Come Usare un Condom Femminile

In questo Articolo:Come Prepararsi a utilizzare un Condom FemminileUtilizzo del Preservativo FemminileRimuovere il Preservativo FemminileSommario dell'Articolo6 Riferimenti

Il condom femminile viene utilizzato durante il rapporto sessuale per prevenire una gravidanza indesiderata e ridurre il rischio di essere contagiate da malattie a trasmissione sessuale. Questo preservativo è già in vendita in molte farmacie e in alcuni supermercati e, una volta che lo si è provato, non è difficile da utilizzare. Indossato correttamente ridurrà le possibilità di rimanere incinta a un 5% (in un anno). Per infilarlo e utilizzarlo in modo efficace, è sufficiente seguire i consigli riportati in questo articolo.

1
Come Prepararsi a utilizzare un Condom Femminile

  1. 1
    È innanzitutto importante comprendere i vantaggi e gli svantaggi che derivano dall'utilizzo di un preservativo femminile. Ovviamente, come tutti i contraccettivi, anche questo ha pro e contro che troverai elencati di seguito: [1][2]
    • Vantaggi:
      • Il preservativo femminile non richiede prescrizione medica ed è piuttosto facile da acquistare. Puoi trovarlo in molte farmacie e alcuni supermercati. #**Questo condom per le donne lascia a queste ultime la possibilità di decidere di evitare infezioni.
      • A differenza della pillola, il preservativo femminile non altera gli ormoni (e può, ovviamente, anche essere usato in aggiunta alla pillola come ulteriore salvaguardia).
      • Resta in posizione anche se l'uomo perde l'erezione.
      • Può migliorare il rapporto sessuale. L'anello esterno stimola, infatti, la clitoride durante la penetrazione vaginale.
      • È fatto di poliuretano anzichè di latex e può essere perciò utilizzato anche da coloro che sono allergici a quest'ultimo.
      • Può essere inserito anche ore prima del rapporto -- e ricorda: puoi andare in bagno con il condom inserito.
    • Svantaggi:
      • Il preservativo femminile può irritare la vagina, la vulva, il pene o l'ano (se usato analmente).
      • Può scivolare nella vagina durante il rapporto.
      • Può essere un po' difficoltoso da inserire, soprattutto la prima volta.
      • Indossare il condom femminile può produrre un rumore abbastanza forte durante la penetrazione, che però può essere controllato aggiungendo lubrificante.
  2. 2
    Per capire come funziona un preservativo femminile, pensa al suo corrispettivo maschile. Praticamente il principio è lo stesso, solo che il modello femminile viene inserito nella vagina. Anche a vedersi, assomiglia a un preservativo maschile, solo è più grande e ha due anelli: uno che verrà infilato in vagina e l'altro che rimarrà esterno. Una volta indossato, l'uomo potrà infilare il pene all'interno del condom e, dopo l'eiaculazione, basterà rimuovere il condom. [3]
    • Il preservativo femminile può essere inserito sia in vagina sia nell'ano: il metodo per porlo correttamente è molto simile. [4]
    • Ricordati che se indossi un condom femminile, l'uomo non deve mettere il preservativo. Creerebbe una frizione che potrebbe portare alla rottura di uno dei due o di entrambi.
  3. 3
    Esamina il pacchetto del preservativo. Prima di utilizzarlo controlla la data di scadenza, è importante che non sia scaduto. Usa poi le dita per toglierlo dalla confezione e controllare che il lubrificante sia distribuito uniformemente.

2
Utilizzo del Preservativo Femminile

  1. 1
    Fai pratica nell'utilizzo del preservativo femminile. Questi condom sono più costosi dei corrispettivi maschili e possono essere utilizzati una sola volta, per cui è meglio non sprecarli. Ciò nonostante prova a utilizzarli da sola, per impratichirti, per almeno una volta o due, per assicurarti di saperlo fare quando ti occorreranno.
  2. 2
    Togli il preservativo dalla confezione. È sufficiente tirare in direzione della freccia, che si trova nell'angolo, scoprire il preservativo ed estrarlo.
  3. 3
    Metti spermicida o lubrificante nella parte esterna dell'estremità chiusa. L'utilizzo di spermicida può ridurre ulteriormente i rischi di gravidanza. Per quanto riguarda il lubrificante, il condom è già lubrificato ma una dose extra renderà più semplice inserirlo e usarlo.
  4. 4
    Mettiti comoda. Per inserirlo dovrai trovare la tua posizione ideale. È come infilare un assorbente interno -- devi essere comoda e avere un buon accesso alla tua vagina prima di inserirlo. Puoi accovacciarti al suolo, stare sdraiata o mettere un piede su di una sedia.
  5. 5
    Premi sull'anello interno. Tieni l'anello come terresti una biro. Anche se il condom sarà un po' scivoloso per via del lubrificante, cerca di avere una presa ferma prima di inserirlo.
  6. 6
    Infila l'anello interno del condom nella vagina, esattamente come un assorbente interno. Spingilo verso l'altro con un dito.
  7. 7
    Spingi ora l'anello interno più in fondo nella vagina, sino a raggiungere la cervice. Quando la toccherai, il condom si espanderà naturalmente e non ti darà più nessun fastidio. Come già detto, è come infilarsi un assorbente interno -- lo senti solo se non è infilato a fondo e correttamente
  8. 8
    Puoi ora estrarre il dito. Assicurati che l'anello esterno si trovi fuori dalla vagina di almeno un centimetro. Se dovesse spuntare per di più, assicurati che l'anello interno sia ben posizionato.
  9. 9
    Infila il pene del tuo partner all'interno del condom femminile. Una volta che il preservativo sia in posizione perfetta, guida il pene affinchè entri nell'anello esterno. Assicurati sempre che il pene entri nel condom e che non si posizioni invece tra la parete esterna del preservativo e la tua parete vaginale.
  10. 10
    Fai sesso. È normale che questo preservativo si muova durante il rapporto. Finchè l'anello interno è ben inserito nel pene del tuo partner, è tutto a posto. Se il pene è scivolato fuori o il preservativo è uscito, puoi reinserire correttamente il condom e guidare il pene all'interno: se lui non ha ancora eiaculato ciò non rappresenterà un problema. Una volta che lui abbia raggiunto l'orgasmo, potrai togliere e buttare il preservativo. [5]
    • Se il rumore prodotto dal preservativo durante il sesso è piuttosto forte, applica più lubrificante.

3
Rimuovere il Preservativo Femminile

  1. 1
    Premi e ruota l'anello esterno. Afferralo saldamente prima di girarlo, ciò farà sì che il seme resti all'interno del poliuretano. [6]
  2. 2
    Rimuovi delicatamente il preservativo dalla vagina o dall'ano. Fallo lentamente tenendolo bene.
  3. 3
    Butta via il preservativo. Esattamente come nel caso dei condom maschili, anche questo preservativo non può essere riutilizzato. Buttalo però nella spazzatura: non cercare di farlo scendere con l'acqua dello sciacquone.

Consigli

  • Aggiungi lubrificante se il condom produce rumori.
  • L'anello interno può essere scomodo, se così fosse prova a posizionarlo dietro la cervice.
  • Fai pratica inserendotelo in diverse posizioni, per trovare la più comoda per te.

Avvertenze

  • Getta i preservativi usati nella spazzatura - non buttarli nel water.
  • Come nel caso di condom maschili: non riutilizzarli mai
  • Non utilizzare un preservativo maschile e uno femminile contemporaneamente. La frizione potrebbe farli rompere o spingere l'anello esterno dentro alla vagina.
  • Utilizza SEMPRE un preservativo. Se il tuo partner rifiuta di usarlo, digli semplicemente che non farai sesso con lui finchè non cambierà idea.

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi usare un condom femminile, per prima cosa rimuovilo dalla confezione e applica uno spermicida o un lubrificante sull'esterno dell'estremità chiusa. Strizza i lati dell'anello interno e inserisci il preservativo nella vagina come faresti per un tampone. Spingi l'anello in alto fino a raggiungere la cervice, quando non dovresti più essere in grado di sentirlo all'interno. L'anello esterno dovrebbe restare circa 2-3 cm fuori dalla vagina. Continua a leggere se vuoi imparare come si rimuove il preservativo femminile!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Use a Female Condom, Español: usar un condón femenino, Français: utiliser un préservatif féminin, Deutsch: Wie man Frauenkondome benutzt, Русский: пользоваться женским презервативом, 中文: 使用女用避孕套, Português: Usar uma Camisinha Feminina, Čeština: Jak používat kondom pro ženy, Bahasa Indonesia: Memakai Kondom Wanita, Nederlands: Een vrouwencondoom gebruiken, 日本語: 女性用コンドームを使う, हिन्दी: महिला कंडोम का इस्तेमाल करें, العربية: استخدام الواقي الأنثوي, 한국어: 여성용 콘돔 사용하는 방법, Tiếng Việt: Sử dụng Bao cao su nữ, ไทย: ใช้ถุงยางอนามัยสำหรับผู้หญิง

Questa pagina è stata letta 27 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?