Scarica PDF Scarica PDF

I sieri per ciglia sono cosmetici molto diffusi che promettono di renderle più voluminose, folte e lunghe. È possibile scegliere fra prodotti su prescrizione e da banco. Per sfruttarli al meglio e assicurarti di proteggere gli occhi e la pelle, è importante applicarli correttamente. Prima di procedere con l'applicazione, strucca bene il viso e togliti le lenti a contatto (se ne fai uso). Poi, sterilizza l'applicatore. A questo punto dovresti riuscire a stendere il prodotto senza alcun problema.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Scegliere un Prodotto

  1. 1
    Informati sui sieri da banco. Esistono svariati prodotti reperibili in farmacia, profumeria o in altri negozi che vendono articoli di bellezza. Vengono lanciati sul mercato con la funzione di rendere le ciglia più folte e voluminose. Contengono spesso diversi tipi di ingredienti, come peptidi naturali, vitamine e oli. Leggi l'etichetta di ciascun prodotto per conoscerne il contenuto, oppure chiedi dei suggerimenti a un'estetista o a una commessa.
    • Cerca prodotti contenenti analoghi delle prostaglandine. Si tratta di soluzioni oftalmiche che molte persone ritengono efficaci per favorire la crescita delle ciglia. Tuttavia, la loro sicurezza ed efficacia non è ancora stata confermata dal punto di vista scientifico [1] .
    • I prodotti che contengono cheratina (una proteina che favorisce la rigenerazione cellulare) vengono reputati particolarmente efficaci per promuovere la crescita di ciglia forti e voluminose [2] . Potresti provare un siero a base di questo principio attivo [3] .
    • Alcuni prodotti vengono venduti sotto forma di mascara contenenti oli e vitamine aggiuntive che favoriscono la crescita di ciglia forti e voluminose.
  2. 2
    Rivolgiti a un medico per saperne di più sui prodotti da banco. Esistono infatti molti sieri per ciglia reperibili senza alcuna prescrizione. Dal momento che vengono considerati dei cosmetici, il relativo tasso di successo, sicurezza ed efficacia non è stato valutato in maniera approfondita [4] . Prima di usare un prodotto da banco, parlane con un dermatologo o un oftalmologo per capire se fa al caso tuo.
  3. 3
    Considera i vari applicatori per individuare quello più adatto alle tue esigenze. I sieri da banco vengono solitamente venduti con un applicatore simile allo scovolino di un mascara o a una spazzolina. Il primo consente di rivestire sia le ciglia superiori sia quelle inferiori dalle radici alle punte, mentre la seconda permette di applicare il prodotto con maggiore facilità direttamente alle radici delle ciglia superiori.
    • Lo scovolino è preferibile per un'applicazione pratica e veloce. Invece, la spazzolina è ottima per chi desidera applicare il prodotto con estrema cura su ciascuna radice. Considera quale sarebbe l'applicatore più facile da usare nella tua quotidianità.
  4. 4
    Valuta il prezzo dei sieri. Quelli da banco, reperibili in farmacia e profumeria, hanno costi compresi fra i cinque e i 15 euro. Le marche più prestigiose, vendute nei saloni di bellezza e nelle profumerie più fornite, hanno costi che si aggirano sui 40-100 euro [5] . Se paragonati ai prodotti da banco, i sieri su prescrizione possono essere piuttosto costosi. L'investimento totale si aggira infatti sui 1000 euro all'anno [6] .
  5. 5
    Rivolgiti a un dermatologo per considerare un siero su prescrizione. Per ora, le uniche soluzioni oftalmiche specifiche per ciglia approvate dalle autorità sono quelle a base di bimatoprost [7] . Vanno applicate tutti i giorni usando un applicatore usa e getta sterile [8] . Questo prodotto veniva originariamente usato per trattare il glaucoma, un disturbo oculare, ma sia i medici sia i pazienti hanno osservato che la soluzione aiuta a promuovere anche la crescita delle ciglia. Rivolgiti a un oftalmologo per capire se è il caso di utilizzare un siero su prescrizione.
  6. 6
    Testa il prodotto prima di applicarlo sulle ciglia. La maggior parte dei sieri viene considerata sicura, ma è importante accertarsi di non avere alcuna reazione allergica al prodotto selezionato. Prima di applicarlo direttamente sull'occhio, picchiettane una piccola quantità su una guancia, sul collo o sull'avambraccio per determinare se provoca reazioni avverse. Tieni sotto controllo la zona interessata per 24 ore.
    • Non usare il prodotto in caso di reazione allergica.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Applicare il Siero

  1. 1
    Se porti le lenti a contatto, rimuovile e conservale con cura prima di applicare il siero, che sia su prescrizione o da banco [9] . Aspetta per 15 minuti prima di rimetterle [10] .
  2. 2
    Prima di applicare il siero sulle ciglia, lava il viso con un detergente delicato e dell'acqua tiepida. Assicurati che la pelle e gli occhi siano liberi da qualsiasi traccia di sporco, sebo e trucco [11] . Una superficie pulita consente al siero di aderire meglio all'attaccatura delle ciglia.
  3. 3
    Preleva l'applicatore del siero e versaci una goccia di soluzione. Se usi un siero su prescrizione, ti verrà fornito un flacone e un set di applicatori usa e getta. Il siero dovrebbe essere applicato sulle ciglia superiori ogni sera usando un applicatore sterile monouso. Prendilo e versa una goccia di prodotto sulla spazzolina.
    • Dal momento che i sieri su prescrizione sono una soluzione oftalmica, non danneggiano gli occhi. Se il prodotto dovesse entrare a contatto con un occhio, non è necessario risciacquarlo [12] .
  4. 4
    I sieri su prescrizione vanno applicati lungo l'attaccatura delle ciglia superiori. Chiudi un occhio e crea un rivestimento sottile alle radici delle ciglia, procedendo dall'angolo interno dell'occhio all'esterno [13] . I sieri su prescrizione non vanno applicati sulle ciglia inferiori: ogni volta che sbatterai le palpebre il prodotto verrà trasferito anche su questa zona.
  5. 5
    I sieri da banco possono di solito essere applicati direttamente sulle ciglia con uno scovolino da mascara. È possibile usarli sia sulle ciglia superiori sia su quelle inferiori. Comincia dalla base dell'attaccatura e muovi lo scovolino a zig-zag verso l'alto per rivestire bene ogni singola ciglia [14] .
  6. 6
    Tampona il siero in eccesso con un fazzoletto. Dal momento che questo prodotto favorisce la crescita delle ciglia, cerca di applicarlo solo su questa zona, altrimenti rischi di ritrovarti con dei peli indesiderati su altre parti del viso. Ad applicazione ultimata, tampona l'angolo interno dell'occhio con un fazzoletto per evitare che il siero in eccesso finisca su altri punti della pelle [15] .
  7. 7
    Pulisci gli applicatori per i sieri da banco usando un detergente delicato, un sapone senza profumo, un sapone per bambini o un detersivo per piatti e dell'acqua tiepida. Lavali con delicatezza, risciacquali a fondo e lasciali asciugare all'aria su un asciugamano pulito, steso su una superficie piatta. Le spazzoline dovrebbero asciugarsi nel giro di sei o otto ore [16] .
    • Se usi un siero su prescrizione, getta ogni applicatore dopo l'utilizzo per prevenire irritazioni oculari o cutanee e reazioni allergiche [17] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Monitorare gli Effetti del Siero

  1. 1
    Documenta i progressi una volta alla settimana. Prima di iniziare a usare un siero, chiudi gli occhi e scatta una foto alle ciglia per avere prove tangibili della loro lunghezza e foltezza prima di avviare il trattamento. Fai una foto alla settimana per tenere traccia dei progressi e capire se il prodotto sta funzionando.
    • La maggior parte dei sieri per ciglia promette di dare risultati nel giro di poche settimane. È importante ricordare che un prodotto che ha dato buoni risultati a una persona non necessariamente funzionerà per chiunque. Ogni corpo reagisce diversamente [18] . Potresti osservare una crescita rapida nel giro di alcune settimane, così come potresti vedere pochissimi cambiamenti dopo mesi di trattamento.
  2. 2
    Osserva eventuali sintomi associabili a un'infezione. Usare cosmetici per occhi come mascara, eyeliner e sieri da banco comporta sempre il rischio di contrarre infezioni batteriche e micotiche, fra cui la congiuntivite [19] . Quando usi il siero, esamina se l'occhio o la zona perioculare viene interessata da alterazioni quali rossore, prurito o bruciore. In questo caso, interrompi l'utilizzo del prodotto e rivolgiti immediatamente a un medico.
  3. 3
    Fai attenzione agli effetti collaterali. Alcuni pazienti sostengono che i sieri su prescrizione alterino il colore dell'iride, secondo altri scuriscono la zona di applicazione, ovvero l'attaccatura delle ciglia. Se dovessi notare questi effetti collaterali, rivolgiti a un medico per capire se ti conviene continuare a usare il prodotto. I sintomi scompaiono di solito interrompendo l'utilizzo del siero [20] .
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi un prodotto su prescrizione o da banco, rivolgiti a un oculista qualora dovessi osservare traumi oculari, ti fossi sottoposta a un intervento chirurgico agli occhi, oppure notassi irritazioni che interessano l'occhio o la zona perioculare, come la congiuntivite [21] .
  • Se soffri di determinati problemi oculari, come uveite, glaucoma o edema maculare, oppure assumi medicinali che abbassano la pressione intraoculare, non usare questi prodotti. Rivolgiti al tuo medico per conoscere delle alternative adatte al tuo caso [22] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Applicare le Unghie Finte senza Colla
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Rimuovere l'Inchiostro Indelebile dalle Scarpe
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jennifer Boidy, RN
Co-redatto da:
Infermiera Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Jennifer Boidy, RN. Jennifer Boidy è un'Infermiera Iscritta all'Albo che lavora nel Maryland. Ha conseguito il Diploma in Scienze Infermieristiche presso il Carroll Community College nel 2012. Questo articolo è stato visualizzato 1 603 volte
Questa pagina è stata letta 1 603 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità