Come Usare un Hula Hoop

L'hula hoop non è solo un ottimo esercizio per la muscolatura addominale, ma è anche un modo divertente per impressionare i tuoi amici. Per essere un hula hooper esperto devi fare pratica e migliorare la tua coordinazione. Se vuoi sapere come si fa, segui queste semplici istruzioni e diventerai un esperto in men che non si dica!

Parte 1 di 2:
Hula Hoop per Principianti

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    Indossa un abbigliamento comodo, da ginnastica. Metti una maglia e dei pantaloni aderenti così l'hula hoop non si impiglia negli abiti.
    • Delle scarpe comode facilitano l'esercizio. Non è necessario che siano scarpe tecniche.
    • Togli i braccialetti e tutti i gioielli a pendente che potrebbero incastrarsi nell'hula hoop.
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    Appoggia il cerchio per terra. Scegline uno che arrivi alla vita o al petto quando lo appoggi in verticale vicino a te. I cerchi più grandi sono l'ideale per i principianti perché girano più lentamente e permettono di gestire il ritmo.
    • Se vuoi davvero impegnarti con l'hula hoop, puoi provare diversi tipi di cerchi per peso e diametro, e scegliere quello più adatto a te.
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    Entra nel cerchio.
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    Abbassati e afferralo per il bordo. Tieni le mani a una distanza comoda.
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    Porta l'hula hoop all'altezza della vita. Porta un piede leggermente in avanti per avere più equilibrio.
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    Tieni saldamente il cerchio con le due mani. Appoggialo contro un lato del tuo busto.
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    Fai girare l'hula hoop. Se sei destro, dai un colpo secco al cerchio in senso antiorario. Se sei mancino in senso orario.
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    Comincia a muovere la vita secondo un movimento circolare. Spingi lo stomaco in avanti quando l'hula hoop vi si appoggia. Spingi indietro con la schiena quando il cerchio si appoggia ad essa.
    • Alla fine troverai il movimento perfetto per spingere con il busto.
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    Continua a far girare l'hula hoop. Non smettere di muovere la vita se vuoi che il cerchio continui a girarci attorno (ti ricordi i vecchi pali da barbiere che giravano all'infinito? L'hula hoop è proprio così!)
    • Se il cerchio scende sotto la vita o cade per terra, riprendilo e ricomincia.
    • Quando il cerchio cade, prova a farlo girare dall'altra parte. Anche se i destrimani preferiscono una rotazione antioraria e i mancini una oraria, non è detto che questo valga anche per te. La direzione che preferisci si chiama "prima direzione" o il tuo "flusso".
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    Aspettati che il cerchio ti cada ai primi tentativi, poiché devi abituarti al movimento. Semplicemente continua ad esercitarti. È più importante sentire il movimento che seguire le istruzioni.
    • Quando sarai abbastanza bravo, scoprirai alcuni trucchi per far risalire un hula hoop sulla vita quando sta cadendo.
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    Divertiti!
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Parte 2 di 2:
Hula Hoop Avanzato

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    Impara a recuperare un hula hoop che sta cadendo. Se senti che sta scendendo e non vuoi chinarti per recuperarlo da terra, puoi imparare a far risalire il cerchio. È un trucco che ti farà sembrare un professionista e ti permetterà di far girare il cerchio più a lungo. Ecco alcune cose che devi cercare di fare quando il cerchio scende sotto la vita:
    • Piega le ginocchia al di sotto del cerchio e spingi molto forte con i fianchi per farlo tornare sulla vita.
    • Gira il corpo seguendo la direzione in cui ruota l'hula hoop mentre spingi con i fianchi in maniera molto veloce.
    • Muovi il corpo più velocemente del solito per recuperare la posizione del cerchio.
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    Padroneggia più abilità di hula hooper. Con l'esperienza potrai aggiungere qualche trucco al tuo repertorio. Ecco che cosa potresti fare:
    • Esercitati in movimenti più rapidi. Puoi farlo spostando il tuo peso più velocemente o spingendo con il busto avanti e indietro con una frequenza maggiore.
    • Muoviti con l'hula hoop. Per farlo gira il corpo nella stessa direzione in cui si muove l'hula hoop. Trascina i piedi nell'esatta direzione.
    • Prova il "colpo di anca". Invece di far girare l'hula hoop intorno alla vita, prova all'altezza delle natiche.
    • Prova a far salire e scendere il cerchio lungo il tuo corpo. Un hula hooper esperto riesce a spostare volontariamente il cerchio più in alto o più in basso della sua vita.
    • Se vuoi davvero essere un mago dell'hula hoop prova a farlo girare intorno alla testa, alle braccia o anche intorno ad una gamba. I cerchi leggeri sono più adatti per questo scopo.
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Consigli

  • Se hai problemi con il movimento del bacino, separa di più le gambe e, tenendole ferme, piegale, concentrandoti su un piede solo e muovendo una gamba in piccoli cerchi a partire dall'anca. Questo ti aiuterà a mantenere il ritmo giusto per la rotazione del bacino.
  • Gli hula hoop più grandi girano più lentamente e sono più facili da gestire. Per una persona alta circa 170 cm, un cerchio del diametro di 110/120 cm dovrebbe essere l'ideale. Gli hula hoop più pesanti sono più facili da manovrare, ma non dovrebbero mai provocarti dolore.
  • L'hula hoop è una maniera divertente per esercitare gli addominali. Se sei stanco dei soliti crunch, prova l'hula hoop!

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Categorie: Fitness Personale
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