In questa guida vedremo come utilizzare un router wireless come scheda wireless. Il router e la scheda wireless svolgono praticamente lo stesso lavoro, ma funzionano in maniera diversa. Un router wireless è un dispositivo di rete che svolge la funzione di router e di punto di accesso wireless. La scheda wireless del tuo computer portatile, anche chiamata adattatore wireless, è un dispositivo hardware disegnato per accedere agli hotspot wireless presenti nel raggio d’azione della scheda.

Passaggi

  1. 1
    Configura il router. Per usare il router come punto di accesso wireless, dovrai prima di tutto configurare il router. Un router wireless permette di condividere la connessione a Internet con tutti i computer, ma deve essere configurato.
  2. 2
    Assicurati di scollegare tutti i dispositivi. Scollega tutti i cavi, compresi il cavo di alimentazione e il cavo ADSL del router. Per fare ciò, segui il passaggio successivo.
    1. Rimuovi il cavo di alimentazione del modem. Dopodiché, rimuovi il cavo Ethernet dal modem e collegalo alla porta LAN #1 del router, lasciando l’altra estremità del cavo collegata alla scheda di rete del tuo computer.
    2. Prendi il secondo cavo Ethernet del router e collegalo al modem. Collegala l’altra estremità del cavo Ethernet nella porta Internet del router D-LINK.
    3. Ora, puoi ricollegare il cavo di alimentazione al modem DSL o via cavo e aspettare 30 secondi che il modem si riavvii prima di continuare.
  3. 3
    Ora, collega il cavo di alimentazione del “Router D-LINK” e aspetta 60 secondi per dare tempo al modem di riavviarsi. Dopo 60 secondi, potrai assicurarti che il router sia stato configurato correttamente aprendo un browser Internet e aprendo un sito Internet.
  4. 4
    Prova di nuovo. Se il modem non riesce a connettersi a Internet, dovresti ricominciare a leggere la guida da capo, rieseguendo tutti i passaggi descritti e assicurandoti di non aver saltato nessun passaggio. Assicurati anche che tutti i cavi siano stati inseriti nelle porte corretta. Un altro suggerimento è scollegare il modem 10 minuti e ricollegare tutto da capo.
    • Usando più cavi Ethernet puoi collegare gli altri componenti nelle porte disponibili e condividere la tua connessione a Internet. Collega un’estremità ad una porta libera del modem e l’altra estremità alla porta Internet del router e ricollega l’alimentatore del modem.
  5. 5
    Per scegliere nome utente e password, segui questi passaggi. Apri un browser Internet e digita l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi. Apparirà una schermata di login in cui inserire nome utente e password. Una volta loggato, apparirà il menu. Clicca sulla scheda wireless a sinistra. Il nome che vedi in cima alla scheda è il nome del tuo punto di accesso wireless, che può essere cambiato. Scegli un nome appropriato perché questo nome verrà visualizzato da tutti quelli che si trovano nel raggio d’azione del tuo punto di accesso wireless.
    • Se non desideri che persone sconosciute possano accedere al tuo punto di accesso wireless, cambia anche la password di sicurezza. Puoi usare fino a 26 caratteri per la password.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai attivato il punto di accesso wireless, puoi collegare al router tutti i computer che vuoi, oltre ovviamente ai dispositivi collegati via Ethernet. Inoltre, i tuoi amici e vicini potranno usare la tua connessione a Internet.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di scegliere un nome che o altri utenti autorizzati del punto di accesso possiate riconoscere. Inoltre, cerca di scegliere un nome appropriato. Ricorda che questo nome potrà essere visto da chiunque si trovi nel raggio d’azione del router wireless.
  • Scegli una password difficile, in modo che eventuali malintenzionati o utenti indesiderati non riescano ad accedere alla tua rete LAN e alla connessione a Internet. Gli accessi indesiderati, oltre a rallentare la connessione, pongono anche un grave rischio per la sicurezza, perché potrebbero intercettare dati sensibili.
  • Disattiva la connessione wireless dal menu principale del router quando non in uso per evitare accessi indesiderati e di rischiare di mettere a rischio la propria sicurezza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 535 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 6 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità