Come Usare un Controller per Gamecube su PC

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come usare un controller del Gamecube con un computer Windows. Per poter eseguire il collegamento dovrai procurarti un adattatore per Wii U a cui collegare il controller del Gamecube. Per poter usare il controller per giocare a titoli per Gamecube o Wii eseguiti tramite un emulatore software, per esempio Dolphin, dovrai installare anche un apposito driver.

Passaggi

  1. 1
    Visita il sito web http://zadig.akeo.ie usando il browser internet del computer. Si tratta del sito web Zadig. Da questa pagina potrai scaricare il driver USB che ti permetterà di utilizzare il controller collegandolo al computer. Il driver in oggetto funziona correttamente anche in abbinamento all'emulatore Dolphin.[1]
  2. 2
    Clicca sul link Zadig 2.3. È collocato sotto al riquadro "Download".
  3. 3
    Installa il driver Zadig. Il nome completo del file di installazione è "Zadig-2.3.exe". Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione del driver. Per impostazione predefinita del browser il file verrà memorizzato nella cartella "Download" del computer.
  4. 4
    Collega il connettore del controller del Gamecube all'adattatore del Wii U. Adesso collega il connettore USB dell'adattatore a una porta USB libera del computer.
    • Se l'adattatore del controller per Gamecube è dotato di un interruttore, spostalo sulla modalità "Wii U" se hai intenzione di utilizzare i giochi eseguiti tramite l'emulatore software Dolphin.
  5. 5
    Avvia il programma Zadig. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è visibile la lettera "Z".
  6. 6
    Clicca sul menu Options. È collocato sul lato superiore della finestra del programma Zadig. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  7. 7
    Clicca sulla voce List all devices. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso.
  8. 8
    Seleziona la voce "WUP-028" dal menu a tendina presente nella parte superiore della finestra del programma.
  9. 9
    Digita il valore "057E 0337" all'interno del campo di testo "USB ID". È posizionato sotto al campo di testo "Driver".
    • Se la voce "WUP-028" non appare nel menu a discesa, prova a collegare il controller del Gamecube a un'altra porta USB del computer.
  10. 10
    Seleziona l'opzione "WinUSB" dal menu a discesa "Driver". Si tratta del menu a discesa posto sulla destra della finestra all'altezza della voce "Driver.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Replace Driver. È visualizzato nella parte inferiore centrale della finestra del programma.
  12. 12
    Clicca sul pulsante quando richiesto. In questo modo confermerai la tua volontà di modificare la configurazione del sistema. A questo punto dovresti essere in grado di usare il controller per Gamecube per giocare ai giochi eseguiti tramite l'emulatore Dolphin per Windows.[2]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

Español: usar un control de Gamecube en una PC, Português: Usar um Controle de Gamecube no Computador

Questa pagina è stata letta 586 volte.
Hai trovato utile questo articolo?