Scarica PDF Scarica PDF

Se stai valutando diversi metodi per schiarire naturalmente la pelle, è probabile che tu abbia sentito parlare delle proprietà schiarenti del succo di limone. Sebbene contenga alcune vitamine essenziali, applicarlo sulla cute non è il metodo migliore (né il più sicuro) per attenuare le macchie scure. Questo articolo risponde ad alcune delle domande più comuni sullo schiarimento della pelle e ti aiuterà così a mantenerla bella e sana durante la procedura.

Metodo 1
Metodo 1 di 6:
È pericoloso applicare il succo di limone non diluito sulla pelle?

  1. 1
    Se ti esponi al sole, sì, lo è. La scorza del limone contiene sostanze chimiche chiamate "furanocumarine" e "psoralene". Se si sta in casa o all'ombra, non danno alcun problema alla pelle. Se però ci si espone al sole, possono causare arrossamento, irritazione, gonfiore e grosse vesciche. In generale, nei prodotti a base di succo di limone, queste sostanze chimiche vengono filtrate, pertanto è possibile usare lozioni o fragranze contenenti estratti di agrumi. Tuttavia, il succo puro non è filtrato e può dunque essere pericoloso lasciarlo sulla pelle, pur diluendolo con l'acqua [1] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 6:
Perché l'uso del succo di limone viene consigliato su così tanti siti?

  1. 1
    Perché l'acido citrico è uno schiarente naturale. Esistono numerosi prodotti per la cura della pelle a base di acido citrico, compresi quelli che contengono succo di limone. Ciononostante, per questi cosmetici viene usato succo filtrato, quindi non è pericoloso applicarli sulla cute e non causano la formazione di bolle o vescicole quando ci si espone al sole. Il succo non filtrato può schiarire la pelle, ma può anche provocare danni gravi, quindi il gioco non vale la candela. Non è possibile filtrare o diluire il succo in casa per renderlo sicuro per la cute [2] .

Metodo 3
Metodo 3 di 6:
I prodotti per la cura della pelle che contengono succo di limone sono sicuri?

  1. 1
    Sì, perché sono filtrati. Il succo di limone che si trova all'interno di lozioni e creme commerciali può essere applicato in tutta sicurezza sulla pelle e difficilmente causerà irritazioni. I prodotti contenenti acido citrico possono aiutare ad attenuare macchie scure e altri problemi di pigmentazione, ma non comportano gli stessi rischi associati al succo di limone non filtrato [3] .
    • La maggior parte dei prodotti a base di succo di limone viene usata per rassodare la pelle e attenuare le rughe.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 6:
Come schiarire naturalmente la pelle?

  1. 1
    Prova un prodotto schiarente. I prodotti schiarenti penetrano nella pelle per ridurre la concentrazione di melanina che causa la formazione di macchie scure. Cerca un prodotto contenente idrochinone al 2%, acido azelaico, acido glicolico, acido cogico, retinoidi o vitamina C per assicurarti che sia efficace. Se non sai bene quale scegliere, consulta un dermatologo per farti consigliare [4] .
  2. 2
    Usa la protezione solare tutti i giorni. Le creme solari proteggono la pelle dai raggi UV ed evitano che le macchie scure si accentuino ulteriormente. Abituati ad applicare una crema solare con SPF 30 o superiore tutti i giorni per prevenire macchie e rughe [5] .
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 6:
Quanto tempo ci vuole per attenuare le macchie scure?

  1. 1
    Possono volerci dai 6 ai 12 mesi. Se usi la protezione solare e una crema schiarente approvata dal tuo dermatologo, calcola che inizierai a vedere i primi risultati entro un anno circa. Tuttavia, se le macchie sono piuttosto pigmentate, potrebbe essere necessario pazientare per un paio di anni [6] .
    • Ogni pelle ha le sue peculiarità ed esigenze, quindi la tua potrebbe richiedere più o meno tempo per tornare di un colorito uniforme. Se hai delle domande specifiche, fissa un appuntamento con un dermatologo.

Metodo 6
Metodo 6 di 6:
I prodotti schiarenti sono pericolosi?

  1. 1
    Se contengono mercurio, sì. Molti prodotti schiarenti non sono regolamentati e alcuni contengono addirittura mercurio. Questa sostanza può arrecare danni a reni e sistema nervoso, senza contare che l'avvelenamento da mercurio può persino essere trasmesso ad altre persone per mezzo del contatto cutaneo. Se il prodotto presenta calomelano, cinnabaris, Hydrargyri oxydum rubrum o altri composti chimici contenenti mercurio, allora dovresti interromperne immediatamente l'utilizzo [7] .
    • Puoi evitare di comprare prodotti schiarenti nocivi chiedendo a un dermatologo di prescriverti una crema adeguata. Secondo alcuni studi, il 12% circa degli schiarenti venduti nei negozi di bellezza degli Stati Uniti contiene mercurio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Esporsi al sole dopo avere applicato il succo di limone sulla pelle può causare gravi ustioni [8] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Chiudere i Buchi Lasciati dai Punti Neri sul VisoCome chiudere i buchi lasciati dai punti neri sul viso
Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Preparare una Maschera per le Labbra
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 175 086 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 175 086 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità