Come Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come collegare un controller per PS3 a un computer Windows con l'aiuto del software SCP Toolkit.

Passaggi

  1. 1
    Accendi il controller. Tieni premuto il pulsante "PS" situato al centro della periferica di gioco.
    • Se il controller in esame è collegato alla console, dovrai prima scollegarlo.
  2. 2
    Collega il controller al computer. Utilizza il cavo USB in dotazione, inserendo il connettore più piccolo nell'apposita porta di comunicazione del dispositivo e l'estremità più grande in una porta USB libera del computer.
    • La posizione delle porte USB varia in base al modello di computer in uso. Se non riesci a individuarle, prova a controllare lungo i lati o sul retro del case (nel caso di un computer desktop) oppure sui lati della scocca (nel caso di un laptop).
    • Se hai scelto di utilizzare una connessione wireless tramite adattatore Bluetooth, dovrai prima procedere all'installazione dei driver relativi a quest'ultimo. Segui le istruzioni che appariranno a video dopo aver collegato l'adattatore al computer.
  3. 3
    Accedi al seguente URL. SCP Toolkit è dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva, che permette di rilevare il controller per PS3 e configurarlo per essere utilizzato con i normali videogiochi per Windows, per esempio quelli forniti dal portale web Steam.
  4. 4
    Clicca il link "ScpToolkit_Setup.exe". Dovrebbe essere il primo link collocato all'interno della sezione "Downloads" posta nella parte inferiore della pagina. In questo modo il file di installazione del programma verrà scaricato automaticamente all'interno della cartella predefinita per i download (per esempio il desktop).
    • Assicurati di scaricare la versione del programma più aggiornata. Se ti trovi all'interno di una pagina relativa a una versione datata del software, non vedrai la dicitura verde "Latest Release" posta nella parte superiore sinistra del riquadro centrale della pagina.
  5. 5
    Seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse. L'icona è caratterizzata da un piccolo controller per PS3 nero stilizzato.
  6. 6
    Segui le istruzioni che appaiono a video. Nella maggior parte dei casi è sufficiente premere il pulsante Install dopo aver letto i termini del contratto per l'utilizzo su licenza del software. Tuttavia, potresti avere la necessità di installare anche diversi componenti aggiuntivi del programma, uno alla volta. Se questo è il tuo caso, premi il pulsante Install finché tutti gli strumenti necessari non sono stati installati.
    • Se la procedura di installazione di SCP Toolkit segnala che il sistema in uso non rispetta i requisiti necessari per poter eseguire il programma, premi il pulsante Next finché tutti gli strumenti necessari non sono stati installati. Se non vuoi effettuare questo passaggio, premi il pulsante Fine posto nella prima schermata della procedura.
    • È possibile che dovrai premere il pulsante della finestra di pop-up "Controllo dell'account utente" per consentire l'installazione del programma.
  7. 7
    Seleziona il file "ScpToolkit Driver Installer" con un doppio clic del mouse. È collocato all'interno della cartella di installazione del programma SCP Toolkit.
  8. 8
    Deseleziona il pulsante di spunta "Install DualShock 4 Controller". Questa voce è posizionata sul lato sinistro della finestra relativa alla procedura di installazione dei driver. Dato che il tuo obiettivo è quello di configurare e utilizzare un controller della PS3 (cioè un DualShock 3), non hai la necessità di installare anche i driver del controller per PS4.
    • Se hai deciso di utilizzare un collegamento cablato per connettere il controller al computer, deseleziona il pulsante di spunta "Bluetooth".
    • La regola generale da seguire impone di deselezionare il pulsante di spunta relativo a tutte le funzionalità e a tutti gli strumenti che non utilizzerai.
    • Se stai utilizzando Windows Vista, seleziona il pulsante di spunta "Force Driver Installation" collocato nella parte centrale sinistra della finestra.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "Choose DualShock 3 Controllers to Install". Questa voce è collocata nella parte destra della finestra. Da qui sarai in grado di selezionare il controller collegato al computer.
  10. 10
    Scegli l'opzione "Wireless Controller". Verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i dispositivi connessi al computer (per esempio tastiera, mouse, webcam, eccetera). Il controller della PS3 è identificato con la dicitura "Wireless Controller (Interface [numero])", dove il parametro "[numero]" fa riferimento alla porta USB a cui è collegato il controller.
    • Se stai utilizzando un controller wireless, dovrai selezionare l'adattatore USB che stai usando per stabilire la connessione Bluetooth. Lo troverai elencato all'interno della sezione "Bluetooth" collocata sopra al menu a discesa "DualShock 3 Controllers".
  11. 11
    Premi il pulsante Installa. È situato sul lato destro della finestra di dialogo relativa all'istallazione dei driver. In questo modo il programma SCP Toolkit installerà i driver necessari per il funzionamento del controller. L'intera procedura dovrebbe richiedere meno di 5 minuti.
    • A procedura di installazione completa, riceverai una notifica sonora.
    • A questo punto i driver del controller saranno stati installati correttamente e il controller sarà pronto per essere utilizzato con qualunque videogioco che supporti l'utilizzo di un joypad.

Consigli

  • La procedura descritta in questo articolo funziona anche per il controller della PS4, ma dovrai prima dissociarlo dalla console tramite le impostazioni di configurazione della PS4. Ovviamente occorre installare anche i driver corretti per il DualShock 4 e selezionare questo modello di controller anziché il DualShock 3.
  • Se dovessero apparire dei messaggi di errore, prova semplicemente a disinstallare e reinstallare il programma SCP Toolkit. Quando procedi alla reinstallazione assicurati di includere tutti i componenti aggiuntivi addizionali (anche se pensi di non averne bisogno) e che, mentre installi i driver per il sistema operativo in uso, il pulsante di spunta "Force Driver Installation" sia selezionato.
  • Nella finestra "Periferiche di gioco" di Windows (accessibile digitando il comando "joy.cpl" all'interno della finestra esegui), il controller della PS3 verrà rilevato e segnalato come un normale controller per Xbox 360. Questo avviene perché quest'ultimo è l'unico controller supportato nativamente da Windows, cosa che non avviene nel caso del DualShock 3.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Use a PS3 Controller on a PC, Português: Usar um Controle do Playstation 3 no PC, Русский: использовать контроллер PS3 на компьютере, Español: utilizar un control de PS3 en una computadora, Deutsch: Einen PS3 Controller an einem PC verwenden, 中文: 在电脑上使用PS3的手柄, Français: utiliser une manette de PS3 sur un ordinateur, Bahasa Indonesia: Menggunakan Stik PS3 pada PC, Nederlands: Een PS3 controller op de pc gebruiken, العربية: استخدام ذراع تحكم بلايستيشن 3 على جهاز كمبيوتر, ไทย: ใช้จอยของ PS3 กับคอมพิวเตอร์, Tiếng Việt: Sử dụng tay cầm PS3 trên máy tính, 한국어: PC에서 PS3 컨트롤러 사용하는 방법

Questa pagina è stata letta 67 015 volte.
Hai trovato utile questo articolo?