzare un motore di ricerca come Google ed eseguire una ricerca usando le parole chiave "What is my IP?".
    • Clicca sul pulsante Add per continuare.
    • Sul Chromebook vedrai apparire immediatamente il desktop del PC. Tuttavia, se hai la necessità di utilizzare lo schermo del Chromebook come estensione del desktop primario, dovrai eseguire alcuni passaggi in più.
      • Clicca su un punto vuoto del desktop del PC con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Impostazioni schermo. Seleziona l'opzione Estendi questi schermi visibile nella sezione "Schermo" e clicca sul pulsante Applica. Adesso lo schermo del Chromebook verrà utilizzato per estendere l'area del desktop del PC Windows.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Montare una scheda SDMontare una scheda SD
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 335 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità