Il Bluetooth è una tecnologia wireless (senza fili) che esiste da più di 20 anni. Consente a diversi dispositivi di connettersi, interagire, e sincronizzarsi senza bisogno di impostare complessi network o password. Il Bluetooth è ovunque ai giorni nostri, dai telefoni cellulari ai laptop, passando anche per gli stereo delle automobili. Il Bluetooth supporta un'ampia varietà di dispositivi differenti, e può essere impostato in pochi secondi. Guarda il primo step, qui sotto, per imparare come.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi come funziona il Bluetooth. Il Bluetooth è una tecnologia wireless che permette a due dispositivi differenti di connettersi. Ogni dispositivo bluetooth ha uno o più profili installati. Questi profili determinano l'utilizzo del dispositivo, come ad esempio il profilo “Hands-free” (presente negli auricolari per telefoni cellulari) o il profilo “Human Interface Device” (relativo a dispositivi come il mouse del computer). Affinché due dispositivi si connettano, essi dovrebbero avere entrambi lo stesso profilo.
    • Generalmente puoi capire cosa un dispositivo farà con un altro semplicemente guardandolo e usando la logica. Non dovresti essere in grado di accoppiare un mouse con una macchina fotografica, dato che la macchina fotografica non è stata progettata per essere controllata con un mouse. D'altra parte, potrebbe avere senso connettere delle cuffie auricolari a un telefono cellulare, poiché essi sono stati progettati per lavorare assieme.
  2. 2
    Impara le combinazioni più comuni. Se non sei sicuro del fatto che i dispositivi potrebbero lavorare assieme, ci sono comunque molti casi in cui l'uso del bluetooth è molto popolare. Conoscerli può aiutarti a determinare come connettere i tuoi dispositivi.
    • Connettere degli auricolari senza fili a un telefono cellulare.
    • Connettere mouse, tastiere e stampanti a laptop o ad altri computer.
    • Connettere riproduttori multimediali portatili e smartphone ad altoparlanti o a stereo di automobili.
    • Connettere joystick wireless per i videogiochi ai computer o alle console da gioco.
  3. 3
    Connettere i dispositivi. Il modo per connettersi varierà in ogni situazione, ma generalmente segue lo stesso processo di base. Avrai bisogno di rendere visibile, individuabile, un dispositivo, e poi cercarlo con un secondo dispositivo.
    • Per esempio, se vuoi connettere degli auricolari al tuo smartphone, dovresti mettere gli auricolari in modalità “visibile” (fai riferimento al manuale di istruzioni), e poi cercare dal tuo smartphone i dispositivi visibili.
  4. 4
    Inserisci un PIN (se richiesto). Ti potrebbe essere richiesto di inserire un PIN quando connetti i dispositivi. Se non conosci il PIN, è generalmente 0000, 1111, o 1234. Il PIN può essere differente per alcuni dispositivi e se non riesci a trovarlo potresti aver bisogno di resettare il dispositivo.
  5. 5
    Usa il dispositivo. Una volta che i dispositivi saranno connessi, potrai iniziare a usarli in combinazione. Per esempio, potresti aver connesso il tuo smartphone a degli altoparlanti wireless, che ti permettono di ascoltare la musica attraverso di essi. Potresti aver connesso un mouse al tuo laptop e dunque potresti usare il mouse per muovere il cursore.
    • Quando connetti un dispositivo Bluetooth a un computer, potresti aver bisogno di installare i driver per quel dispositivo. Ciò viene fatto di solito automaticamente, anche se il dispositivo potrebbe essere fornito con un cd per l'installazione dei driver. Puoi anche scaricare i driver dal sito del produttore.
    • Non c'è un “driver Bluetooth” universale, soltanto driver per specifici dispositivi.
    • Se volessi connettere un dispositivo Bluetooth a un PC desktop, è probabile che il PC desktop non abbia una funzionalità Bluetooth. Avrai bisogno di comprare e installare una chiavetta USB Bluetooth per connettere dispositivi al PC. La maggior parte dei laptop e virtualmente tutti i Mac hanno la funzionalità Bluetooth già integrata.[1]
  6. 6
    Leggi i manuali per avere istruzioni sugli specifici accoppiamenti. Se stai avendo difficoltà ad accoppiare i tuoi dispositivi, ci sono diversi articoli su wikiHow che possono aiutarti a risolvere ogni problema. Qui di seguito ci sono alcuni dei più popolari:
    • Come Attivare il Bluetooth con Android
    • Come Sincronizzare un Auricolare Bluetooth al Cellulare
    • Come Associare un Dispositivo Bluetooth con un iPhone
    • Come Usare una Chiavetta Bluetooth
    • Come Collegare l'iPad a dei Dispositivi Bluetooth
    • Come inviare file da un cellulare / telefono cellulare tramite la tecnologia Bluetooth
    Pubblicità

Consigli

  • Il Bluetooth ha un campo effettivo di circa 10-30 metri.
  • I principali dispositivi Bluetooth possono connettersi fino a sette altri dispositivi, benchè non tutti abbiano questa funzionalità.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Divertirti al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Calcolare gli Ampere

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 030 volte
Questa pagina è stata letta 5 030 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità