wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 56 352 volte
Questo articolo non tratta di come accendere un forno; quel tipo di informazione la trovi sul manuale d'uso ed è strettamente legato al modello acquistato. Questo articolo si concentra piuttosto su come usarlo nella maniera migliore conoscendo alcune delle nozioni fondamentali che contribuiscono a farti ottenere ottimi risultati di cottura.
Passaggi
-
1Devi conoscere bene il tuo forno. Ogni bravo cuoco impara a conoscere il proprio forno sia attraverso la lettura del manuale d'uso che l'accompagnano sia attraverso l'esperienza diretta. Sebbene ogni ricetta indichi delle temperature precise, le tue conoscenze culinarie e la familiarità con il forno sono indispensabili per adattare le indicazioni a seconda del caso, modificando le temperature e i tempi di cottura. Ogni volta che devi abituarti a un nuovo forno, inizia con le ricette basilari che conosci a menadito e modificale in base alle necessità prima di provare preparazioni più complesse. Ricorda di leggere attentamente le istruzioni, se possibile; in genere, il manuale contiene informazioni davvero utili!
-
2Usa i ripiani del forno in base alle necessità. La cottura può variare notevolmente in base al ripiano ed è utile sapere in che modo:
- Il ripiano più alto serve per cotture veloci ad alte temperature.
- Il ripiano centrale è indicato per le cotture a temperature moderate.
- Il ripiano inferiore serve per una cottura lenta a temperature più basse.
-
3Impara a convertire le temperature da gradi Celsius a Fahrenheit e viceversa. In tal modo potrai usare qualsiasi ricetta senza problemi. Ecco le conversioni più utili:
- 160ºC - 325ºF
- 180ºC - 350ºF
- 190ºC - 375ºF
- 200ºC - 400ºF
-
4Impara le varie fasce di temperatura. Alcune ricette non specificano la temperatura precisa, ma danno soltanto delle indicazioni generiche:
- Cottura lenta a bassa temperatura - 110 - 140ºC | 225 - 275ºF | Gas 1/4 - 1
- Cottura lenta a calore moderato - 150 - 160ºC | 300 - 325ºF | Gas 2 - 3
- Cottura moderata - 180 - 190ºC | 350 - 375ºF | Gas 4 - 5
- Cottura moderata ad alta temperatura - 190 - 220ºC | 375 - 425ºF | Gas 5 - 6
- Cottura ad alte temperature - 220 - 230ºC | 425 - 450ºF | Gas 6 - 8
- Cottura a temperature molto alte - 250 - 260ºC | 475 - 500ºF | Gas 9 - 10
-
5Riduci la temperatura se usi un forno ventilato. Questo tipo di forno diffonde il calore in modo più efficace durante la cottura. Ciò significa che i cibi cuociono più velocemente e in modo più uniforme rispetto ai forni statici. Riducendo i tempi di cottura e le temperature riuscirai a risparmiare corrente, cucinando ad un costo ridotto. È essenziale seguire le istruzioni del proprio forno, in ogni caso le seguenti regole si applicano a tutti i forni ventilati:
- Riduci la temperatura di 13ºC/25ºF senza modificare i tempi indicati nella ricetta, soprattutto se la cottura avviene in meno di 15 minuti;
- Riduci il tempo di cottura del 25% per gli arrosti senza modificare la temperatura indicata nella ricetta;
- Appunta le modifiche apportate ai tempi di cottura e alle temperature delle varie ricette per non sbagliare in futuro.
-
6Preriscalda il forno prima di inserire il cibo da cuocere. È importantissimo preriscaldare il forno portandolo alla temperatura indicata nella ricetta, a meno che non sia specificato diversamente. In tal modo il cibo inizierà a cuocere alla temperatura giusta fin dal primo momento.Pubblicità
Consigli
- Durante la cottura cerca di aprire lo sportello per poco tempo e solo se è proprio necessario; in questo modo la temperatura resterà costante, eviterai sprechi e non c'è il rischio che le tue preparazioni si sgonfino!
- Pulisci il forno regolarmente per eliminare lo sporco più facilmente. Inoltre, eviterai che i residui di cibo si brucino emanando cattivi odori.
Cose che ti Serviranno
- Libretto delle istruzioni del tuo forno
- Un forno