Un laminatore è un macchinario che salda insieme due pezzi di plastica e un foglio di carta nel mezzo. La laminazione è un ottimo metodo per conservare documenti importanti. I laminatori vengono usati nelle scuole per proteggere poster e annunci in bacheca, e vengono usati negli uffici per stampare certificati e licenze. Un laminatore può essere un macchinario molto grande, inamovibile, o un macchinario di dimensioni più piccole e portatili. Segui questi passaggi per imparare ad utilizzare il laminatore.

Passaggi

  1. 1
    Carica la plastica per laminatura nella macchina. La maggior parte dei laminatori richiedono due bobine di plastica separate. Il manuale d’uso della macchina dovrebbe fornire istruzioni passo passo sul caricamento delle bobine.
  2. 2
    Preriscalda il laminatore. Accendi il laminatore e lascialo scaldare. Il manuale delle istruzioni dovrebbe fornire delucidazioni in merito al tempo necessario perché la macchina sia calda a sufficienza. La maggior parte delle macchine sono dotate di una spia che segnala l’accensione della macchina e un’altra spia che segnala il raggiungimento della temperatura ottimale.
  3. 3
    Prepara la carta da laminare. Taglia e regola per bene il documento da laminare in modo che ti soddisfi appieno prima di racchiuderlo nella plastica.
  4. 4
    Posiziona la carta che vuoi far laminare sul piano del laminatore. Posiziona il documento vicino alle bobine, in modo che la macchina possa afferrare più facilmente la carta-
  5. 5
    Aziona l’interruttore feed. Il laminatore comincerà ad inserire la carta nella macchina.
  6. 6
    Aspetta che il foglio di carta venga laminato completamente. Lascia lavorare la macchina finché non esce il foglio di carta e puoi tagliare il film.
  7. 7
    Interrompi la laminazione spingendo il pulsante Stop. Avviare e fermare la laminazione nel bel mezzo del processo di laminazione, comunque, è una cattiva abitudine.
  8. 8
    Una volta uscito completamente il documento, taglia la plastica con delle forbici. Alcune macchine sono dotate di angoli perforati per aiutarti strappare la plastica.
  9. 9
    Taglia via il film in eccesso, lasciando circa 3mm di spessore intorno ai bordi.
  10. 10
    Quando hai finito, spegni il laminatore.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile laminare la maggior parte dei tipi di carta, inclusi cartoncini e supporti rigidi per poster.
  • Prendici la mano. Potresti cominciare con piccole cose finché non impari bene ad usare la macchina per passare alla laminazione dei documenti più importanti.
  • Per laminare i poster, esistono dei laminatori più grandi. Se l’oggetto che vuoi laminare è troppo grande per la laminatrice, un’idea potrebbe essere quella di tagliarlo a metà.
  • Puoi mandare in laminazione più di un oggetto per volta. Assicurati però di lasciare molto spazio tra un documento e l’altro. Puoi anche continuare ad inserire fogli nel feeder, uno dopo l’altro. Fai attenzione però, e assicurati che i documenti non si sovrappongano.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 187 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 187 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità