Come Usare un Illuminante in Stick

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Scegliere un TonoApplicare l'Illuminante in StickSfumare e Completare il Trucco20 Riferimenti

L'illuminante in stick è facilissimo da usare: basta una passata per illuminare l'incarnato! Se vuoi cominciare a utilizzarlo, scegli innanzitutto un tono che valorizzi la tua carnagione. Passalo delicatamente per una volta sola su zigomi, ponte del naso e arcata sopraccigliare per ottenere un effetto radioso. Se vuoi creare dei punti luce ben definiti (tecnica chiamata "strobing"), sfumalo leggermente sui bordi. Per un risultato più naturale, sfumalo di più, in modo da eliminare le linee marcate. Completa il trucco con un fissante in spray e il gioco è fatto!

Parte 1
Scegliere un Tono

  1. 1
    Se hai la pelle chiara, scegli un illuminante color avorio o crema. Gli illuminanti color crema e avorio che contengono pagliuzze perlescenti, color ghiaccio o argentate sono particolarmente indicati per le carnagioni diafane. Permettono infatti di ottenere un colorito sano e luminoso, mentre su altre carnagioni generano un effetto pallido e tutt'altro che naturale [1].
    • Cerca illuminanti in toni dalle sfumature madreperla, ghiaccio o cristalline.
    • Evita di usare toni più scuri rispetto al crema e all'avorio, in quanto possono risultare poco naturali sulle pelli diafane.
  2. 2
    Se hai una carnagione media, usa un illuminante pescato o dorato. Toni come crema e avorio possono risultare eccessivamente freddi per una carnagione media. Gli illuminanti in toni come pesca e dorato creano invece un colorito sano e luminoso che valorizza questo tipo di pelle. Vanno bene anche le tonalità nude [2].
    • Cerca illuminanti in toni dalle sfumature ambrate, dorate e bronzo.
  3. 3
    Se hai la carnagione scura, opta per toni come rosa dorato e bronzo. Evita i toni freddi, in quanto possono causare un effetto grigiastro sulle pelli scure. Gli illuminanti particolarmente pigmentati in toni come bronzo, rosa dorato e oro creano un colorito sano, luminoso e naturale [3].
    • Cerca illuminanti in toni dalle sfumature color arancio, rosa e rame.
  4. 4
    Se hai un sottotono freddo, scegli toni dalle sfumature bluastre o violacee. Esamina le vene dell'interno polso: se sono blu o viola, hai un sottotono freddo. Cerca illuminanti contenenti pagliuzze opalescenti bluastre, violacee o di un rosa freddo [4].
    • Questi illuminanti hanno spesso sfumature color lavanda, azzurro ghiaccio e glicine.
  5. 5
    Se hai un sottotono caldo, scegli toni dalle sfumature champagne o dorate. Se le vene dell'interno polso sono verdi, hai un sottotono caldo. Gli illuminanti contenenti pagliuzze calde e perlescenti nei toni dello champagne e del dorato ti valorizzeranno al meglio [5].
    • Questi illuminanti tendono ad avere sfumature giallastre, arancioni o beige.
    • Evita gli illuminanti nei toni del blu e del lavanda, che risultano poco naturali su un sottotono caldo.
  6. 6
    Se hai un sottotono neutro, sperimenta con diversi tipi di illuminanti. Non riesci a capire se le vene dell'interno polso sono verdi o blu? Hai probabilmente un sottotono neutro. Questo significa che la tua carnagione può essere valorizzata sia dai toni freddi e argentati sia da quelli caldi e dorati [6].
    • Sperimenta con vari tipi di illuminanti per trovare il tuo preferito!
    • Prova toni che presentino sia toni caldi sia freddi, come il rosa dorato.

Parte 2
Applicare l'Illuminante in Stick

  1. 1
    Applica il tuo fondotinta e correttore preferito. Quando ci si trucca, gli illuminanti in stick vanno applicati quasi alla fine del procedimento. Di conseguenza, prima applica il tuo solito fondotinta e correttore usando il metodo che preferisci. Fissa il trucco con un velo di cipria traslucida [7].
    • Per un effetto delicato e naturale, puoi anche usare l'illuminante in stick da solo, senza creare alcuna base.
  2. 2
    Fai il contouring applicando un bronzer di un tono più scuro rispetto alla tua carnagione sotto gli zigomi. Se fai il contouring agli zigomi, l'illuminante verrà messo ulteriormente in risalto. Volendo, è possibile applicare il bronzer anche su naso, mandibola e mento. Se invece questa tecnica non fa per te, basta applicare un fondotinta o una cipria di due toni più scura rispetto alla tua carnagione nell'incavo delle guance [8].
    • Sfuma delicatamente all'attaccatura dei capelli per evitare di ritrovarti con un risultato a strisce.
    • Se lo preferisci, puoi saltare il contouring e applicare solo l'illuminante. Questa tecnica ha un nome ben preciso: "strobing".
  3. 3
    Fai una leggera passata di illuminante sugli zigomi. Colloca lo stick nella parte inferiore dello zigomo, accanto al naso, esattamente al di sopra della linea che hai realizzato con il bronzer. Premilo delicatamente e passalo per una volta sola procedendo fino all'attaccatura dei capelli. Ripeti sull'altro zigomo [9].
    • Gli illuminanti in stick presentano una formulazione cremosa e a lunga tenuta. Procedi con mano leggera: puoi sempre applicarne di più in un secondo momento!
    • Applicare l'illuminante sugli zigomi ravviva l'incarnato e crea un colorito luminoso.
  4. 4
    Passa l'illuminante in stick sul ponte del naso. Parti dalla sommità del naso, accanto alle sopracciglia. Appoggia delicatamente lo stick sul ponte del naso e fai una sola passata fino alla punta. Basta applicarlo una volta sola.
    • Applicare l'illuminante in questa zona consente di ottenere un risultato luminoso e naturale, inoltre può assottigliare il naso.
  5. 5
    Applica l'illuminante al di sopra e al di sotto dell'arcata sopraccigliare. Appoggia lo stick nella parte inferiore del sopracciglio, più precisamente al centro, allineandolo con l'iride. Premilo delicatamente e fai una passata sull'osso, sotto il sopracciglio. Procedi fino all'estremità esterna. Sposta lo stick nella stessa posizione di partenza al di sopra del sopracciglio e fai un'altra passata [10].
    • Ripeti sull'altro sopracciglio. Bisogna fare due passate per sopracciglio: una al di sopra e una al di sotto.
    • Illuminare queste zone ravviva l'incarnato, creando un colorito fresco, sano e luminoso.
  6. 6
    Picchietta l'illuminante in stick sopra il labbro superiore. Al centro del labbro superiore, poco sotto il naso, si trova una piccola V chiamata arco di Cupido. Appoggia lo stick su questa zona e picchiettalo delicatamente per una volta sola per renderla più luminosa. In questo modo illuminerai il viso e accentuerai il labbro superiore [11].
    • Questo trucchetto può anche rimpolpare otticamente il labbro superiore [12].
  7. 7
    Picchietta l'illuminante in stick per una volta sola nell'angolo interno di ciascun occhio. Chiudi l'occhio sinistro, quindi picchietta delicatamente lo stick nell'angolo interno. Basta farlo una volta sola! Ripeti sull'occhio destro. Applicare l'illuminante nell'angolo interno dell'occhio può ravvivare il viso e aprire lo sguardo [13].
    • Se vuoi ravvivare ancora di più lo sguardo, puoi applicarne un velo al centro di ciascuna palpebra mobile.
  8. 8
    Picchietta l'illuminante in stick per una volta sola al centro del mento. Appoggia lo stick al di sotto del labbro inferiore, al centro del mento. Premilo delicatamente e picchiettalo per una volta sola. Questo trucchetto consente di accentuare il labbro inferiore, contribuendo a creare un colorito sano e luminoso [14].
    • Può anche rendere otticamente più carnoso il labbro inferiore [15].
  9. 9
    Applica l'illuminante al di sopra della mandibola per ammorbidirla qualora fosse prominente. Fai una sola passata lungo la mandibola, leggermente al di sopra del bordo. Fermati poco prima di raggiungere il mento. Sfuma l'illuminante per assottigliare e ammorbidire i lineamenti [16].
  10. 10
    Per allungare il viso, applica l'illuminante al centro della fronte. Hai un volto tondo o quadrato? Applica l'illuminante al centro della fronte per allungarlo e ridurre la larghezza. Picchietta lo stick creando una forma circolare al centro della fronte [17].

Parte 3
Sfumare e Completare il Trucco

  1. 1
    Per creare dei punti luce ben definiti, sfuma l'illuminante solo sui bordi. La tecnica dello strobing consiste nel realizzare dei punti luce marcati. Permette dunque di ottenere un effetto più deciso, perfetto per una serata fuori. Sfuma delicatamente i bordi di ciascuna linea o macchiolina di illuminante con una spugnetta o le dita [18].
    • Tieni a mente che lo strobing non consente di ottenere lo stesso effetto naturale creato dalla normale applicazione dell'illuminante.
  2. 2
    Sfuma ancora una volta per ottenere un risultato luminoso ma naturale. Se vuoi avere un effetto più tenue e delicato, sfuma le zone sulle quali hai applicato l'illuminante con una spugnetta o le dita. Sfuma delicatamente realizzando dei leggeri movimenti circolari fino a ottenere il risultato desiderato [19].
    • In questo modo eliminerai tutti i bordi marcati.
  3. 3
    Spruzza un fissante in spray su tutto il viso. Per fare in modo che il trucco si mantenga intatto per tutto il giorno, chiudi gli occhi e spruzza un velo di spray fissante sull'intero volto. Tieni gli occhi chiusi per qualche secondo, in modo da consentire al prodotto di penetrare nei pori [20].
    • Non usare anche la cipria per fissare il trucco, altrimenti diminuirai l'effetto creato dall'illuminante.
  4. 4
    Portati dietro l'illuminante in stick per fare eventuali ritocchi. Questo prodotto è anche molto pratico, in quanto può essere messo in borsa ed è facile da usare. Basta fare una passata veloce sugli zigomi e sul ponte del naso a metà giornata per rinfrescare il trucco. Sfuma delicatamente con le dita e il gioco è fatto!

Cose che ti Serviranno

  • Illuminante in stick
  • Specchio normale o portatile
  • Spugna da trucco o beauty blender

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Use a Highlighter Stick, Español: usar una barra iluminadora, Deutsch: Einen Highlighter Stick benutzen, Português: Passar Iluminador em Bastão, Français: utiliser de l'illuminateur de teint en stick, Русский: пользоваться хайлайтером–стиком

Questa pagina è stata letta 2 315 volte.
Hai trovato utile questo articolo?