Come Usare un Diario

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Scrivere un Diario per la Prima VoltaAffidare i propri Ricordi a un DiarioParlare dei propri Obiettivi

Scrivere un diario è un'eccellente abitudine da acquisire a qualsiasi età e può avere molteplici scopi. A chi non l'ha mai fatto prima, può sembrare difficile iniziare, non bisogna però farsi scoraggiare! Iniziare è la parte più complicata. Una volta che ti sarai abituato, scrivere comincerà a diventare un vero piacere.

1
Scrivere un Diario per la Prima Volta

  1. 1
    Scegli la tipologia di diario che preferisci. A qualcuno piace usare un quaderno, altri optano per il computer. Andrà bene qualsiasi metodo, quindi scegli quello che ti fa più comodo.
    • Se vuoi scrivere al computer, puoi usare un documento di testo, un sito web apposito o una app.
    • Se vuoi usare un diario cartaceo, scegline uno pratico per le tue esigenze. Opta per una dimensione consona, possibilmente con carta a righe.
    • Se non riesci a scegliere fra computer e quaderno, opta per il metodo che stimola maggiormente la tua creatività [1].
  2. 2
    Portalo con te ogni giorno. Se possibile, tienilo vicino. Avendolo sempre a portata di mano, ti sentirai maggiormente spronato a scriverci. Per iniziare, annota i dettagli che vuoi ricordare e i pensieri che hai nel corso della giornata.
    • Se usi un quaderno, scegline uno che entri senza problemi nello zaino o nella borsa.
    • Tieni il diario al sicuro. Essendo privato, tienilo d'occhio quando te lo porti dietro. Lo lasci a casa? Nascondilo bene.
  3. 3
    Segna la data ogni volta che inizi a scrivere. Una delle cose più belle di un diario è che puoi rileggerlo, quindi annota la data per sapere esattamente quando è successo qualcosa.
    • Abituati ad annotare la data prima di iniziare a scrivere, in modo da non dimenticarla.
  4. 4
    Abituati a scrivere tutti i giorni. Ritagliati del tempo al risveglio o poco prima di andare a letto e sii costante. Se sei particolarmente impegnato, bastano anche 10 minuti al giorno per prendere l'abitudine.
    • Scegli un orario in cui sai che non verrai interrotto da nessuno.
    • Scrivi per passare il tempo in macchina o sull'autobus. Viaggiare è un'ottima opportunità per annotare pensieri e idee.
  5. 5
    Non preoccuparti: non devi scrivere tutto alla perfezione. Non pensare di essere obbligato a elaborare paragrafi lunghi, proposizioni complesse o frasi intere [2]. Se reputi più facile scrivere frasi brevi o elenchi puntati, procedi pure in questo modo.
    • Sebbene possa tentarti, evita di controllare quello che scrivi. Non preoccuparti nemmeno dell'ortografia e della grammatica.
    • Nessuno giudicherà quello che scrivi: il diario appartiene solo ed esclusivamente a te.
  6. 6
    Usa il diario per il disegno e l'arte. Puoi scrivere poesie, testi di canzoni, citazioni di altre persone che trovi significative. Alcuni si esprimono meglio per mezzo dell'arte, un altro ottimo metodo per usare il diario [3].
    • Sperimenta con il disegno, la pittura, la raccolta di oggetti trovati in giro e la creazione di collage, specialmente se non riesci a scrivere in maniera spedita.
    • Non aver paura di variare! Scrivi, disegna o crea a seconda del tuo umore.

2
Affidare i propri Ricordi a un Diario

  1. 1
    Parla degli eventi più importanti della tua vita. Per quanto un'esperienza sia memorabile, alcuni dettagli si perderanno nel tempo. Usa il diario per annotare alla perfezione gli eventi più intensi della tua vita, in modo da poterli ricordare in futuro.
    • Un giorno potrai rileggere i vecchi diari e ricordare i momenti più importanti nel minimo dettaglio.
    • Immagina che il diario sia un regalo al tuo io futuro.
  2. 2
    Parla della tua quotidianità [4]. Le esperienze speciali sono importanti, ma non dimenticare di parlare delle piccole cose che ti succedono nella tua vita quotidiana. In futuro troverai interessanti sia i momenti più intensi sia quelli normali [5].
    • Le cose che oggi ti sembrano banali probabilmente ti sembreranno straordinarie in futuro. Niente di tutto quello che scrivi sul diario è noioso.
  3. 3
    Colleziona foto e ricordini incollandoli alle pagine del diario. Volendo, puoi scrivere delle didascalie, anche se non è necessario.
    • Per esempio, conserva biglietti di eventi a cui hai assistito, foto, foglie e fiori pressati, oggetti trovati e anche cose completamente casuali che hanno attirato la tua attenzione un certo giorno.
    • Puoi organizzare tutto quello che raccogli in un collage per dare sfogo alla tua creatività.
  4. 4
    Parla dei tuoi sogni. Tieni il diario accanto al letto e usalo per annotare le tue attività oniriche. Cerca di scrivere ogni minimo dettaglio non appena ti svegli, perché i ricordi possono essere incredibilmente passeggeri [6].
    • Puoi tenere un diario separato per i sogni o scriverli sul diario che usi tutti i giorni.
    • Se li annoti sul diario che usi tutti i giorni, può esserti utile scriverli con una penna di colore diverso per separarli completamente da altre note.

3
Parlare dei propri Obiettivi

  1. 1
    Scrivi i tuoi obiettivi [7]. Quando affidi dei pensieri alla carta, essi diventano tutto d'un tratto reali e concreti. Mettere i propri traguardi per iscritto permette di concentrarsi con maggiore facilità su di essi, facendoli sembrare spesso fattibili [8].
    • Non tutti gli obiettivi devono essere ambiziosi. Puoi usare il diario sia per quelli piccoli sia per quelli grandi, a breve termine e a lungo termine.
    • Lo scopo principale? Descrivere chiaramente i propri obiettivi. A questo punto sarà molto più facile sviluppare un piano per implementarli.
  2. 2
    Stila delle liste di cose da fare e dei piani. Ogni giorno puoi elencare le cose da fare o creare liste in vista di traguardi a lungo termine. Che tu stia cercando di raggiungere un certo obiettivo, risolvere un particolare problema o pianificare la tua giornata, tutti i traguardi diventeranno molto più facili da raggiungere una volta che li avrai suddivisi in compiti minori [9].
    • Se stai cercando di prendere una decisione difficile, prova a scrivere una lista di pro e contro per aiutarti.
  3. 3
    Utilizzalo come se fosse un'agenda. Usa il diario per organizzare la tua giornata e i tuoi pensieri, stabilire quando dedicarti ai tuoi impegni, come i compiti o le faccende domestiche.
    • Il diario è molto efficace anche per annotare dei promemoria, soprattutto se lo usi tutti i giorni [10].
  4. 4
    Tieni traccia dei progressi [11]. A volte ti proponi di fare qualcosa e hai la sensazione di non concludere un bel niente, specialmente se si tratta di un grande progetto. Il diario è una prova tangibile dei passi fatti ed è un ottimo registro dei propri progressi.
    • I progressi possono essere difficili da misurare in maniera obiettiva e a volte è facile dimenticare i propri successi.
    • Rileggere quello che hai scritto può aiutarti a mettere le cose in prospettiva.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Use a Diary, Español: usar un diario, Português: Usar um Diário

Questa pagina è stata letta 1 104 volte.
Hai trovato utile questo articolo?