Come Usare un Nebulizzatore con un Bambino

In questo Articolo:Installa il NebulizzatoreSistema il BambinoSomministra il Medicinale con il NebulizzatoreDopo il Trattamento

I nebulizzatori sono dei dispositivi medici che convertono un medicinale liquido in vapore. Il vapore viene poi inalato direttamente nei polmoni, attraverso un boccaglio o una mascherina. Sono apparecchi usati prevalentemente per chi soffre di asma, ma si sono rivelati utili anche per chi ha altri tipi di malattie respiratorie, come la bronchite o la bronchiolite (virus respiratorio sinciziale o RSV). I nebulizzatori sono la soluzione più efficace per dare i medicinali per la respirazione ai bambini piccoli. Ci sono, comunque, delle avvertenze da considerare prima di usare un nebulizzatore con un bambino.

1
Installa il Nebulizzatore

  1. 1
    Togli il nebulizzatore dalla sua scatola e mettilo su un tavolo. Vibra quando è acceso, quindi non metterlo sul bordo del piano per evitare che cada.
  2. 2
    Attacca la spina elattrica in una presa vicina.
  3. 3
    Lavati le mani con cura, con acqua e sapone, cercando di togliere ogni possibile batterio.
  4. 4
    Per usare il dosaggio corretto del medicinale, fai riferimento al suo foglietto illustrativo o all'etichetta sulla bottiglia.
  5. 5
    Metti la quantità richiesta di medicinale nell'apposita coppetta. Non aggiungere soluzioni saline o acqua, se non diversamente indicato.
  6. 6
    Chiudi il tappo della coppetta del nebulizzatore.
  7. 7
    Attacca la mascherina al coperchio.
  8. 8
    Connetti il tubo fornito attaccandolo dalla base del nebulizzatore al compressore.

2
Sistema il Bambino

  1. 1
    Fai sedere il bambino sul tuo grembo.
  2. 2
    Dai conforto al bambino con un po' di musica tranquilla o dandogli il suo giocattolo preferito.
  3. 3
    Delicatamente, porta la mascherina sul naso e sulla bocca del bambino e mettigli il cordino dietro la testa, in modo che non si sposti.

3
Somministra il Medicinale con il Nebulizzatore

  1. 1
    Accendi il nebulizzatore.
  2. 2
    Mantieni la coppetta del nebulizzatore in verticale.
  3. 3
    Tieni la mascherina in posizione, mentre viene somministrato il medicinale. E' un'operazione automatica che dovrebbe durare una decina di minuti. Quando vedi che il liquido è quasi terminato, dai un colpetto leggero alla coppetta per livellarlo. Non togliere la mascherina finchè il medicinale non si è esaurito completamente.

4
Dopo il Trattamento

  1. 1
    Spegni l'apparecchio e togli la spina dalla presa.
  2. 2
    Togli la mascherina dalla faccia del bambino.
  3. 3
    Lava il volto del bimbo con acqua tiepida e tamponalo con un asciugamano soffice e pulito.
  4. 4
    Lavati le mani.
  5. 5
    Togli il tappo e il tubo dalla coppetta del nebulizzatore.
  6. 6
    Pulisci i residui del vapore e metti il coperchio, il tubo e la coppetta in un posto asciutto e pulito; quando si saranno asciugati mettili via.
  7. 7
    Metti il nebulizzatore nella sua scatola.

Consigli

  • Se la coppetta è monouso, non bollirla per disinfettarla. E' sufficiente passare un po' di alcol sulla coppetta e sulle parti di plastica, per 5 minuti, dopodichè sciacqua con acqua sterilizzata.
  • Lava la coppetta del nebulizzatore almeno una volta al giorno. Se è multiuso, bastano il sapone per i piatti o un detergente delicato per bambini e acqua tiepida; stessa cosa per il tubo e il coperchio. Per completare la pulizia e disinfettare bene, metti i vari componenti in un pentolino pieno d'acqua e fai bollire per 5 minuti; oppure puoi metterli nella parte alta della lavastoviglie e fare un ciclo di lavaggio normale. In quest'ultimo caso, non è necessario far bollire nel pentolino.
  • Non mettere il nebulizzatore sul pavimento per farlo funzionare, perché l'aria circola meglio in alto. E', quindi, preferibile un tavolo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute dell'Infanzia

In altre lingue:

English: Use an Infant Nebulizer, Español: usar un nebulizador infantil, Português: Usar um Nebulizador em uma Criança, Русский: пользоваться небулайзером для лечения детей, Bahasa Indonesia: Menggunakan Nebulizer Bayi, العربية: استخدام جهاز الرذاذ للأطفال الصغار, Deutsch: Ein Inhaliergerät für Säuglinge verwenden, Tiếng Việt: Dùng máy xông khí dung cho trẻ em

Questa pagina è stata letta 2 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?