Come Usare un Emulatore e le ROMs

Questa guida ti insegnerà ad usare un emulatore, così potrai giocare i tuoi giochi preferiti sul PC.

Passaggi

  1. 1
    Cerca un emulatore della console che vuoi emulare sul PC. Esistono tanti siti web che raccolgono emulatori e ROMS scaricabili gratis.
  2. 2
    Trovato l'emulatore, scaricalo. Controllalo con un antivirus.
  3. 3
    Gli emulatori sono solo una parte di ciò che serve per giocare sul PC. Ora dovrai scaricare le ROMS dei giochi per la console da emulare. Una ROM agisce come una cartuccia del gioco per l'emulatore, il quale agisce da console.
  4. 4
    Google ti aiuterà a trovare tante ROMs. Prova a cercare "(nome console) ROMs".
  5. 5
    Trovate le ROMs, scaricale. Controllale con un antivirus. Solitamente le estensioni delle ROMs sono un'abbreviazione della console (esempio: SuperMario.nes).
  6. 6
    Le ROMs sono spesso compresse in formato ZIP o RAR. Ti servirà un programma per decomprimerle, come Winzip o 7-Zip. A volte conviene lasciare il file compresso e tenerlo nella sua cartella. Tutti i file salvati dovrebbero andare nell'apposita cartella, organizzati opportunamente.
  7. 7
    Alcuni emulatori hanno una cartella di default per le ROMs, quindi assicurati che i file vadano in quella cartella. Se non c'è una cartella di default, dovrai crearla.
    • Molti emulatori hanno l'opzione File>Apri ROM, usala per selezionare il gioco da avviare.
  8. 8
    Scegli il gioco da emulare.
  9. 9
    Buon divertimento!

Consigli

  • Non tutti i giochi funzioneranno perfettamente con ogni emulatore.
  • Per trovare ROMs ed emulatori possibilmente senza virus, prova su coolrom.com
  • Molti emulatori ti permettono di configurare i tasti della tastiera. Usa quest'opzione per cambiare lo schema dei tasti in base al gioco che vuoi giocare.

Avvertenze

  • Ricorda che non è legale scaricare ROM da internet. Gli emulatori sono legali, così come le ROMs che crei a scopo di backup. Contrariamente a quanto si crede, non esiste una legge che ti permette di scaricare le ROMs che non possiedi per usarle per 24 ore, e nemmeno è possibile scaricare quelle dei giochi che già possiedi.

Cose che ti Serviranno

  • Un PC
  • Internet
  • Un browser
  • Drivers della scheda video aggiornati
  • Ultima versione di DirectX

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Use an Emulator and Roms, Español: usar un emulador y las roms, Português: Usar um Emulador e ROMS, Русский: пользоваться эмулятором и образами

Questa pagina è stata letta 4 782 volte.
Hai trovato utile questo articolo?