Come Usare un Robot da Cucina

Il robot da cucina può essere utilizzato per fare tante cose, a seconda del modello e della grandezza. Alcune delle funzioni base comprendono: tritare erbe, tagliare verdure e frullare frutta. I robot da cucina compatti spesso hanno solo queste funzioni base, ma se ne hai uno multiuso, puoi fare davvero tantissime cose!

Passaggi

  1. 1
    Seguendo il manuale delle istruzioni, monta il robot da cucina. Di solito quando lo acquisti è smontato per questioni di spazio e per ridurre i costi di spedizione.
  2. 2
    Ricordati di lavare sempre il robot da cucina: prima e dopo l'utilizzo.
  3. 3
    Taglia gli ingredienti che vuoi frullare in piccoli pezzi. Se lasci dei pezzi di cibo troppo grandi, potrebbero indebolire il motore del robot e farlo guastare.
  4. 4
    Rimuovi il coperchio e aggiungi gli ingredienti nel contenitore.
  5. 5
    Chiudilo bene per prevenire che perda liquidi e che faccia schizzi. Nella maggior parte dei robot da cucina, quando il coperchio è chiuso bene, si sente uno scatto.
  6. 6
    Fai frullare gli ingredienti con delle pause costanti. Questo farà evitare che il motore si surriscaldi.
  7. 7
    Quando raggiungi la consistenza desiderata, apri il coperchio e togli il cibo dal robot.
  8. 8
    Usa il robot da cucina per le seguenti attività:
    • Frulla gli ingredienti per fare succhi, salse, zuppe e puree. Inoltre, potrai creare anche delle creme spalmabili dolci per colazione o salate per degli spuntini.
    • Taglia frutta e verdura per salse e insalate. Prima metti nel robot gli ingredienti che vuoi tritare finemente, poi aggiungi gli ingredienti che vuoi che rimangano a pezzi più grandi.
    • Macina la carne per preparare hamburger e creme spalmabili. Alcune carni sono difficili da tritare e hanno bisogno di essere tagliate a pezzi molto piccoli prima di aggiungerle nel frullatore.
    • Macina le noccioline per spolverizzarle sopra gelati, insalate e altri gustosissimi piatti.
    • Grattugia il formaggio per condire pizze, enchiladas, pasta e altri piatti. Grattugiando il formaggio con il robot da cucina risparmierai, in quanto il formaggio a pezzi costa meno rispetto a quello già grattugiato.
    • Risparmia ancora di più facendo ketchup e maionese! Prepararli è facile e gli ingredienti sono pochi ed economici. Oltre che spendere meno, potrai mettere degli ingredienti freschi e sani, senza aggiungere additivi e altre sostanze dannose per la salute.
    • Con dei pezzi di pane o biscotti secchi, puoi fare il pan grattato che puoi utilizzare per friggere, o per dare un tocco croccante alle insalate. Le briciole dei biscotti sono perfette per la preparazione di cheesecake e altri deliziosi dessert.
  9. 9
    Puoi cercare delle semplici e veloci ricette su internet che magari non richiedono nemmeno l'utilizzo del forno e dei fornelli.
    Pubblicità

Consigli

  • I robot da cucina compatti sono più semplici da lavare e mantenere. Alcuni hanno il contenitore che si può estrarre e lavare a parte, o anche utilizzare per servire il cibo.
  • La maggior parte dei robot da cucina hanno a disposizione diverse lame adatte per vari usi. Leggi il manuale delle istruzioni per imparare a usarle.
  • Per informazioni in merito a mantenimento, funzioni e risoluzioni di problemi tecnici che riguardano il robot da cucina, leggi bene il manuale.
  • Se usi la lavastoviglie, assicurati di comprare un robot da cucina compatibile con questo elettrodomestico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando non usi il robot da cucina, non lasciare mai le lame in giro.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 5 739 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità