Scarica PDF Scarica PDF

Adori fare spledide attività all'aperto? Impara a cucinare con questo fornello classico. Leggero, compatto e versatile - è perfetto per chi va spesso in montagna o anche solo ogni tanto a fare una camminata. In più ricordati, il cibo ha sempre un sapore migliore se cucinato all'aperto.

Passaggi

  1. 1
    Smonta il fornello. Le varie parti del fornello rimangono chiuse una dentro l'altra per occupare meno spazio possibile. Tirandolo fuori, ricordati come i vari pezzi si incastrano insieme di modo da riuscire a rimetterlo a posto di nuovo dopo l'uso.
  2. 2
    Trova un posto stabile e piano su cui appoggiare la parte che protegge dal vento. I fornelli non andrebbero mai usati all'interno di una tenda, visto che il materiale con cui sono fatte le tende è estremamente infiammabile. La protezione per il vento del Trangia è costituita da due parti per evitare che la fiamma fuoriesca in caso di vento forte. Metti la parte di sotto del paravento sulla superficie piana/ a terra.
  3. 3
    Assembla il fornello. Rimuovi il coperchio dalla parte in ottone e versaci del liquido metilato (alcol denaturato). Non riempirlo mai per più di 3/4 !
  4. 4
    Sostituisci il coperchio immmediatamente. Riponi il fornello con attenzione al centro della protezione per il vento e aggiungici sopra l'altra parte.
  5. 5
    Accendi un fiammifero e tienilo all'interno del fornello. Non vedrai fiamme, ma sentirai il calore quando l'alcol comincia a bruciare.
  6. 6
    Aggiungi la pentola o la padella. Usa il manico per mettere la pentola sul supporto in metallo all'interno della protezione per il vento.
  7. 7
    Cucina. Ora puoi utilizzare il fornello per far bollire l'acqua o scaldare il cibo nella pentola, o nella padella.
  8. 8
    Regola la fiamma mentre cucini. Utilizza la valvola regolabile del fornello per controllare la fiamma. Usa sempre l'attacco del manico per farlo.
  9. 9
    Finisci di cucinare. Metti il tappo superiore sopra il fornello per spegnerlo. La mancanza di ossigeno farà smettere di bruciare l'alcol dopo appena qualche secondo. Non usare il coperchio del fornello per spegnere il fuoco, il sigillo in gomma all'interno non è ignifugo e si brucerà sciogliendosi all'interno per tutto il fornello. Rimuovi la parte superiore per assicurarti che il fuoco si sia spento. Lascia raffreddare il tuo Trangia prima di rimetterlo a posto.
    Pubblicità

Consigli

  • Il fornello funziona meglio quando non c'è vento o ce n'è poco. Se c'è vento, funzionerà comunque, ma cerca di creare un riparo vicino al fornello utilizzando qualcosa di non infiammabile. Poi, hai fatto caso ai buchi su un lato della protezione per il vento? Metti il fornello con i buchi dalla parte del vento.
  • Pensa in anticipo al tipo di cibo che cucinerai nel tuo Trangia. In alcune uscite scolastiche, di gruppo, spedizioni alpinistiche o militari, ti può essere dato un pasto liofilizzato in una busta di alluminio sigillata. In altre occasioni sarai tu o il tuo gruppo a dover preparare del cibo adatto alla situazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non devi mai ricaricare, riempire di nuovo il fornello quando è acceso - e siccome la fiamma è pressoché invisibile alla luce del giorno, si tratta di un errore facile da fare. Questo è estremamente importante! Se proverai a farlo, ti ritroverai infatti improvvisamente a tenere in mano una bottiglia di liquido in fiamme (che getterai d'istinto lontano da te, probabilmente su una tenda o addosso a qualcuno). Per ricaricarlo in sicurezza, dovrai lasciar raffreddare abbastanza il fornello da riuscire a prenderlo in mano e metterlo vicini alla bottiglia di combustibile. (se il fornello è ancora caldo infatti, l'alcol denaturato evaporerà rapidamente, creando una nube di gas che ti esploderà addosso quando cerchi di accendere il fornello).
  • Mentre cucini: Non toccare il fornello – diventa MOLTO caldo ! Non riuscirai a vedere le fiamme alla luce del giorno ma ti scotterai comunque.
  • La maniera più sicura per utilizzarlo è versare parecchio combustibile all'interno prima di cominciare a cucinare - se non lo utilizzerai tutto, lo potrai conservare all'interno del fornello finché ne avrai bisogno. Spegni sempre la fiamma mettendo il coperchio del fornello al contrario sopra il fornello per 30 secondi, e poi rimuovendolo finché non si sia raffreddato - se metti il coperchio normalmente su un fornello caldo, il sigillo di protezione in gomma si scioglierà e prenderà fuoco. (Assicurati sempre che il sigillo venga via col coperchio quando prepari il fornello e non lasciarlo cadere per terra al buio).
  • Non lasciare mai il manico attaccato a una pentola quando è sul fuoco. Diventerà molto caldo e ti farà scottare.
  • Prima di accendere il fuoco : metti il fornello SOTTO, in discesa rispetto a ogni tenda - l'alcol denaturato scorrerà giù a fiumi se rovesci il fornello. Siccome le superfici all'aperto non sono mai del tutto piane, utilizza qualsiasi pietra nelle vicinanze per creare una protezione che eviti di far cadere il fornello o la pentola.
  • Tieni sempre d'occhio il fornello quando è acceso. Non lasciarlo acceso più del necessario e non usare in nessun caso un tipo diverso di combustibile per fornire calore - si producono infatti fumi tossici (monossido di carbonio) che possono entrare in tenda e soffocarti.
  • Non accendere il fornello all'interno di tende o spazi chiusi. Il monossido di carbonio prodotto dai fornelli da campeggio è tossico e inoltre le tende sono altamente infiammibili.

Cose che ti Serviranno

  • Il tuo fornello Trangia che è costituito da 8 parti:
    • una padella
    • una maniglia
    • un bollitore (non in tutte le versioni)
    • un fornello (pezzo da cui fuoriesce la fiamma)
    • un paio di pentole; e
    • una protezione per il vento formata da due parti - la base e la metà superiore
  • Alcol denaturato (o ogni altro metilato)
  • Bottiglia per il combustibile. Non c'è bisogno di un contenitore particolare. Uno qualsiasi, come una bottiglia di plastica piccola, andrà bene.
  • Qualche fiammifero per accendere l'alcol all'interno del fornello.
  • VideoJug Video esplicativo sull'utilizzo di un fornello da campeggio Trangia. Condiviso con licenza.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 057 volte
Questa pagina è stata letta 6 057 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità